In risposta al messaggio di edofrensi del 11/11/2020 alle 15:38:45La motorizzazione ha ragione perché il DM 20 aprile 2018 che ha consentito la nuova procedura per l'annotazione del serbatoio sulla CdC non ha modificato il CdS bensì il DPR 340/2003 che tratta della sicurezza dei distributori stradali. Come prescritto dal citato DM l'unico obbligo è che il serbatoio rispetti la normativa vigente ovvero il regolamento R67. Di conseguenza il serbatoio viene "trattato" come una normale contenitore dedicato al gpl uso civile. Ne deriva che, a differenza dei contenitori per autotrazione, non essendo previsto nel citato regolamento R67 ne da altre parti la sostituzione decennale (anzi, nel R67 si ipotizza una durata di esercizio di almeno 20 anni) il serbatoio sarà soggetto ai controlli e alle prove di tenuta così come i contenitori domestici.
Ci risiamo con sto bombolone GPL... Questa la questione: importo dalla Germania un NB Flair che ha installato un bombolone GPL marca Stako da 110l, regolarmente segnato sul libretto tedesco e riportato ora sul nuovo librettoItaliano. Data di produzione 9/2010. Siccome ci tengo alla sicurezza e a essere in regola decido di sostituirlo perché sono passati i 10 anni. L'ing della MTC non dá peso alla scadenza il giorno della revisione (erano i primi di ottobre, dunque scaduto da qualche giorno): pare che del bombolone non gliene possa fregate di meno. Inizia la mia ricerca matta e disperatissima di un serbatoio analogo ma Scopro che la ditta Stako non lo produce più. Ordino allora un serbatoio marca Bormech identico per dimensioni e voglio sostituirlo ma per scrupolo contatto la motorizzazione perché sul libretto viene riportato dotato di serbatoio GPL a uso abitativo marca stako : Chiedo al responsabile come devo fare per cambiare la marca riportata e.... Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione! Casco dal pero.. . Leggo in rete qua e là che qualcuno effettivamente sostiene questa teoria. Sono in attesa della risposta di un tecnico di altra motorizzazione, giusto per avere ulteriore conferma... Che cosa ne sapete voi? Mi pare che sulla questione bombolone gpl ci siano ancora molte ombre... Tralascio le guerre fatte a tal proposito in corso di importazione Grazie a chi saprà darmi i riferimenti giusti Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/11/2020 alle 23:41:27Se vuoi contattarmi in privato potrebbe interessarmi.
Infatti penso che mi rivolgerò a un centro per collaudo bombole. Quello che ora mi rimarrà sul groppone è invece il serbatoio nuovo che neppure ho sballato del tutto... Poteva andare peggio... Vedrò di venderlo a qualcuno
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 12/11/2020 alle 08:28:40In realtà non serve alcun collaudo: devi avere dichiarazione di installazione a "regola d'arte" da chi lo ha installato, nulla osta dell'allestitore e mi pare una richiesta per la motorizzazione.
Buongiorno. Tempo fa ho scritto anch'io in merito, avevo un problema simile. Il mio meccanico è riuscito a farmi fare l'etichetta da incollare sul libretto, però dice che adesso devo procedere col collaudo del bombolone(che non è ancora scaduto). Dopo aver letto il vostro intervento, mi domando se devo proprio farlo. Quindi, Edofrensi, ti chiederei cortesemente di mettere aggiornamenti quando e se ne avrai, così da avere più riferimenti possibile, probabilmente sarà utile a molti. Grazie mille!
In risposta al messaggio di edofrensi del 12/11/2020 alle 12:28:35Bene, l'etichetta ce l'ho, sembra che sia a posto. Grazie!
In realtà non serve alcun collaudo: devi avere dichiarazione di installazione a regola d'arte da chi lo ha installato, nulla osta dell'allestitore e mi pare una richiesta per la motorizzazione. Una volta ottenuta etichetta la attacchi sul libretto. Nessun collaudo xche non è per autotrazione
In risposta al messaggio di TheDevil del 13/11/2020 alle 00:00:00Per la sostituzione del serbatoio uso autotrazione deriva tutto da circolari ministeriali....per i restanti serbatoi è un intreccio di norme nazionali (la prima se non ricordo male era del 1925) e comunitarie che prescrivono controlli visivi e prove periodiche di tenuta.
Edofrensi ha scritto: ... contatto la motorizzazione [...] chiedo al responsabile... Questo mi risponde, x scritto a mezzo mail, che le bombole a uso abitativo non necessitano di sostituzione! ==============================Dalla citazione sopraevidenziata emerge che il tuo interlocutore òpera una distinzione sulla durata del serbatoio GPL, presente su un autoveicolo, a seconda che il gas compresso ivi contenuto sia destinato ad alimentarne il motore oppure l'impianto di riscaldamento. In entrambi i casi, al fine d'essere montato/installato su un veicolo ed annotato sulla relativa CdC, il serbatoio GPL deve risultare omologato ai sensi del Regolamento UNECE R.67. Cio' premesso e dal momento che conosci l'indirizzo email del tuo interlocutore mi faresti cosa grata se gli volessi chiedere, per mio conto, quale sia il riferimento normativo dove invece gli risulta disposta la sostituzione decennale dei serbatoi GPL per autotrazione. Con anticipato ringraziamento. p.s. Per quanto a mia conoscenza tutti i contenitori di gas compresso hanno una durata di utilizzo ben definita in relazione al gas contenuto (talvolta con scadenze intermedie di controllo, come per il metano). A sèguito della risposta da parte del tuo interlocutore mi piacerebbe approfondire la tematica presso il MIT.