In risposta al messaggio di TheDevil del 23/09/2017 alle 17:17:17quindi quel libretto di circolazione mi sembra di capire è stato taroccato al limite del falso anzi senza limite perchè la voce P3 è falsa ed era falsa anche in Germania per il semplice fatto che quel mezzo non è mai uscito dalla Mercedes con doppia alimentazione , chi ha falsificato ? , dove è finita la certificazione di posa del vecchio serbatoio GPL e relativo collaudo ?
In risposta al messaggio di Graz56 del 03/08/2017 che ha scritto: ... la mercedes appunto non riconosce il mezzo con la dicitura benzina/gpl pare che anche il libretto originale tedesco riportasse la stessa dicitura. ...cosa posso fare? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Il tuo camper (Mercedes modello 113 2.0 versione 638) risulta: - costruito in Ispagna dalla Mercedes-Benz Espana SA; - omologato in Ispagna con codice di Omologazione Europea e9*93/81*0005*03. In questa omologazione e' del tutto pacifico che, per il Costruttore, l'alimentazione del veicolo risulti esclusivamente a benzina. Al posto tuo andrei a farmi una conversazione con il titolare dell'Agenzia PRAVI che ha curato la reimmatricolazione del veicolo in Italia e proverei a chiedergli: 1) la motivazione per quale e' stata chiesta la visita e prova ex art. 75 CdS da parte dell'UMC, stante l'omologazione europea del veicolo; 2) la copia del certificato di immatricolazione tedesco (che ha identificato il veicolo fino al momento della reimmatricolazione in Italia) al fine di verificare come vi sia stata annotata l'installazione aftermarket dell'impianto GPL in Germania; 3) la giustificazione dell'incongruenza tra le caratteristiche tecniche associate al codice di Omologazione Europea (alimentazione a benzina) e la presenza della voce P3=B/GPL nella Carta di Circolazione italiana. Se la conversazione dovesse risultare insoddisfacente andrei a porre i quesiti 2 e, soprattutto, 3 all'UMC di Milano. All'UMC di Milano chiederei anche come sia stata convalidata la visita e prova di un veicolo evidentemente presentato con caratteristiche tecniche difformi rispetto a quelle di omologazione. In questo momento - a regola - non potresti circolare, neanche con il serbatoio GPL vuoto. Come si risolve la questione? A mio avviso facendo risultare: - il veicolo munito della sola alimentazione a benzina all'atto della reimmatricolazione in Italia, come da O.E.; - l'impianto GPL installato in Italia successivamente alla reimmatricolazione, secondo le disposizioni al riguardo previste. Per salvare l'impianto tedesco installato dovresti trovare un impiantista italiano che riempia - ora per allora - tutti la documentazione tecnica occorrente al collaudo da parte della Motorizzazione.
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/09/2017 alle 13:40:00Come al solito ho solo da imparare dai tuoi interventi.
In risposta al messaggio di suki74 del 22/09/2017 che ha scritto: Comunque il nulla osta Mercedes proprio non c'entra nulla in questo caso.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Cfr. al punto 311.5.1 di pag. 8. Cfr. inoltre:. A causa dell'inserimento di dati errati nell'Archivio Nazionale Veicoli, il camper di Graz56 risulta attualmente un veicolo omologato fin dall'origine con doppia alimentazione (veicolo bifuel). Quindi, in sede di scadenza decennale del serbatoio GPL, le norme prevedono che possano essere montati soltanto i modelli specificati dal Costruttore nella scheda di omologazione del veicolo. Oppure puo' essere montato un serbatoio GPL a scelta dell'utente ma, in questo caso, occorre il nulla-osta del Costruttore.