In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 11:02:13Grazie, sei gentilissimo, il CAP di Pianoro BO è 40065 così intanto casomai sento e mi faccio una idea. Se poi ci fosse da spostarsi mi sposto anche. Da Settembre avrò piu tempo perchè finalmente a Luglio chiudo l attività .
Dammi il CAP della tua Regione, e ti faro' avere il contatto di un istallatore della tua zona che si prenda cura di tutta la procedura completa, questi sono i termini che abbiamo concordato con il distributore Tedesco.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2021 alle 14:21:08Una cosa è amovibile finchè qualcuno non la rende fissa .
Ok, ma essendo un serbatoio amovibile, non una bombola, non un serbatoio fisso, non si dovrebbe ricadere in nessuno dei due casi (mi riferisco anche alla risposta di impiegatodelvolante). Lo so siamo sempre in una zona grigia.Il fatto di non essere rifornito mi preoccupa relativamente, infatti ho intenzione di lasciare una bombola classica da usare in Italia, se poi una volta che la ricaricabile sia vuota in Italia, dovessi trovare chi la riempie tanto di guadagnato, io la vorrei montare in previsione di un viaggio lungo alcuni mesi all'estero.
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In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 11:02:13Ricordo bene che hai il bombolone perfettamente a norma, e so anche che su queste cose sei molto preciso e prudente.
Dammi il CAP della tua Regione, e ti faro' avere il contatto di un istallatore della tua zona che si prenda cura di tutta la procedura completa, questi sono i termini che abbiamo concordato con il distributore Tedesco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 15:32:34certo che può essere riempita in un centro di imbottigliamento autorizzato, purchè sia ancora valido il collaudo
Pongo una domanda, forse un po OT, ma che non so dare risposta. Una bombola ricaricabile, puo essere ricaricata ANCHE andando a un centro di imbottigliamento con la bombola in mano come si fa con le bombole normali? Ovviamentein tal caso penso che sarebbe riempita dall uscita, come qualsiasi bombola normale e riempita guardando il peso. Se si, non ci sarebbe problema, normalmente riempio alla pompa all estero, visto che viaggio quasi solo all estero, ma se per caso mi capita di dovere riempire in Italia, la prendo, carico in auto e vado a riempire come faccio ora con qualsiasi bombola. Sarà il male di dovere staccare due tubi anzichè uno, per toglierla dal camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2021 alle 14:34:10anche se il bocchettone è fissato alla bombola e non al veicolo?
se ha il bocchettone di carico, è un impianto fisso, indipendentemente se ritirino la CDC o meno se non ha il bocchettone di riempimento, sono bombole amovibili
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2021 alle 15:36:47Bene, ottima notizia! Grazie.
certo che può essere riempita in un centro di imbottigliamento autorizzato, purchè sia ancora valido il collaudo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 15:15:36OK! IZ4DJI, come promesso ho inviato richiesta al fornitore in questione allegando il tuo CAP, spiegando bene quali sono le tue esigenze richieste per l'impianto Gpl fisso con istallazione di bombola\e ricaricabili e sopratutto di avere conferma che la persona autorizzata alla istallazione si deve prendere cura anche della trascrizione a libretto, ora dobbiamo aspettare e capire se son rose fioriranno.
Grazie, sei gentilissimo, il CAP di Pianoro BO è 40065 così intanto casomai sento e mi faccio una idea. Se poi ci fosse da spostarsi mi sposto anche. Da Settembre avrò piu tempo perchè finalmente a Luglio chiudo l attività .
In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 18:31:13Grazie, sei stato veramente gentilissimo!
OK! IZ4DJI, come promesso ho inviato richiesta al fornitore in questione allegando il tuo CAP, spiegando bene quali sono le tue esigenze richieste per l'impianto Gpl fisso con istallazione di bombola\e ricaricabili e sopratuttodi avere conferma che la persona autorizzata alla istallazione si deve prendere cura anche della trascrizione a libretto, ora dobbiamo aspettare e capire se son rose fioriranno.
