In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 09:03:31
Ciao a tutti, riprendo l’annosa questione del bombolone del GPL perché ho un dubbio: ho letto e riletto le normative recenti ed è chiaro che per consentire il rifornimento è necessario che il bombolone sia trascrittosul libretto. Però non trovo da nessuna parte scritto che sia obbligatorio farlo annotare sul libretto. Sono in procinto di acquistare un camper e molti di quelli che ho visto hanno il bombolone fisso. Se non violo nessuna normativa specifica piuttosto che farlo smontare preferirei semplicemente non usarlo...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 09:03:31
Ciao a tutti, riprendo l’annosa questione del bombolone del GPL perché ho un dubbio: ho letto e riletto le normative recenti ed è chiaro che per consentire il rifornimento è necessario che il bombolone sia trascrittosul libretto. Però non trovo da nessuna parte scritto che sia obbligatorio farlo annotare sul libretto. Sono in procinto di acquistare un camper e molti di quelli che ho visto hanno il bombolone fisso. Se non violo nessuna normativa specifica piuttosto che farlo smontare preferirei semplicemente non usarlo...
In risposta al messaggio di U F O del 09/08/2020 alle 11:18:49
Sì avevo letto sia il thread che la circolare esplicativa del ministero dei trasporti, ma quello che leggo è relativo alle modalità di rifornimento. Non riesco a trovare riferimenti normativi sull’obbligo di trascrizione e relative sanzioni riferite da Giovanni
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 11/08/2020 alle 16:35:53Grazie, in effetti nel 2018 è andata così (su parere del meccanico). Ma non essere del tutto in regola mi fa stare un po' sulle spine. Riesco comunque a riempirlo, la maggior parte dei gestori dei distributori lo fa, o ne approfitto quando vado all'estero al self-service. Comunque come ultimo tentativo provo a chiedere al costruttore del camper, chissà che non abbia qualche suggerimento. Grazie ancora.
il problema è che se anche fosse stato installato in origine dalla casa costruttrice non essendo annotato sulla CdC adesso dovresti comunque aggiornare quest'ultima...e per farlo oltre a sottoporre l'impianto a visita eprova presso la MCTC dovresti avere la relativa documentazione cosa che non hai...quindi sia che effettivamente la casa costruttrice l'abbia installato sin dall'origine sia che sia stato fatto successivamente tu allo stato non puoi chiedere l'annotazione dell'attuale bombolone. Ne consegue che sei obbligato a rifare tutto ex novo in modo da poter avere la documentazione prescritta. Io personalmente tirerei avanti sino al 2022 e poi in occasione della sostituzione farei la procedura alla MCTC
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 11/08/2020 alle 16:43:13
Grazie, in effetti nel 2018 è andata così (su parere del meccanico). Ma non essere del tutto in regola mi fa stare un po' sulle spine. Riesco comunque a riempirlo, la maggior parte dei gestori dei distributori lo fa, one approfitto quando vado all'estero al self-service. Comunque come ultimo tentativo provo a chiedere al costruttore del camper, chissà che non abbia qualche suggerimento. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 13/08/2020 alle 16:59:16scusa...giusto per capire...cosa ha scritto esattamente la ditta costruttrice?
Penso che ci sia voluto un po' di tempo perché ognuno capisse cosa fare. La ditta costruttrice che mi ha appena rilasciato la dichiarazione, nel 2018 non l'aveva voluto fare perché il bombolone era stato sostituito e non da loro.