In risposta al messaggio di TheDevil del 26/02/2019 alle 14:14:14Hai scritto:
Himmer80 ha scritto: Non capisco il perchè tutte le normative di riferimento sono UE, dove le gaslow e alugas è possibile utilizzarle senza problemi, mentre in Italia pare ci siano mille paletti... [1] ... a questopunto il DM del 20 aprile 2018, che impone la trascrizione dell'impianto gpl per uso servizi su camper, va in conflitto con le normative UE... [2] ... facciamo un esposto alla commissione UE perchè l'Italia non rispetta le norme comunitarie? [3] ... possibile un prodotto che è ampiamente utilizzato in paesi come germania e francia dove fanno rispettare tutte le normative di sicurezza in italia non possano essere in regola per il suo utilizzo? [4] ============================== [1] Mi permetto chiederti un solo esempio di normativa UE cui intendi fare riferimento riguardo alla materia qui discussa. [2] Il DM citato (a modifica del DPR 340/2003) non ha affatto lo scopo che hai inteso. E' stato soltanto legittimato l'accesso ai distributori stradali di GPL anche ai veicoli dotati di impianto GPL per il riscaldamento dell'abitacolo (in conformita' al Reg. UNECE n.122) in aggiunta ai veicoli, gia' in precedenza legittimati, dotati di impianto GPL per l'alimentazione del motore (in conformita' al Reg. UNECE n.67). Il DM e' stato scritto con puntuale terminologia, in stretta coerenza con le disposizioni internazionali succitate e con il conseguente art. 78 del CdS. [3] Se sei convinto delle tue conclusioni, sei ovviamente libero di intraprendere tutte le iniziative che vuoi. [4] In questi giorni ho fatto una lunga passeggiata on-line ed ho maturato il convincimento che anche all'estero l'utilizzo sia appena tollerato per correntezza piu' che per legittimita'. In un precedente intervento ho citato due stralci, ampiamente significativi a mio avviso. p.s. @MarcoBo: un po' di pazienza per la risposta alla tua richiesta di spiegazioni dettagliate su una mia laconica opinione.
https://www.vanmeenen.com/LPG-a...
https://www.vanmeenen.com/Files...
https://www.vanmeenen.com/Files...
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 14:13:41il trentino è un caso a parte ,perchè la regione ha emanato una direttiva di divieto assoluto in tutta la regione a rifornire gpl sui camper ,il motivo non lo conosco ,ma ne sono certo di questo divieto assoluto perchè ne hanno discusso altri utenti e credo si trovi anche qualche riferimento on line .
Oggi ho fatto il pieno, in Italia presso stazione Eni, ho chiesto se potevo farlo e mi è stato risposto di si, basta che le bombole siano fisse. Ho aperto il vano bombole ed ho fatto vedere che sono fisse e non mobili. Chiacchierandoho saputo che il gestore è camperista, mi ha consigliato di far fare una certificazione di regolare installazione. Provo a chiedere ad un amico che installa impianti GPL su autoveicoli. Ripeto che in Trentino mi è stato negato in maniera categorica il rifornimento. Vi faccio sapere al più presto. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/02/2019 alle 16:57:11prova e spera , secondo tè un installatore abilitato come potrebbe certificare una regolare posa di una bombola ricaricabile senza alcun specifico riferimento nomativo sulle varie modalità possibili di posa ? e come potrebbe certificare il collegamento della stessa bombola all'impianto del mezzo magari non regolare non effettuato dallo stesso installatore ? e non finisce quì ma preferisco assentarmi ridendomela
il trentino è un caso a parte ,perchè la regione ha emanato una direttiva di divieto assoluto in tutta la regione a rifornire gpl sui camper ,il motivo non lo conosco ,ma ne sono certo di questo divieto assoluto perchène hanno discusso altri utenti e credo si trovi anche qualche riferimento on line . sorvolando il DM DEL 20 APRILE 20'18 sulla trascrizione dell'impianto GPL sul libretto ... una certificazione di una officina specializzata di installazione impianti gpl la quale ti dichiara che l'impianto gpl montato sul camper sia a norma con tutte le sicurezze per me sarebbe già un qualcosa da mostrare al distributore prima di fare il rifornimento ,il problema è trovare una officina che ti metta la firma su quell'impianto prendendosi tutte le responsabilità del caso... ad ogni modo si può provare ..ci proverò anche io con la scusa di farmi fissare il serbatoio per poi richiedere una fattura specificando che l'impianto sia a norma e in sicurezza testato da loro, augurandomi che non lo vogliono fare con la scusa che mettono mano solo ai loro impianti gpl o se lo fanno non chiedano un botto di soldi
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2019 alle 10:22:24L'Italia non è la "Repubblica delle Banane" come tu scrivi.