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In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 10:58:25Probabilmente non é recepita in italia ,non sarebbe la prima volta che direttive comunitarie vengono rdisattese e pervengono sanzioni dall'unione . Comunque grazie anche a loro io sono riuscito a risolvere la mia pratica .
Buon giorno Simone67, dovresti analizzare bene la risposta che ti ha dato Ippocampo che io la reputo pertinente nei contenuti e non lascia presupposti a interpretazioni: La normativa in questione è europea e non nazionale.Ergo l'omologazione, se c'è, è valida ovunque nell'unione. Pertanto l'associazione coordinamento camperisti toscani che avverte i propri lettori che in italia l'unico serbatoio omologato per i servizi é solo un modello prodotto dalla Icom e' completamente falso e privo di ogni fondamento giuridico legale nel rispetto delle normative e regolamenti in vigore, quello che posso suggerirti a prova della mia ferma convinzione, di scrivere a questa rispettabile rivista dedicata ai mezzi ricreazionali e di fornirti evidenze dove si attesta per iscritto nelle normative (nero su bianco) che per legge Italiana viene decretato che una istallazione di Gpl ad uso servizi nei mezzi ricreazionali e' solo concessa in esclusiva ai serbatoi a doppia camera di produzione della Icom, se non ti rispondono, e non ti risponderanno perche' non esistono evidenze di quanto affermano, le loro dichiarazione rimangono pura propaganda. In sostanza la prestigiosa rivista in questione con questo articolo posto nella rivista afferma che siamo in un regime di Monopolio nei confronti della Icom, oppure al contrario come io sostengo siamo tutelati da uno stato di diritto, il diritto di un libero mercato a parita' di regolamenti e normative che ne regolano e determinano i requisiti per una istallazione fatta a regola d'arte di un serbatoio Gpl uso servizi nei mezzi ricreazionali conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, come giustamente ha precisato L'amico Ippocampo.
In risposta al messaggio di simone67 del 01/06/2021 alle 11:20:22Non è una direttiva ma un regolamento per cui, in virtù del dettato dell'art. 288 del Trattato sul funzionamento della UE, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri senza bisogno di essere recepito. E cmq è lo stesso decreto ministeriale che prevede come unica condizione che il serbatoio sia omologato ai sensi del regolamento UNECE R67 per cui un qualsiasi serbatoio che lo fosse non potrebbe essere "rifiutato" dalla motorizzazione. Al riguardo però, ripetendomi, faccio presente che ancora non ho visto uno straccio di omologazione di un contenitore che non sia quello della ICOM.
Probabilmente non é recepita in italia ,non sarebbe la prima volta che direttive comunitarie vengono rdisattese e pervengono sanzioni dall'unione . Comunque grazie anche a loro io sono riuscito a risolvere la mia pratica .
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 01/06/2021 alle 14:12:26In realtá sul mercato engono offerti anche serbatoio di colore rosso prodotti all'estero e siglati R67 . Questi vengono montati come accessori a pagamento su alcuni modelli Carthago,peró .... in italia che accade ? Ritornando al discorso dei regolamenti e direttive ,a volte una normativa nazionale puó essere piú stringente .è sovrapporsi a quella comunitaria ? .
Non è una direttiva ma un regolamento per cui, in virtù del dettato dell'art. 288 del Trattato sul funzionamento della UE, è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri senzabisogno di essere recepito. E cmq è lo stesso decreto ministeriale che prevede come unica condizione che il serbatoio sia omologato ai sensi del regolamento UNECE R67 per cui un qualsiasi serbatoio che lo fosse non potrebbe essere rifiutato dalla motorizzazione. Al riguardo però, ripetendomi, faccio presente che ancora non ho visto uno straccio di omologazione di un contenitore che non sia quello della ICOM.
