In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 21:08:13
Proprio li volevo arrivare . Il mio sospetto era proprio quello. Si risolverebbe in due modi, ma andiamo nel campo della fantascienza : 1) la Gasslow fa una bombola con nella parte superiore la doppia camera integrata (mail loro è il mercato Tedesco e quindi non puo fregargliene di meno dell Italia e le sue stranezze) 2) la ICOM che gia fa i bomboloni a doppia camera ne fa uno per uso in verticale di Ø27-30cm e lunghezza (o altezza visto che è verticale) 65-75cm in modo da potere essere installato in verticale (con pescaggio fatto apposta) al posto di UNA delle due bombole nel vano bombole. Fanno gia un Ø270x720 da 30+4 litri o un Ø315x680 da 39+6 litri e che se dotati di pescaggio fatto apposta, sarebbero perfettamente installabili in verticale nel vano bombole della maggioranza dei camper visto che la multivalvola in testa si troverebbe in alto. Per una ditta come la ICOM sarebbe facilissimo adattare il serbatoio per uso verticale e secondo me ne venderebbero a vagonate per come stanno ora le cose. Sarebbe poco meno del volume di due bombole normali, ma con l enorme vantaggio di potere rifornire sempre e ovunque anche se si è a metà. Installazione semplice nel vano bombole, perchè molti camper con telaio ribassatto sotto non possono alloggiare un bombolone. Rimarrebbe poi lo spazio per una eventuale seconda bombola normale di scorta o spazio di stivaggio per cunei etc... Ma come dicevo, rimane fantascienza se qualche ingegnere della ICOM non valuta la cosa, casomai imbeccato da qualche camperista. Hanno gia tutto in casa, investimento quasi nullo.
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:00:00La fantascienza come tale finisce qui
Mi permetto chiederti di voler valutare l'opportunita' di trasferire la tua fantascienza nella sezione tecnica del forum.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:22:22Mi spiace ma non concordo...! basti vedere cosa accade nei tribunali italiani . Per colpa di leggi da riformare e burocrazia questo paese sta alla canna del gas.. Se fosse come dici perché queste ricaricabili non si possono utilizzare liberamente come in altri paesi UE? Fuori dall'Italia in altri paesi UE le normative rimangono più snelle e concrete qui in Italia una legge va in contrapposizione con l'altra..
Himmer80 ha scritto: ... le nostre normative italiane sono sorde e cieche... ============================== Mi spiace contraddirti ma le norme italiane sono lo specchio di quelle internazionali/comunitarie in relazione alla gerarchia delle fonti nell'ordinamento italiano.
In risposta al messaggio di himmer80 del 24/02/2019 alle 19:14:01Sono già in contatto con un installatore, ma mi serve il codice dell'articolo per capire il tutto anche per i costi
non avere fretta !! prima di acquistarne una è necessario accertarsi come ti ho ribadito avere un parere di una officina del mestiere aggiornata al nuovo decreto se possono essere realmente trascritte sul libretto ,perchè poi in italia sappiamo che con le normative diventa un labirinto .. la burocrazia ucciderà questo paese già alla canna del gas
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2019 alle 22:22:22Quoto alla grande!
Himmer80 ha scritto: ... le nostre normative italiane sono sorde e cieche... ============================== Mi spiace contraddirti ma le norme italiane sono lo specchio di quelle internazionali/comunitarie in relazione alla gerarchia delle fonti nell'ordinamento italiano.
In risposta al messaggio di chorus del 25/02/2019 alle 18:40:29Non è questione dei piangersi addosso, ma guardare in faccia la realtà, molte volte per fretta o ignoranza del legislatore ci troviamo con le mani legate da cavilli burocratici, in cui il sistema Italia (consulenti, avvocati e tante volte venditori ci sguazzano per fare soldi) sta affondando.
Quoto alla grande! Ammetto di non conoscere nel dettaglio le norme di cui si parla in questo topic, ma in linea generale le norme italiane sono figlie di giurisdizioni sovranazionali. Ed è ora di smetterla di piangerci addosso.
In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 17:54:27io ho comprato questo modello al link sotto che ci sta tranquillamente dentro il vano bombole ed è fornita già di tutto il kit con valvola esterna per la ricarica , per quanto riguarda il tubo in gomma (sopra c'e' scritto che tiene sino a 30 bar mi pare )nel mio caso è stato sufficiente da 1 metro ,quindi prima di acquistarla verifica la lunghezza giusta che ti serve e gli comunichi al venditore la misura desidera ,altrimenti loro ti mandano un tubo lungo 1,5 metri... fatti dare tutte le certificazione del kit di ricarica compreso la gomma che collega la valvola esterna all'ingresso della bombola
Sono già in contatto con un installatore, ma mi serve il codice dell'articolo per capire il tutto anche per i costi Grazie
https://www.gasfachfrau.eu/en/p...