Evviva la sicurezza ... la propria! Cioè che il normatore si pari il kiulo riportando sempre norme superiori (l'esistenza della CE è provvidenziale in tal senso) senza mai decidere nulla ma solo facendo il passanorme. Ein nome di quella sicurezza, gente di 70 o più anni cambia la bombola di notte armeggiando con filetti sinistri e guarnizioni e rischiando di stringere una ghiera imboccata storta al semibuio. Non erano meglio delle Alugas/Gaslow montate da un installatore (che almeno è del mestiere e controlla una volta x tutte eventuali fughe di gas) e poi andare a far riempire al distributore, vero? Parlare di repubblica delle banane mi sembra anche ottimistico.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2019 alle 22:07:47mostrandogli queste certificazioni 67 R-01 della motorizzazione civile
prova e spera , secondo tè un installatore abilitato come potrebbe certificare una regolare posa di una bombola ricaricabile senza alcun specifico riferimento nomativo sulle varie modalità possibili di posa ? e come potrebbecertificare il collegamento della stessa bombola all'impianto del mezzo magari non regolare non effettuato dallo stesso installatore ? e non finisce quì ma preferisco assentarmi ridendomela mario
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2019 alle 10:35:23L'Italia si sta sempre più burocratizzando e sempre meno cosiddetti "responsabili" si prendono la responsabilità di decidere alcunché ma rimpallano a dichiarazioni o norme di qualcun altro.
L'Italia non è la Repubblica delle Banane come tu scrivi. Stiamo parlando di elementari norme di sicurezza, ben vengano queste prescrizioni normative. Io non vorrei mai trovarmi a fare benzina vicino a qualcuno che gioca a riempire le bombole del gas!
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/02/2019 alle 10:51:42Hai scritto:
mostrandogli queste certificazioni 67 R-01 della motorizzazione civile purtroppo non riesco a ingrandirle quiì sul forum ,se mi dai una email te le invio poi una volta sul pc le ingrandisci come credi così cidai un'occhiata ,essendo del mestiere riconoscerai una certificazione di questo tipo ... come ho ribadito siamo nella REPUBBLICA DELLE BANANE , perchè la stessa motorizzazione autorizza e certifica la gaslow per il suo utilizzo riconoscendola come serbatoio gpl 67R -01 ps. io rimango convInto che la gaslow posizionata nel vano bombole in maniera fissa con fascette metalliche come un qualsiasi serbatoio gpl può essere trascritta sul libretto ... altrimenti sarebbe assurdo che la stessa motorizzazione prima le omologa e poi non le passa?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/02/2019 alle 11:54:43ma è ovvio che la valvola e il serbatoi abbiano due certificazione separate questo sotto è il terzo foglio facente parte sempre della stessa omologazione motorizzione civile si vede il timbro in fondo a dx , poi sarà la certificazione finale dell'intallatore o tecnico professionista a certificare che l'impianto compLeto sia a norma , quì la certificazione della valvola rotex omologata anche questa 67R-01
Hai scritto: ps. io rimango convInto che la gaslow posizionata nel vano bombole in maniera fissa con fascette metalliche come un qualsiasi serbatoio gpl può essere trascritta sul libretto ... altrimenti sarebbe assurdoche la stessa motorizzazione prima le omologa e poi non le passa? Io mi sto convincendo che questa sarebbe la soluzione migliore al momento, mi permetterebbe di girare con una sola bombola anziché due con un bel risparmio di peso e mi sembra un intervento meno invasivo. Resta il dubbio se questo sia possibile o meno, il documento della MTCT di Pescara mi pare approvi solo la bombola e non tutto il resto degli accessori. Ho tutta l'intenzione di andare da un installatore GPL e farli leggere per capire cosa ne pensa. Andare in motorizzazione temo sia tempo perso. Marco
In risposta al messaggio di ecostar del 27/02/2019 alle 22:07:47C' è poco da certificare, il kit è completo di tutto, ho aggiunto solo le viti per fissare l'attacco esterno
prova e spera , secondo tè un installatore abilitato come potrebbe certificare una regolare posa di una bombola ricaricabile senza alcun specifico riferimento nomativo sulle varie modalità possibili di posa ? e come potrebbecertificare il collegamento della stessa bombola all'impianto del mezzo magari non regolare non effettuato dallo stesso installatore ? e non finisce quì ma preferisco assentarmi ridendomela mario
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2019 alle 10:35:23Gli imbranati si trovano dappertutto, il primo rifornimento self-service l'ho fatto in agosto, ad Alta in Norvegia.
