In risposta al messaggio di Graz56 del 03/08/2017 alle 13:35:12Sinceramente non ho capito perchè ti serva il nullaosta di Mercedes...stiamo parlando di un mezzo nato a benzina e poi montato il gpl come seconda alimentazione?
Ciao a tutti...io ho un Westfalia su Mercedes Vito proveniente dalla Germania e re-immatricolato in Italia nel 2013 acquistato da Nonsolocamper (MI) dovendo fare la revisione nel 2016 l'ho portato in un centro revisioni dovesi sono accorti che la bombola era del 2005 (l'impianto GPL fatto in Germania è del 2011) e che doveva quindi essere sostituita l'anno precedente. Ovviamente ho chiesto in un'officina autorizzata di fare il cambio bombola e di conseguenza la revisione , tutto fatto e partenza per le vacanze con foglio sostitutivo (validità 2 mesi) in attesa del bollino da attaccare sul libretto. A distanza di un anno non ho ancora il bollino a causa di unvizio di forma : il mio libretto porta: alimentazione benzina/GPL ; la Mercedes non da il nulla osta perchè sul libretto c'è questa dicitura e nel loro storico non è mai stato prodotto un modello con simile alimentazione . Sono disperato...cosa posso fare? La revisione è ok sul libretto fino al 2018 ma mi manca per regolarizzazione il bollino. Grazie per il vostro aiuto . Graz56 Graz56
In risposta al messaggio di Graz56 del 18/09/2017 alle 22:52:51Non ho chiare alcune cose:
Ciao grazie per l'interessamento...senza il nulla osta di Mercedes non mi danno il bollino da mettere nel libretto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Graz56 del 19/09/2017 alle 23:49:17Probabilmente il problema è nato nella conversione del libretto da tedesco a italiano, la scrivono in un certo modo e qui no, ma continua a non essere chiaro.
Praticamente sono stato raggirato da chi mi ha venduto il camper un rivenditore autorizzato ben noto...non ne faccio il nome fino a quando non avrò prova di quanto scrivo. Il fatto è che nel 2016 porto il camper per larevisione e mi sento dire che la bombola del 2005 doveva essere già sostituita nel 2015 (l'impianto è stato però fatto nel 2011!!) Faccio sostituire la bombola e fatta la revisione mi viene dato un foglio di validità 60 gg in attesa del famoso bollino che a distanza di più di un anno non è ancora arrivato. L'agenzia a cui si è appoggiato il meccanico per la revisione m dice che la mercedes appunto non riconosce il mezzo con la dicitura benzina/gpl pare che anche il libretto originale tedesco riportasse la stessa dicitura. Naturalmente l'impianto è stato fatto dal proprietario in germania mettendo una bombola da 55lt, al posto della ruota di scorta. Naturalmente io continuo a circolare senza bollino sperando che non mi fermino e vogliano andare a fondo della questione- L'agenzia mi chiede di tornare dal rivenditore sperando possa in qualche modo far sparire la scritta gpl dal libretto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Graz56 del 20/09/2017 alle 16:44:13No, non si vede l immagine, ecco perchè continuavo a non capire, scusami
proverò a tornare da chi mi ha fatto la revisione che ė anche un installatore ma dubito possa aiutarmi anche perché ė stato lui a rimandarmi all'agenzia . Avevo postato il libretto .si vede l'immagine?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 20/09/2017 alle 20:11:46Grazie suki, non sapevo di questa differenza. Il metano effettivamente paghi solo la manodopera ma comunque monti bombole differenti da quelle iniziali ma della stessa dimensione, quindi non coglievo la differenza.
Per il GPL, salvo rare eccezioni, dopo 10 anni il serbatoio toroidale va buttato è cambiato. Poi visita e prova in mctc per aggiornamento carta di circolazione. Sui mezzi a metano non vai in mctc e fai il lavoro di solito ogni 4 anni... in teoria paghi solo la manodopera per la sostituzione.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2017 alle 10:14:00Ok grazie per il vostro interesse...proverò ad andare in motorizzazione.
Grazie suki, non sapevo di questa differenza. Il metano effettivamente paghi solo la manodopera ma comunque monti bombole differenti da quelle iniziali ma della stessa dimensione, quindi non coglievo la differenza. Resta comunque l'assurdità della situazione in cui si trova Graz56. ciao, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2017 alle 18:24:08
Non sono un esperto ma quanto racconti è un po' strano: io andrei a parlare direttamente alla motorizzazione cercando di capire cosa è successo, non si capisce proprio a cosa servirebbe il nulla osta della casa madre seil veicolo è stato trasformato successivamente con un impianto a GPL. Potresti anche verificare se non è stato commesso un errore in fase di generazione del libretto italiano in cui è stato indicato il veicolo come se fosse nato di serie a doppia alimentazione anziché riportarlo come trasformato. Fra l'altro non sapevo che la sostituzione della bombola del GPL comportasse la revisione, per il metano sono certo che non è così. Marco
In risposta al messaggio di Graz56 del 22/09/2017 alle 19:43:55Ciao, non riesco a leggere benissimo il libretto ma mi sembra che sia stato fatto dalla motorizzazione di Milano e quindi sono loro le persone giuste per risolvere il problema.
Grazie della tua analisi...come faccio però a far rifare il libretto? Devo tornare da chi mi ha venduto il camper?
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2017 alle 17:32:52Premetto che non sono un tecnico della motorizzazione e la mia risposta si basa solo sul fatto che ho visto tanti libretti facendo revisioni.
c'è un errore sul libretto di circolazione , quel mezzo non è uscito dalla fabbrica con alimentazione benzina/gpl come specificato alla voce P3 , l'impianto GPL è stato aggiunto dopo in germania ma mai trascritto a libretto, probabilmente in germania oltre alla trascrizione usano modificare la voce P3 ma questo non lo saprei nel tuo caso essendo stato reimmatricolato in italia la voce P3 deve riportare solo benzina quindi dovranno correggere e rifare il libretto , fatto quello tramite professionista o impiantista dovrai far trascrivere l'impianto GPL a libretto come da classica procedura per nuovi impianti GPL suki74 correggimi se ho sbagliato Mario
http://www.pravi.it/.
http://www.dgtnordovest.it/joom...
.http://www.motorizzazioneroma.i...
al punto 311.5.1 di pag. 8.https://goo.gl/HJDR4o
https://goo.gl/6vSYV
.