In risposta al messaggio di Rino 51 del 30/07/2018 alle 16:32:56Ciao,
Ciao e una buona giornata a voi tutti. domanda di recente qualcuno di voi e stato a Parigi al camping de Parigi? ci vuole il bollino CRIT'AIR GREEN ZONAS e in Normandia? ho letto che in vari Comuni cè l'obbligo qualcuno mi può aggiornarmi? sono più di 4 anni che non vado in Francia. grazie Rino 51
http://www.ecologique-solidaire...
In risposta al messaggio di explorer2 del 01/08/2018 alle 07:04:24Grazie EXPLORER2 per avermi risposto farò seguito alla tua dritta ciao
Ciao, sul sito ufficiale: trovi le risposte che cerchi, io l’ho ordinato circa 10 gg fa ed è in arrivo (richiede poco tempo, devi seguire le istruzioni ed avere il libretto del camper a disposizione) pagato € 4,20 comprese le spese di spedizione.
In risposta al messaggio di Raffa73 del 24/08/2018 alle 20:52:50Grazie Raffa73
Ciao, sono appena tornato dalla Francia, e diligentemente prima di partire avevo fatto il bollino. Insomma, ho girato le hautes alpes, Provenza, aquitania, la zona dei vulcani, e il bollino ce lo avevano veramente in pochi(e quasi nessun camper... giusto qualche italiano). comunque, la procedura è semplice, e anche prima che ti arrivi il bollino arriva una mail con un certificato provvisorio.. per cui merita farlo. Poi sul sito ufficiale del ministero costa una sciocchezza, meno di 5 euro.
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2018 alle 20:09:00Ciao
Quest'estate ho visto sempre più camper avere sia l'adesivo francese sia quello tedesco. Per il poco che costano, tanto vale prenderli ed esporli, in caso di controllo magari la pattuglia se vede l'adesivo sarà meno fiscalea voler vedere qualunque carta... E se poi si va in un posto dove è obbligatorio averlo (ad es. Parigi, Lyon, la maggior parte delle grandi città), cosa fai ? Cambi programma? Per 4€ non mi sembra il caso... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:50:17Ciao, approfitto delle tue frequentazioni francesi per porti un problema.
Ciao si, il discorso è che vedi solo gli stranieri con il bollino (mi riferisco alla francia), i loro VR non hanno nulla e tantomeno le auto mia cognata (francese provenzale) ci ha scarrozzato in giro per Marsiglia, Aixen Provence, Manosque, ecc. con una Renault 19 dei primi anni '90 (diesel) senza alcun bollino ne timore dei centri (ovviamente non ZTL) Quindi non capisco, ma soprattutto quando le ho parlato del bollino non sapeva neanche cosa fosse, le ho fatto leggere la lettera allegata ed è rimasta strabiliata a questo punto mi domando, è solo una pantomima per turisti?
www.crit-air.fr
ho scoperto che ci sono zone molto più ampie dove in caso di necessità possono vietare la circolazione anche sulle autostrade.In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 09:50:17La Provenza è un'altra Francia... Io stesso all'area sosta di Moustiers S.te Marie ho fatto vedere a un vigile il mio adesivo e lui mi ha risposto con aria di sufficienza che dalle loro parti non serviva. Villaggi e villaggetti saranno sempre zona franca dove auto e camioncini euro zero circoleranno liberamente. Marsiglia e Nizza sono pur sempre città del Sud (della Francia), dove c'è un angolo di vista molto diverso e più "elastico" delle normative rispetto -che so- all'Alsazia-Lorena...
Ciao si, il discorso è che vedi solo gli stranieri con il bollino (mi riferisco alla francia), i loro VR non hanno nulla e tantomeno le auto mia cognata (francese provenzale) ci ha scarrozzato in giro per Marsiglia, Aixen Provence, Manosque, ecc. con una Renault 19 dei primi anni '90 (diesel) senza alcun bollino ne timore dei centri (ovviamente non ZTL) Quindi non capisco, ma soprattutto quando le ho parlato del bollino non sapeva neanche cosa fosse, le ho fatto leggere la lettera allegata ed è rimasta strabiliata a questo punto mi domando, è solo una pantomima per turisti?
