In risposta al messaggio di ppjazz del 01/03/2019 alle 12:57:25Ciao,
La differenza credo che stia nel fatto che, come mi pare sia già stato scritto nelle pagine precedenti, per il fissaggio devono resistere a una forza longitudinale di 20 G e di 8 G lateralmente (a memoria ricordo questivalori!) e immagino da inesperto che sia quasi impossibile da ottenere nel vano bombola in vetroresina. Da interessato anch'io alla possibilità di installare una di queste bombole, mi rendo però conto che ci sono al momento molti paletti e domando quello che ho già scritto in precedenza, un utente che utilizzasse queste bombole, con tutti questi cavilli, come si comporterebbe un perito assicurativo nel caso di incidente con vittima? A questa domanda non ho ricevuto risposta, probabilmente perché nessuno di chi legge queste pagine è in grado di fornirne una adeguata, ma personalmente mi sbilancio e dico che forse l'utente con tali bombole verrebbe fortemente penalizzato.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 17:46:34hai mai visto come avviene la revisione dell'impianto gpl sul mezzo ai fini della trascrizione sul libretto in MTC ?
Ciao, hai un riferimento alla norma che sancisce questo dato? Ho fatto una rapida ricerca che sicuramente ho sbagliato e mi farebbe comodo trovarlo. grazie molte. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 17:46:34
Ciao, hai un riferimento alla norma che sancisce questo dato? Ho fatto una rapida ricerca che sicuramente ho sbagliato e mi farebbe comodo trovarlo. grazie molte. Marco
Regolamento UNECE n.67
, punto 17.4 "Installazione del serbatoio del carburante" e segg.In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 16:51:26Ti hanno già risposto; in un forum pubblico io non scrivo nomi riferibili ad un'azienda, tantomeno in una discussione come questa.
hai scritto: Inamovibile significa non smontabile, compresi tutti gli altri sinonimi facilmente reperibili da un dizionario della lingua italiana. Perdonami, ma come altri hanno fatto notare, tutto si smonta è solo unaquestione di numero di viti. Esagerando stai forse suggerendo che il significato in italiano della norma implica che NESSUN serbatoio, nemmeno quello Icom, sia di fatto utilizzabile? :-) La questione della trascrizione a libretto è forse quella più chiara, non sono aggiornato però e spero che le motorizzazioni si siano effettivamente organizzate per farlo. Marco
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/03/2019 alle 18:08:49Legge anche il numero di matricola sul serbatoio e controlla che corrisponda.
hai mai visto come avviene la revisione dell'impianto gpl sul mezzo ai fini della trascrizione sul libretto in MTC ? i mezzi si mettono tutti in fila con aperto il cofano dove ubicato l'impianto gpl l'ingegnere ne verificauna alla volta dando una rapida occhiata verifica la documentazione e se tutto ok da il nulla osta per essere trascritto sul libretto , non fa nessuna prova tecnica sull'impianto ne di pressione e ne di forza sulle parti fisse , per questo si basa su quello scritto dalla certificazione dell'installatore , se dovessi mai decidere di trascrivere la gaslow sul libretto posterei la trascrizione del libretto quì sul forum a caratteri cubitali ,così una volta per tutte la si smette di sputare sentenze su queste ricaricabili ! certo sarebbe una bella soddisfazione personale e in tanti forti di chiacchera e distintivo metterebbero la coda tra le gambe , ma forse il prossimo anno cambio camper e vado di webasto o combi D .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 16:46:13Tommaso per quanto riguarda 20 g in realtà, come ha indicato correttamente TheDevil, è un'accelerazione, non una Forza, come io avevo scritto, e forse, spero di non errare nuovamente, è equivalente a 20 volte l'accelerazione di gravità terrestre, cioè circa 196 m/s (dato ricavato in rete).
Ecco, le mie domande sortiscono qualche effetto. Viene fuori (che io non sapevo) che il serbatoio deve essere fissato in maniera inamovibile E rispettando certe caratterisctiche di robustezza del fissaggio. Questa è unacosa nuova (per me) e ch va valutata. 20G , correggimi se sbaglio, vuole dire che il fissaggio deve sopportare la forza di 20 volte il peso del serbatoio pieno, quindi calcolando che sarà circa 25kg , deve sopportare una trazione di 500kg , ho inteso bene?
In risposta al messaggio di ppjazz del 01/03/2019 alle 20:41:50La fisica la ho studiata poco quando era il momento, me lo diceva la mia proff che poi le cose nella vita servono
Tommaso per quanto riguarda 20 g in realtà, come ha indicato correttamente TheDevil, è un'accelerazione, non una Forza, come io avevo scritto, e forse, spero di non errare nuovamente, è equivalente a 20 volte l'accelerazione di gravità terrestre, cioè circa 196 m/s (dato ricavato in rete).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 01/03/2019 alle 19:33:57No, non mi hanno risposto e soprattuto non lo hai fatto tu che, in modo forse un po' esagerato, intervieni sostenendo che molti non capiscono il mero italiano e dichiarando:
Ti hanno già risposto; in un forum pubblico io non scrivo nomi riferibili ad un'azienda, tantomeno in una discussione come questa. Ciao!
