In risposta al messaggio di Subalpino del 06/09/2023 alle 14:35:44
A me sembra che certi discorsi vogliano solo cercare di giustificare il possesso di camper vecchi, arrampicandosi sugli specchi. Chi dice di fare pochi km., anche con il vecchio Ciao facevo pochi km. eppure l’ho rottamato. C’è chi dice che è tutta una congiura internazionale per favorire le grandi multinazionali che producono veicoli nuovi, probabilmente dominate da alcuni sindaci della provincia di Chieti. I vecchi diesel inquinano di più, dimostrate che non è vero con dati certi oppure adattatevi alle regole di circolazione di tutti gli altri veicoli, anche di quelli che vanno a lavorare non a ****eggiare.
Io ho un camper euro 6 e ci faccio circa 10 km annui
Chi investe in un mezzo ( auto o camper) considerati i prezzi e gli stipendi ( o pensioni) lo fa per svariati anni, se dopo pochi anni te lo bloccano perdi anche tutto il valore.
Se vuoi ridurre l'inquinamento, specie nei centri abitati, comincia a fare ampie zone pedonali ( no perchè al bar ci devo arrivare in auto), sostieni le mobilità alternative ( no perchè devo accompagnare i figli a scuola con il suv), produci auto economiche ( quindi no a pesanti suv, motori potenti, gomme da F1 ecc.), sostituisci i mezzi pubblici vecchi, blocca le auto fuori dalle città, riduci i limiti su extraurbane e autostrade ( no perchè devo viaggiare a 150 km/h o 130 con un camper con aumento dei consumi del 30/40% e risparmio di tempo risibile)...
Le possibilità alternative, e forse migliori ci sono
Poi, dopo aver detto che è per l'ambiente, se paghi vai in deroga, quindi chi ha i soldi può inquinare a discapito degli altri.
Dulcis in fondo il tutto slitta di un anno per alcuni comuni e 2 per altri.
https://www.alvolante.it/news/d...
Forse conviene mettere a 5 €/l i carburanti e vedrai che la gente smette di andare in giro, o se proprio comincerà a fare vere scelte ecologiche
bradipo66
Modificato da bradipo66 il 08/09/2023 alle 15:11:21