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/02/2019 alle 20:10:43Qualcosa non funziona nel link.
io ho comprato questo modello al link sotto che ci sta tranquillamente dentro il vano bombole ed è fornita già di tutto il kit con valvola esterna per la ricarica , per quanto riguarda il tubo in gomma (sopra c'e' scrittoche tiene sino a 30 bar mi pare )nel mio caso è stato sufficiente da 1 metro ,quindi prima di acquistarla verifica la lunghezza giusta che ti serve e gli comunichi al venditore la misura desidera ,altrimenti loro ti mandano un tubo lungo 1,5 metri... fatti dare tutte le certificazione del kit di ricarica compreso la gomma che collega la valvola esterna all'ingresso della bombola tienici informati se poi riesci a trascriverla sul libretto tramite revisione
Direttiva PED, bombole "normali" e bombole "ricaricabili amovibili" di vecchio modello;
Regolamentazione dei veicoli a motore;
Regolamento UNECE n.67 e bombole "ricaricabili amovibili" dotate soltanto di multivalvola omologata 67R,
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...
catalogo,
in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento:There is still reticence among some fuel stations regarding refilling such cylinders, which stems from guidance issued by UKLPG, the British trade association for the LPG industry. The current advice from UKLPG is, “free-standing LPG cylinders should not be filled at LPG refuelling facilities by customers or untrained personnel.” Because of this, most refillable cylinder suppliers offer the option of a remote external filling point for fitting in the external bodywork of the motorhome. Generally, filling stations accept refilling when it is undertaken in exactly the same way as refilling a LPG-powered vehicle.
Be warned, some fuel stations in Southern France and Germany will no longer allow removable gas cylinders to be filled. They need to be secured in a gas locker with a metal strap
(scritto a maggio 2016).In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 20:20:20Hai scritto:
Nei miei precedenti interventi ho cercato di fornire alcuni cenni informativi riguardo a: - Direttiva PED, bombole normali e bombole ricaricabili amovibili di vecchio modello; - Regolamentazione dei veicoli a motore;- Regolamento UNECE n.67 e bombole ricaricabili amovibili dotate soltanto di multivalvola omologata 67R, per quanto di stretta attinenza alla discussione (e con i tèrmini tra virgolette tratti dal gergo camperistico). Con i seguenti interventi: - - Himmer80 ha invece presentato le caratteristiche della sua bombola ricaricabile amovibile di produzione Gaslow. Sul mercato delle ricaricabili amovibili la bombola Gaslow risulta l'unica conforme al Regolamento UNECE n.67, in quanto ha ottenuto l'omologazione per il contenitore del GPL, oltre che per la multivalvola. Anche per la Gaslow pero' non tutto e' rose e fiori. A parte la realizzazione del serbatoio GPL, il Regolamento UNECE n.67 detta infatti le prescrizioni da osservare in sede di installazione sul veicolo. Al riguardo ho trovato molto interessante l'approfondimento che il produttore espone alla pagina 3 del catalogo, in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento: Il serbatoio del carburante deve essere installato sul veicolo in modo permanente ed esterno al vano motore. Inoltre, ad uso degli esterofili (sostenitori del libero rifornimento) trascrivo due brani tratti da siti inglesi: 1 There is still reticence among some fuel stations regarding refilling such cylinders, which stems from guidance issued by UKLPG, the British trade association for the LPG industry. The current advice from UKLPG is, “free-standing LPG cylinders should not be filled at LPG refuelling facilities by customers or untrained personnel.” Because of this, most refillable cylinder suppliers offer the option of a remote external filling point for fitting in the external bodywork of the motorhome. Generally, filling stations accept refilling when it is undertaken in exactly the same way as refilling a LPG-powered vehicle. 2 Be warned, some fuel stations in Southern France and Germany will no longer allow removable gas cylinders to be filled. They need to be secured in a gas locker with a metal strap (scritto a maggio 2016).
catalogo,
in particolare sulla soluzione adottata per rispettare la prescrizione 17.4.1 del suddetto Regolamento:In risposta al messaggio di Clint del 25/02/2019 alle 20:19:26
Qualcosa non funziona nel link. Grazie
https://www.gasfachfrau.eu/en/p...
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 22:22:22Hai scritto:
MarcoBo ha scritto: Questo non invalida comunque la posizione di himmer80 riguardo la possibilità di installarlo sul camper e farlo trascrivere a libretto... ============================== Ne dùbito.
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2019 alle 21:21:21non capisco il perchè tutte le normative di riferimento sono UE dove le la gaslow e alugas è possibile utilizzarle senza problemi mentre in italia pare ci siano mille paletti , a questo punto il DM del 20 aprile 2018 che impone la trascrizione dell'impianto gpl per uso servizi su camper va in conflitto con le normative UE ... e quindi che famo..facciamo un esposto alla commissione UE perchè l'italia non rispetta le norme comunitarie?
Orlegno ha scritto: Bastava mettere la parola allumini0 vicino ad acciaio e le Alugas erano perfettamente allineate alle norme europee. ============================== Dal Regolamento UNECE n.67, Allegato 10:1.3.1. Il materiale usato per la fabbricazione delle parti del corpo dei serbatoi resistenti alle sollecitazioni deve essere l'acciaio quale specificato alla norma europea EN 10120 (e' ammesso l'uso anche di altri materiali purche' il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza che le autorita' di omologazione dovranno certificare). La deroga c'e' ma evidentemente il produttore non ritiene che il serbatoio mantenga le stesse caratteristiche di sicurezza. p.s. non pare inopportuno osservare ancora una volta che il Regolamento in questione e' Norma Internazionale, di rango superiore a quello delle norme comunitarie.
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/02/2019 alle 20:55:21Ma allora continuo a preferire le Alugas
prova quì
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/02/2019 alle 10:46:59la scelta rimane soggettiva ,io ho preferito le gaslow perchè essendo in acciaio mi danno più sicurezza in caso di incidente e urto violento sulla bombola penso che quella in acciaio sia più resistente ,per il peso ho tolto le due normali e messo una sola gaslow e risparmio comunque il peso di una bombola.
Ma allora continuo a preferire le Alugas che pesano la metà e costano forser meno