In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 14:26:47per me sino a quando qualcuno in maniera decisa non porta a conoscenza gli uffici preposti che esistono queste alugas serbatoi mobili ricaricabili per camper fornendo tutta la documentazione necessaria in maniera da farle distinguere sia dalle bombole normali che dai serbatoio fissi ,queste ricaricabili mobili rimarranno sempre ne carne ne pesce in italia perchè non hanno un proprio collocamento per le loro caratteristiche , bisognerebbe mettere al corrente l'associazione camperisti i quali hanno gli strumenti per poter fare qualcosa andando a muovere i fili giusti.
Ma usare le Alugas non è una modifica del mezzo. L unica differenza rispetto a usare normali bombole è la moalità di ricarica. Le bombole normali vengono riempite dalla ditta proprietaria delle bombole stesse, le bombole ricaricabili vengono riempite alla pompa GPL, questa è l unica differenza.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 19:49:25certamente no, e poi non dic che non si possano riempire, ma dico che il gestore potrebbe non riempirla in quanto lui non vuole sapere di nulla, ma solo vedere che l impianto è scritto sul libretto e se non è scritto se vuole non riempie.
potresti specificare con tutta certezza a quale normativa sono equiparate le bombole ricaricabili amovibili tipo alugs ed eventualmente la specifica normativa che ne vieta il loro libero rifornimento - Grazie - mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/02/2019 alle 19:19:19ma questo articolo di legge da te citato è riferito alle bombole normali gpl che devono essere rifornite presso sedi specifiche di imbottigliamento con tutte le sicurezze del caso , non centra nulla con le alugas ricaricabili che è tutt'altro prodotto ,come ho ribadito serve che qualcuno vada nelle sedi opportune con la dovuta documentazione per censire l'utilizzo di queste ricaricabili collocandole nel giusto suo utilizzo in italia . per me basterebbe prendere la normativa che le regola in germania e francia e farla acquisire anche al nostro legislatore .
IZ4DJI ha scritto: ... le bombole ricaricabili vengono riempite alla pompa GPL... ============================== ... in violazione del divieto assoluto di rifornire recipienti mobili presso gli impianti di distribuzione stradale di GPL (DPR 340/2003).
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/02/2019 alle 20:03:02
ma questo articolo di legge da te citato è riferito alle bombole normali gpl che devono essere rifornite presso sedi specifiche di imbottigliamento con tutte le sicurezze del caso , non centra nulla con le alugasricaricabili che è tutt'altro prodotto ,come ho ribadito serve che qualcuno vada nelle sedi opportune con la dovuta documentazione per censire l'utilizzo di queste ricaricabili collocandole nel giusto suo utilizzo in italia . per me basterebbe prendere la normativa che le regola in germania e francia e farla acquisire anche al nostro legislatore .
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/02/2019 alle 19:51:25Secondo me la cosa si risolverà solo quando la ICOM capirà che sarebbe un bel business fare questo tipo di bombola (o bombolone a sviluppo verticale, se vogliamo) anche in ferro che non cambia poi tanto, e allora come si è spinto a regolarizzare i bomboloni orrizzontali, diventeranno a norma anche se verticali.
per me sino a quando qualcuno in maniera decisa non porta a conoscenza gli uffici preposti che esistono queste alugas serbatoi mobili ricaricabili per camper fornendo tutta la documentazione necessaria in maniera da farledistinguere sia dalle bombole normali che dai serbatoio fissi ,queste ricaricabili mobili rimarranno sempre ne carne ne pesce in italia perchè non hanno un proprio collocamento per le loro caratteristiche , bisognerebbe mettere al corrente l'associazione camperisti i quali hanno gli strumenti per poter fare qualcosa andando a muovere i fili giusti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 17/02/2019 alle 20:11:07ma infatti serve un interlocutore accreditato che vada negli uffici giusti con tutta la documentazione di queste ricaricabili utilizzate in tutta la UE , ma se nessuno fa questo passo queste ricaricabili anche se con tutte le sicurezze del caso è come se non esistessero in italia non potendole collocare in nessun quadro normativo
Forse proprio l'associazione camperisti o ad esempio il camper club italiano potrebbero interferire tra noi comuni mortali e i nostri politicanti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 20:11:38allora non si risolverà mai ! ti sei mai chiesto il perchè non lo hanno mai costruito e normato in italia ? , poi aprirebbero le porte alla concorrenza agguerrita oltre confine che scalpita per entrare ma non essendo attualmente normate come lo conferma anche questa discussione in italia non hanno mercato e a loro sta molto bene perchè si tengono tutto il mercato interno per loro, con l'omologazione di queste bombole mobili non venderebbero neppure più i loro serbatoi fissi per camper , in pratica si darebbero la zappa sui piedi da soli,mentre loro con i serbatoi gpl possono vendere all'estero.