Comunque grazie anche a loro io sono riuscito a risolvere la mia pratica.
circolare MIT (adesso MIMS) prot. 19042 del 3 agosto 2018
come in calce riportate, diversi utenti del forum hanno lamentato l'impossibilita' di ottenere il rilascio dell'occorrente dichiarazione da parte dell'ARCA.In risposta al messaggio di simone67 del 01/06/2021 alle 15:33:27La sigla sul serbatoio sta a zero. Abbiamo già visto nei post precedenti serbatoi asseritamente omologati ma dei quali certificati non se ne rinviene traccia nei siti ufficiali dei produttori. Ovvio che se vado alla motorizzazione con un serbatoio con stampata una sigla ma senza certificato quelli mi prendono a calci.
In realtá sul mercato engono offerti anche serbatoio di colore rosso prodotti all'estero e siglati R67 . Questi vengono montati come accessori a pagamento su alcuni modelli Carthago,peró .... in italia che accade? Ritornando al discorso dei regolamenti e direttive ,a volte una normativa nazionale puó essere piú stringente .è sovrapporsi a quella comunitaria ? .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 18:58:14Allora! ci sono novita', ho ricevuto la risposta dal fornitore tedesco:
Grazie, sei stato veramente gentilissimo!
https://www.pitstopcamper.com/c...
https://www.icomitalia.it/docum...
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/06/2021 alle 16:55:03Scusami tantissimo se non ho risposto prima, ma mi era proprio sfuggito il tuo post.
Allora! ci sono novita', ho ricevuto la risposta dal fornitore tedesco: Please contact: Mit freundlichen Grüßen / Best regards, Kevin Sean Baumanns Key Account Manager Mi sono attivato e ho chiamato personalmenteil contatto per capire bene e non fare la solita confusione, sfortunatamente sono un po' lontani da Bologna, hanno sede vicino a Firenze, ho parlato con il Sig. Niccoli e spiegato a lungo la tua richiesta, in sostanza loro sono distributori delle bombole ricaricabili per l'Italia e hanno contatti con i loro istallatori di fiducia sempre in zona assicurandomi che non ci sono problemi per eseguire una istallazione fissa con bombola\e ricaricabili Gpl e lo stesso istallatore provvede anche a seguire la trascrizione a libretto, inoltre mi ha chiesto di inviarli quanto discusso via e-mail che provvedera' quanto prima a fornirmi il contatto dell'istallatore loro accreditato di fiducia in grado di eseguire tutta l'operazione: Gentile Sig.Niccoli, come da accordi telefonici le invio richiesta di assistenza per l'istallazione di nuovo impianto fisso con bombola\e ricaricabile\i da eseguirsi in un camper ad uso esclusivo per servizi e non autotrazione conforme alla normativa e regolamento R67\01, come le ho gia' spiegato avrei bisogno del suo aiuto per mettermi in contatto con un vostro istallatore accreditato di fiducia che sia in grado di eseguire un impianto ricaricabile fisso a norma e a regola d'arte inoltre lo stesso istallatore deve prendersi cura della procedura con la motorizzazione per la trascrizione a libretto come richiesto dalla legge per potere ricaricare la bombola\e presso le stazioni di servizio perche' altrimenti se sprovvisto della trascrizione a libretto dell'impianto il personale di servizio non e' autorizzati al rifornimento. Rimango in attesa di avere il contatto del vostro istallatore che si impegni a tutta la procedura, istallazione, trascrizione. Con Stima. Speriamo di arrivare alla testa del treno di questa melensa discussione di modo che Tu e tutti gli interessati di questo Forum possano finalmente regolarsi in merito e decidere di conseguenza, basandosi su dati di fatto di un libero mercato. Rimango in attesa di risposta che ti postero' prontamente.
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In risposta al messaggio di Allegrovero del 31/05/2021 alle 11:02:13Ne approfitto anche io: 10100 Torino (10071dove abito). Grazie
Dammi il CAP della tua Regione, e ti faro' avere il contatto di un istallatore della tua zona che si prenda cura di tutta la procedura completa, questi sono i termini che abbiamo concordato con il distributore Tedesco.