L'Italia non è la Repubblica delle Banane come tu scrivi. Stiamo parlando di elementari norme di sicurezza, ben vengano queste prescrizioni normative. Io non vorrei mai trovarmi a fare benzina vicino a qualcuno che gioca a riempire le bombole del gas!
In risposta al messaggio di orlegno del 28/02/2019 alle 12:16:36io credo che anche la tua alugas con multivalvola sia trascrivile sul libretto come qualsiasi altro serbatoio gpl , tempo fa prima di acquistare la gaslow mi ero interessato a fondo sulle alugas con multivalvola dove ho voluto andare a fondo sulla certificazione TUV , poi inviando una email per chiedere informazioni sul suo utilizzo in italia ad una officina affiliata TUV questa è stata la loro risposta ,ti lascio i recapiti in fondo al messaggio che magari potrai contattare per eventuali chiarimenti con loro ...magari ti fanno una certificazione loro
C' è poco da certificare, il kit è completo di tutto, ho aggiunto solo le viti per fissare l'attacco esterno alla bandella di alluminio. I raccordi sono di tipo conico senza guarnizione, lo può fare un bambino. Poi lebombole si collegano ai due tubi di gomma arancione in dotazione al mezzo , operazione che facciamo tutti ogni cambio bombola. L'Italia E' una repubblica delle BANANE! Mandi Paolo
https://www.tuv.it/it-it
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2019 alle 15:56:24Ma quale sarebbe la differenza di mobili e inamovibili una volta che sono imbullonati al mezzo con fasce metalliche come qualsiasi bombolone?
Luca , non roderti il fegato e non fartene una malattia ma usa le tue ricaricabili in tutta serenità e tranquillità , finche non ci saranno tutti gli estremi per una loro eventuale trascrizione a libretto, nessuno mai potràsanzionarti ne per il trasporto ne al rifornimento , capirai che tutti gli installatori abilitati non avendo nessuna direttiva inerente alla posa di quella tipologia di bombole amovibili avendo le mani legate non possono renderle inamovibili , per trascrivere a libretto i serbatoi fissi (bomboloni) non esiste alcun problema ma per i serbatoi amovibili ricaricabili /bombole) è e rimarrà una lacuna non abusiva , dico non abusiva perchè nessuno fino ad ora è stato in grado di specificare con tutta certezza il contrario ma solo con presunti soggettivi pensieri e stralci normativi che se si consultano portano a una infinita ramificazione spesso contraddittoria mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2019 alle 15:56:24Ciao Mario,
Luca , non roderti il fegato e non fartene una malattia ma usa le tue ricaricabili in tutta serenità e tranquillità , finche non ci saranno tutti gli estremi per una loro eventuale trascrizione a libretto, nessuno mai potràsanzionarti ne per il trasporto ne al rifornimento , capirai che tutti gli installatori abilitati non avendo nessuna direttiva inerente alla posa di quella tipologia di bombole amovibili avendo le mani legate non possono renderle inamovibili , per trascrivere a libretto i serbatoi fissi (bomboloni) non esiste alcun problema ma per i serbatoi amovibili ricaricabili /bombole) è e rimarrà una lacuna non abusiva , dico non abusiva perchè nessuno fino ad ora è stato in grado di specificare con tutta certezza il contrario ma solo con presunti soggettivi pensieri e stralci normativi che se si consultano portano a una infinita ramificazione spesso contraddittoria mario
In risposta al messaggio di himmer80 del 28/02/2019 alle 10:51:42
mostrandogli queste certificazioni 67 R-01 della motorizzazione civile purtroppo non riesco a ingrandirle quiì sul forum ,se mi dai una email te le invio poi una volta sul pc le ingrandisci come credi così cidai un'occhiata ,essendo del mestiere riconoscerai una certificazione di questo tipo ... come ho ribadito siamo nella REPUBBLICA DELLE BANANE , perchè la stessa motorizzazione autorizza e certifica la gaslow per il suo utilizzo riconoscendola come serbatoio gpl 67R -01 ps. io rimango convInto che la gaslow posizionata nel vano bombole in maniera fissa con fascette metalliche come un qualsiasi serbatoio gpl può essere trascritta sul libretto ... altrimenti sarebbe assurdo che la stessa motorizzazione prima le omologa e poi non le passa?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/02/2019 alle 16:56:10Ciao, mi puoi mandare la documentazione di himmer80, perchè non riesco ad ingrandire nulla.