Secondo me la cosa si risolverà solo quando la ICOM capirà che sarebbe un bel business fare questo tipo di bombola (o bombolone a sviluppo verticale, se vogliamo) anche in ferro che non cambia poi tanto, e allora come siè spinto a regolarizzare i bomboloni orrizzontali, diventeranno a norma anche se verticali. Fanno gia da loro catalogo un bombolone doppia camera di Ø31,5cm e lungo 68cm da litri 39+6 , se venisse dotato di apposito pescaggio modificato per un uso verticale, sarebbe gia adatto a essere installato verticalmente al posto di una delle due bombole e ci starebbe nella maggioranza dei camper, (lasciando il posto per una seconda bombola normale di scorta) ma a loro costerebbe poco anche produrre misure differenti.
In risposta al messaggio di immortale1 del 17/02/2019 alle 20:54:30Ma se fosse chiaramente specificato che il serbatoio debba essere doppia camera (e forse lo è?), per loro che gia li fanno, basterebbe poco per fare serbatoi verticali a doppia camera, (basterebbe un pescaggio differente) che stiano nello spazio di una bombola e in questo modo metterebbero fuori gioco i Tedeschi che non usano la doppia camera ne nelle bombole ricaricabili ne nei bomboloni.
allora non si risolverà mai ! ti sei mai chiesto il perchè non lo hanno mai costruito e normato in italia ? , poi aprirebbero le porte alla concorrenza agguerrita oltre confine che scalpita per entrare ma non essendoattualmente normate come lo conferma anche questa discussione in italia non hanno mercato e a loro sta molto bene perchè si tengono tutto il mercato interno per loro, con l'omologazione di queste bombole mobili non venderebbero neppure più i loro serbatoi fissi per camper , in pratica si darebbero la zappa sui piedi da soli,mentre loro con i serbatoi gpl possono vendere all'estero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 19:57:44Tommaso la mia richiesta era rivolta a TheDevil
certamente no, e poi non dic che non si possano riempire, ma dico che il gestore potrebbe non riempirla in quanto lui non vuole sapere di nulla, ma solo vedere che l impianto è scritto sul libretto e se non è scritto sevuole non riempie. Poi che alcuni non chiedano il libretto e vadano sulla fiducia pensando trattasi di un bombolone regolarmente scritto o chiudendo un occhio, è altettanto possibile. Quello che volevo dire è che ora che c'è l obbligo di avere scritto il bombolone sul libretto, le Alugas e simili sono ancora piu in difficoltà di prima.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 21:32:51scusami, ma mi sono confuso, nella citazione leggevo il mio nickname e quindi ho letto male e frainteso
Tommaso la mia richiesta era rivolta a TheDevil mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 21:32:51
Tommaso la mia richiesta era rivolta a TheDevil mario
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/02/2019 alle 14:04:04ciao, ti risparmio la fatica di cercare, le ricaricabili amovibili (alugas )come ho ribadito nei precedenti messaggi non esistono per il nostro legislatore italiano e quindi non essendo normate per difetto dello stesso legislatore vengono di conseguenza equiparate a banalissime bombole normali nonostante siano dotate di tutte le sicurezze pari ad un serbatoio gpl quindi non troverai alcun paragrafo di legge italiana che le possa citare ,per trovare riferimento a questo tipo di bombola ricaricabile amovibile devi cercare nelle normative UE dove sono perfettamente in regola ed utilizzate , visto e considerato che sei una persona precisa , scrupolosa e molto in gamba come hai dimostrato anche in altre discussioni per districarsi nel labirinto normativo ti chiedo : per te un prodotto regolare e normato per il suo utilizzo in UE dove viene regolarmente venduto ed utilizzato essendo l'italia uno stato membro della UE credi sia possibile in qualche modo citando la normativa UE di riferimento poterle utilizzare anche in italia , ricordo da qualche parte anni fa di aver letto una normativa UE che recitava che tutti i prodotti omologati nella comunità europa devono essere poter utilizzati in tutti i paesi membri nella stessa unione europea , attendo tue notizie in merito non sia mai che ci trovi la soluzione per poterle utilizzare anche in italia
Ancora un po' di pazienza!