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 11:51:07Per quel poco che costano, il bollino Tedesco e quello Francese, secondo me vanno fatti senza neppure pensarci, sia se servano sia che non servano.
La Provenza è un'altra Francia... Io stesso all'area sosta di Moustiers S.te Marie ho fatto vedere a un vigile il mio adesivo e lui mi ha risposto con aria di sufficienza che dalle loro parti non serviva. Villaggi e villaggettisaranno sempre zona franca dove auto e camioncini euro zero circoleranno liberamente. Marsiglia e Nizza sono pur sempre città del Sud (della Francia), dove c'è un angolo di vista molto diverso e più elastico delle normative rispetto -che so- all'Alsazia-Lorena... Dovessi mai andare a Parigi almeno ce l'ho. Camper francesi col bollino ne ho visti (in Norvegia, quest'anno), e avevano anche il bollino tedesco... Sarà pantomima? Sarà un modo per raccogliere i dati dei frequentatori della Francia così sanno a chi mandare le contravvenzioni? Boh...proprio non saprei, nel dubbio ho sprecato 4,20€. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 13:32:12Concordo pienamente! ... non vale nemmeno il consumo di 1 neurone per pensarci se farlo o non farlo!
Per quel poco che costano, il bollino Tedesco e quello Francese, secondo me vanno fatti senza neppure pensarci, sia se servano sia che non servano. Nei camper abbiamo una infinità di cose che non servono e che costano molto di piu e pesano molto di piu
In risposta al messaggio di gio 60 del 12/09/2018 alle 10:24:42Ciao
Ciao, approfitto delle tue frequentazioni francesi per porti un problema. Ho un camper euro1, quindi niente bollino non per cattiveria ma perchè non me lo danno, vorrei andare a Parigi a fine marzo dalla Liguria. Ho giàvisto tutte le tappe per non passare in città dove è richiesto il bollino, ma sul sito www.crit-air.fr ho scoperto che ci sono zone molto più ampie dove in caso di necessità possono vietare la circolazione anche sulle autostrade. Solo nella zona di Lione l'autostrada è esclusa. Nelle zone di Marsiglia, Valence, Orleans e Chartres dice che in caso di superamento possono esserci le limitazioni anche sulle autostrade. Per la tua esperienza mi sto preoccupando inutilmente o è meglio se cambio meta? Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/09/2018 alle 23:22:57Grazie, sul sito parla proprio di divieto transito anche per chi ha bollino 4 e 5, e anche in autostrada, ma penso che partiremo ugualmente.
Ciao non posso garantire nulla, ma credo che le limitazioni di cui parlano in autostrada, siano quelle relative alla velocità in agosto mi è capitato spesso di trovare i pannelli luminosi che riducevano il limite da130km/h a 110 (non so scrivere in francese ma la traduzione era diminuire la velocità per ridurre inquinamento ), stesso concetto per cui hanno abbassato i limiti sulle statali da 90 a 80km/h Controllo di bollino mai visto ciao
In risposta al messaggio di camperlento del 13/09/2018 alle 10:40:42Credo di si.
il bollino City Air ci vuole anche per lo scooter? il mio è euro 3
In risposta al messaggio di camperlento del 13/09/2018 alle 10:40:42Ciao
il bollino City Air ci vuole anche per lo scooter? il mio è euro 3
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/09/2018 alle 12:59:54Credo che sia improbabile che possano bloccare il traffico fino al bollino marrone (veicoli fino al 2005) anche in autostrada.
Ciao per quel che vale (mi rimane sempre il dubbio che sia solo un modo per censire il parco circolante senza indagini internazionali per la ricerca delle targhe) dal sito dedicato è espressamente scritto che tutti i veicolia motore (compreso elettrici e ibridi) devono esporre il bollino, nelle istruzioni per attacarlo è indicata anche la procedura per veicolo senza parabrezza (moto, scooter, Quad, ecc) ciao
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/09/2018 alle 13:33:04Ciao
Credo che sia improbabile che possano bloccare il traffico fino al bollino marrone (veicoli fino al 2005) anche in autostrada. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di camperlento del 13/09/2018 alle 10:40:42si, perchè sul sito parla di due tipi di applicazionecioè all interno di un vetro, o sulla carrozzeria di uno scooter.
il bollino City Air ci vuole anche per lo scooter? il mio è euro 3
www.iz4dji.it