Ciao Mario, concordo col dubbio di Tommaso. Per quale motivo tu consideri la gaslow un serbatoio diverso da quello icom? A me sembra, ma potrei sbagliare, che a parte la forma più simile alle bombole tradizionali, rispettile caratteristiche di del serbatoio per servizi omologato che si può trascrivere e come tale mi aspetterei di poterlo trascrivere. Se serve ti mando in mail la versione in grande dei documenti che ha postato himmer80 in piccolo. Marco
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2019 alle 17:17:17Hai frainteso .. non era mia intenzione additare nessuno o appellare cose non dette e mi scuso personalmente se frainteso.. ,questa mattina ero di fretta e scritto al volo a dire il vero ritengo il tuo contributo in questa discussione sia stato molto interessante io stesso in molti tuoi passaggi ho condiviso e apprezzato i tuoi messaggi è ovvio che tu abbia solo postato delle normative e una tua opinione nel rispetto di tutti , ti invito a continuare di postare su questa discussione in maniera che una volta per tutte (visto che ci sono migliaia di discussioni su questo argomento sempre lasciate senza mai aver trovato la soluzione) unendo le varie conoscenze riusciamo a capire se queste ricaricabili molto comode per noi camperisti siano regolari in italia
Mi attribuisci un'affermazione che non ho mai espresso e che ti invito a voler rettificare, salvo far intervenire la Moderazione. A fronte della tua conclusione che si tratti di una bombola trascrivibile sulla Cartadi Circolazione ho semplicemente manifestato il mio dubbio sulla tua conclusione e non riguardo alla legittimita' di costruzione di quella bombola. Prova a rileggere i miei interventi ed evidenziami i passaggi dove avrei espresso la valutazione da te impropriamente attribuitami con superficialita'.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2019 alle 15:56:24Mario ,si fa per scambiare due chiacchere sul forum vivendola in serenità ,i problemi per farsi il sangue amaro nella vita sono ben altri purtroppo ... per me quando si ha la salute si ha già tutto e tutto il resto poi si aggiusta
Luca , non roderti il fegato e non fartene una malattia ma usa le tue ricaricabili in tutta serenità e tranquillità , finche non ci saranno tutti gli estremi per una loro eventuale trascrizione a libretto, nessuno mai potràsanzionarti ne per il trasporto ne al rifornimento , capirai che tutti gli installatori abilitati non avendo nessuna direttiva inerente alla posa di quella tipologia di bombole amovibili avendo le mani legate non possono renderle inamovibili , per trascrivere a libretto i serbatoi fissi (bomboloni) non esiste alcun problema ma per i serbatoi amovibili ricaricabili /bombole) è e rimarrà una lacuna non abusiva , dico non abusiva perchè nessuno fino ad ora è stato in grado di specificare con tutta certezza il contrario ma solo con presunti soggettivi pensieri e stralci normativi che se si consultano portano a una infinita ramificazione spesso contraddittoria mario