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/02/2019 alle 14:50:03ok ma sarei curioso di sapere dove sia la scrittura che le equipara alle classiche bombole domestiche , eppure le alugas hanno una loro certificazione/omologazion ben specifica e regolare vendita anche sul territorio italiano , quel che vorrei sapere è da cosa e come si capisce che le ricaricabili regolarmente certificate è vietato rifornirle presso pubblici distributori stradali presidiati e da cosa si capische che dette bombole o serbatoi sono equiparati alle classiche bombole domestiche
ciao, ti risparmio la fatica di cercare, le ricaricabili amovibili (alugas )come ho ribadito nei precedenti messaggi non esistono per il nostro legislatore italiano e quindi non essendo normate per difetto dello stessolegislatore vengono di conseguenza equiparate a banalissime bombole normali nonostante siano dotate di tutte le sicurezze pari ad un serbatoio gpl quindi non troverai alcun paragrafo di legge italiana che le possa citare ,per trovare riferimento a questo tipo di bombola ricaricabile amovibile devi cercare nelle normative UE dove sono perfettamente in regola ed utilizzate , visto e considerato che sei una persona precisa , scrupolosa e molto in gamba come hai dimostrato anche in altre discussioni per districarsi nel labirinto normativo ti chiedo : per te un prodotto regolare e normato per il suo utilizzo in UE dove viene regolarmente venduto ed utilizzato essendo l'italia uno stato membro della UE credi sia possibile in qualche modo citando la normativa UE di riferimento poterle utilizzare anche in italia , ricordo da qualche parte anni fa di aver letto una normativa UE che recitava che tutti i prodotti omologati nella comunità europa devono essere poter utilizzati in tutti i paesi membri nella stessa unione europea , attendo tue notizie in merito non sia mai che ci trovi la soluzione per poterle utilizzare anche in italia
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2019 alle 22:13:05Però, se la nuova norma stabilisce che il rifornimento è ammissibile solo in serbatoi scritti sul libretto, bisogna che una Alugas, seppure a norma, sia installata con dichiarazione dell installatore e scritta sul libretto, altrimenti l addetto non la riempie, oppure se la riempie lo fa come favore e perchè chiude un occhio o perchè fa finta di niente o perchè gli fa comodo vendere il gas.
ok ma sarei curioso di sapere dove sia la scrittura che le equipara alle classiche bombole domestiche , eppure le alugas hanno una loro certificazione/omologazion ben specifica e regolare vendita anche sul territorio italiano, quel che vorrei sapere è da cosa e come si capisce che le ricaricabili regolarmente certificate è vietato rifornirle presso pubblici distributori stradali presidiati e da cosa si capische che dette bombole o serbatoi sono equiparati alle classiche bombole domestiche mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2019 alle 00:39:07E' quello che penso anch'io, e quindi secondo me andrebbero trattate esattamente come il bombolone, quindi posa fissa con fasce mettalliche imbullonate e una sola bombola (mi risulta che due bomboloni collegati non sia ammissibie).