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/03/2019 alle 22:37:35Io non so rispondere in modo tecnico, mi limito ad interpretare la norma giuridica, e mi chiedo, tanto per fare un esempio: il serbatoio del gasolio è inamovibile? Direi di si, visto che può essere considerato un componente stabile. Probabilmente le case automobilistiche lo hanno fissato in modo tale che sia smontabile per essere sostituito, ma non credo che questa operazione possa essere fatta in tempi brevissimi. E non mi stupirei se ci fosse una norma che in sede di omologazione determina le caratteristiche della inamovibilità del serbatoio.
No, non mi hanno risposto e soprattuto non lo hai fatto tu che, in modo forse un po' esagerato, intervieni sostenendo che molti non capiscono il mero italiano e dichiarando: Inamovibile significa non smontabile, compresitutti gli altri sinonimi facilmente reperibili da un dizionario della lingua italiana. Ovviamente non può essere questo il significato, tutti i mezzi circolanti hanno un serbatoio smontabile (e possiamo estendere questo concetto non solo al GPL ma anche al metano e agli altri carburanti possibili). Esistono prescrizioni per il fissaggio, che andranno rispettate secondo la norma, ma non lo rendono non smontabile. Sono prescrizioni che non escludo siano rispettabili anche per le bombole ricaricabili con omologazione R67-01 di cui si parla in questa discussione anche se forse, non su tutti i mezzi in maniera semplice. Sentiti libero di rispondere, senza fare nome di marchi, a come possa essere non smontabile un serbatoio. Marco
In risposta al messaggio di Armando del 01/03/2019 alle 21:47:38Grazie, mi hai salvato, stavo andando a braccio
Non so se il regolamente UNECE n. 67 lo certifichi , ma comunque continua a valere la f = m * a che applicata al campo gravitazionale, dove tutti noi ci muoviamo, dice ad es. che un oggetto di massa 1 Kgm sottoposto all'accelerazionedi gravità g (circa 9.81 m/s^2) esercita in appoggio una forza di 9.81 Newton corrispondente a 1 Kg peso. (Il valore g cambia con quota, latitudine ecc.) Se invece a un oggetto applichiamo un'accelerazione 20 g in una certa direzione, allora la forza scambiata in quella direzione è 20 volte il peso proprio dell'oggetto, come ha correttamente valutato Tommaso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 02/03/2019 alle 00:12:08Beh lo stralcio di fisica non è poi così paradossale, ci entra tanto per comprendere un particolare aspetto della normativa. Che poi non si sta parlando solo di norme giuridiche astratte, ma che regolano assiemi e impianti.
Marco , un serbatoio inamovibile è inteso come serbatoio fisso come normativa impone al telaio del mezzo , ovviamente tale serbatoio è asportabile guai se non lo fosse ma non utilizzabile al di fuori della sua normativane utilizzabile come se fosse una bombola domestica amovibile , ma questo sicuramente lo sapevi e non credo serviva specificarlo comunque dopo tutto questo can can sulle bombole amovibili ricaricabili non sono ancora riuscito a capire quale sia la normativa italiana che ne vieta il rifornimento , quale sia la normativa sempre italiana della loro posa e quale sia la normativa che le equipara alla classiche bombole amovibili domestiche , addirittura in un certo qual modo tutto soggettivo si è fatto capire che il loro rifornimento sarebbe abusivo in tutte la UE e paradosso dei paradossi è saltato fuori anche uno stralcio di fisica seguo con particolare interesse questa discussione ma con tutto rispetto di chi si sta impegnando per cercare di approfondire mi stanno cadendo le braghe e spero non cadano anche le mutande , Mario
https://www.gasfachfrau.eu/de/z...
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/03/2019 alle 10:17:12Luca anche con quel kit di fissaggio finche non leggo sua la normativa di prodotto e di posa siamo sempre punto a capo
se si vuole fissare in maniera non amovibile una ricaricabile ci sono i loro kit omologati per questa funzione ,in germania senza questo kit di fissaggio la ricaricabile non è regolare ..
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2019 alle 01:09:03ok lasciamo perdere lo stralcio di fisica che potrebbe anche starci , condivido che certe prese di posizione esposte in questo 3D per il sottoscritto è solo esibizionismo di chi pare si stia nascondendo dietro l'angolo
Beh lo stralcio di fisica non è poi così paradossale, ci entra tanto per comprendere un particolare aspetto della normativa. Che poi non si sta parlando solo di norme giuridiche astratte, ma che regolano assiemi e impianti. Se a te cadono le mutande .. a me invece certe prese di posizione lette qui hanno fatto cadere cosette che di solito vi sono contenute