Tommaso quel che sto chiedendo non ha nulla in comune con la trascrizione su libretto di dette bombole o serbatoi , tuttavia quando e se lo imporranno oltre alla tipologia di prodotto dovranno anche normarne la tipologiadi posa altrimenti saremmo sempre punto a capo senza aver risolto nulla ma nel frattempo che si fa ? e quale normativa in merito bisognerebbe rispettare ? , ma la UE e normative specifiche sono prorio carta da cesso ! , ne siete sicuri ! , ti sei mai chiesto quale sia e da dove provenga l'omologazione/certificazione dei dispositivi gas , stufe e via di seguto di mamma trauma ? mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2019 alle 08:30:15in germania ad esempio per il serbatoio gpl fisso tocca passare per la revisione del mezzo nelle apposite sedi ,mentre sulle alugas basta installarle anche da soli con il loro kit di fissaggio e sei apposto ,questo perchè il costruttore di alugas tedesco le ha normate e ben inquadrate per il suo utilizzo in germania
E' quello che penso anch'io, e quindi secondo me andrebbero trattate esattamente come il bombolone, quindi posa fissa con fasce mettalliche imbullonate e una sola bombola (mi risulta che due bomboloni collegati non sia ammissibie). Non vedo cosa lo ostacoli se hanno tutte le carte in regola come qualsiasi bombolone. O cambia qualcsa se non hanno la doppia camera?
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/02/2019 alle 12:40:50Quello che penso anch'io.
in germania ad esempio per il serbatoio gpl fisso tocca passare per la revisione del mezzo nelle apposite sedi ,mentre sulle alugas basta installarle anche da soli con il loro kit di fissaggio e sei apposto ,questo perchèil costruttore di alugas tedesco le ha normate e ben inquadrate per il suo utilizzo in germania ad ogni modo sino a quando il nostro legislatore non acquisisce queste ricaricabili amovibili e dovranno tramite un tecnico poterle inquadrare anche in italia per le loro caratteristiche ,saremo sempre in terra di nessuno con queste ricaricabili perchè nessuno non ne conosce le caratteristiche ,se vai a revisione alla motorizzazione per trascrivere sul libretto una alugas l'ingegnere per me non le passa non potendole inquadrare in nessuna tipologia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/02/2019 alle 12:40:50giusto quel che dici , qualsiasi ingegnere incaricato in motorizzazione senza alcun riferimento normativo è bloccato e di testa propria non possono inventarsi nulla , a questo punto mi sono sempre chiesto e vi chiedo quale sia la specifica normativa che ne vieti il loro libero rifornimento e visto che al momento per quella tipologia di bombole/serbatoi non c'è nulla in merito per il sottoscritto entra in gioco la UE , diversamente sul territorio italiano sarebbero abusive e ne sarebbe vietata la libera vendita , preciso che il problema vero non è sul loro utilizzo ma sulla loro ricarica e loro posa , tra l'altro un regolare centro di imbottigliamento italiano per svariate ragioni potrebbe benissimo rifiutarne la ricarica e ne avrebbero tutte le ragioni , ora un camperista che ha acquistato quella tipologia di bombola sul territorio italiano (vedi Amazon italia e altri canali italiani ) e non può caricarle cosa dovrebbe fare e dove appoggiarsi ? , qualcuno dirà di attaccarsi al tram ma sarebbe un modo decisamente anomalo di affrontare la situazione
in germania ad esempio per il serbatoio gpl fisso tocca passare per la revisione del mezzo nelle apposite sedi ,mentre sulle alugas basta installarle anche da soli con il loro kit di fissaggio e sei apposto ,questo perchèil costruttore di alugas tedesco le ha normate e ben inquadrate per il suo utilizzo in germania ad ogni modo sino a quando il nostro legislatore non acquisisce queste ricaricabili amovibili e dovranno tramite un tecnico poterle inquadrare anche in italia per le loro caratteristiche ,saremo sempre in terra di nessuno con queste ricaricabili perchè nessuno non ne conosce le caratteristiche ,se vai a revisione alla motorizzazione per trascrivere sul libretto una alugas l'ingegnere per me non le passa non potendole inquadrare in nessuna tipologia