In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 13:13:55sì certo la foto voleva mostrare soltanto l'ubicazione del bombolone. la marca è Icom
skr la legge di riferimento la trovi qui: come puoi notare la normativa parla di serbatoi con una conformità particolare, dalla tua foto è evidente soltanto che è di colore nero. Se hai un ICOM dovresti riuscire ad omologarlo senza troppi problemi, altrimenti bisogna capire a quale normativa fa riferimento e cosa si può fare.
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 13:28:50Hai la documentazione relativa al bombolone?
sì certo la foto voleva mostrare soltanto l'ubicazione del bombolone. la marca è Icom non mi tornano a questo punto le revisioni passate (e ora la devo fare io) ma sarebbe possibile in quel punto del camper realizzare unvano bombole mettendo una sorta di pavimento? di fatto sarebbe del tutto esterno e l'areazione non sarebbe un problema, così come sarebbe impossibile che una perdita della bombola possa penetrare nella cellula (se a perdere è l'impanto è un discorso diverso)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 14:59:47il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista.
Hai la documentazione relativa al bombolone? Il fondo puoi farlo, purché abbia le necessarie prese di areazione verso il basso.
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 15:55:32se il venditore è una azienda, digli che lui ha commesso un illecito vendendo un camper non a norma e che lui deve sistemare la cosa
il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista. ci sono delle stampigliature fisicamente impresse sul bombolone, tra queste la data del 2017 e infatti il venditore mi ha detto che dovrei occuparmeneallora. tra l'altro mi ha detto di aver fatto il pieno di gpl da poco sul libretto nulla risulta le revisioni (ultima 2022) esito regolare. in sintesi, non so cosa pensare. non so bene a chi rivolgermi ma far fare il fondo forse risulterà la cosa più semplice. il problema sarà la poca altezza, forse. vorrà dire bombole piccole. spero che i consumi siano contenuti visto che il riscaldamento è webasto e non una stufa a gas
In risposta al messaggio di skr91 del 31/01/2024 alle 15:55:32Ti serve il certificato di conformità alla normativa 67R-01, contatta la ICOM per un eventuale duplicato e tutti i documenti necessari all'omologazione.
il camper l'ho appena preso, documentazione del bombolone non ne ho vista. ci sono delle stampigliature fisicamente impresse sul bombolone, tra queste la data del 2017 e infatti il venditore mi ha detto che dovrei occuparmeneallora. tra l'altro mi ha detto di aver fatto il pieno di gpl da poco sul libretto nulla risulta le revisioni (ultima 2022) esito regolare. in sintesi, non so cosa pensare. non so bene a chi rivolgermi ma far fare il fondo forse risulterà la cosa più semplice. il problema sarà la poca altezza, forse. vorrà dire bombole piccole. spero che i consumi siano contenuti visto che il riscaldamento è webasto e non una stufa a gas
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2024 alle 19:05:01grazie delle info
Ti serve il certificato di conformità alla normativa 67R-01, contatta la ICOM per un eventuale duplicato e tutti i documenti necessari all'omologazione. Serve inoltre una dichiarazione di installazione a regola d'arte, può farla qualsiasi installatore GPL, gli chiedi una verifica e messa a norma dell'impianto, ti fai firmare il documento e gli paghi il disturbo.
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00
Salve a tutti, dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande acui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri. - mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo. - il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km? - sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari ... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper. Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore? - nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio). Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC. I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito): non mi è possibile acquistare il mezzo. Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni. Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione. So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni. Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare. Grazie
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00l'amico Giovanni è stato un po ermetico causa mancanza di tempo
Salve a tutti, dopo aver letto tutto l' argomento, mi restano molti dubbi, soprattutto relativi al mio caso specifico, cioè il possibile acquisto di un vecchio camper con bombolone certamente scaduto. Queste le domande acui spero qualcuno voglia rispondere e che siano di aiuto ad altri. - mi sembra di aver capito che non è possibile eseguire una passaggio di proprietà se il bombolone non è in regola e riportato sulla CDC. Ma questo vorrebbe dire che il nuovo impianto lo dovrebbe fare il venditore, che per assurdo, potrebbe non avere i soldi per farlo, e l' acquirente non anticiperebbe certo dei soldi senza essere sicuro di entrare in possesso del mezzo. - il mezzo con bombolone scaduto e non a libretto non può circolare. E come lo si porta dall' installatore che magari sta a distanza di decine o centinaia di km? - sui diversi documenti si legge che tra i documenti necessari per la messa a CDC sono necessari ... nonché il nullaosta della casa costruttrice del camper. Ma vista l' impossibilità a reperire tale documento come hanno ovviato quelli che lo hanno sostituito? Oppure in realtà quel documento non è necessario e basta il documento rilasciato dalla ICOM che correda il serbatoio e la dichiarazione dell' installatore? - nel mio caso specifico, tra i documenti a corredo del vecchio camper c'è un documento dell' epoca che riporta le caratteristiche del serbatoio montato all'origine e il timbro del ministero dei trasporti che sembra essere il collaudo del serbatoio ICOM dell' epoca ma senza nulla che lo colleghi al mezzo (es numero di targa o modello del camper o numero telaio). Inoltre aperto il vano che scopre il serbatoio, è evidente che non si tratta di un serbatoio ICOM, anche perché, visto velocemente, c'è un indicatore analogico in posizione centrale del serbatoio che riporta la scritta BRC. I paradossi mi sembrano questi (e mi piacerebbe essere smentito): non mi è possibile acquistare il mezzo. Ne io né l'attuale proprietario possiamo portarlo da un installatore qualificato perché il mezzo non può circolare in queste condizioni. Non è possibile portarlo a fare la revisione, perché non può circolare e perché l' esaminatore non gli farebbe passare la revisione. So bene che nessuno controlla nulla perché l' attuale proprietario lo ha da 2 anni e non avrebbe potuto nemmeno acquistarlo stando a quanto detto sopra, ci fa il gas senza problemi, circola quotidianamente, ha passato le ultime 2 revisioni. Scusate per il lungo post, ma vorrei fare le cose in regola e non vedo come poterlo fare. Grazie
In risposta al messaggio di Ghelafem del 25/02/2024 alle 23:22:00Se installi in serbatoio ICOM utilizzando staffe ICOM, ICOM ti fornisce i documenti per la messa in regola, a cui devi aggiungere solo una certificazione di installazione a regola d'arte fatta da un qualsiasi installatore di bombole che ti eseguirà il lavoro, il modello è quello della motorizzazione.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 09:10:32
Se installi in serbatoio ICOM utilizzando staffe ICOM, ICOM ti fornisce i documenti per la messa in regola, a cui devi aggiungere solo una certificazione di installazione a regola d'arte fatta da un qualsiasi installatoredi bombole che ti eseguirà il lavoro, il modello è quello della motorizzazione. Poi fai la richiesta alla motorizzazione (altro modello) e diventa solo una pratica burocratica. Per quanto riguarda la compravendita, se tu sei cosciente dello stato del mezzo, non credo ci siano problemi. Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta. Non è il trasporto che rende la bombola pericolosa, ma l'utilizzo o il fatto stesso di essere sotto pressione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2024 alle 12:40:39Interessante, però non ho capito in pratica come funziona.
Hai scritto: Riguardo la circolazione, credo che il problema sia da ricondurre al trasporto di una bombola con revisione scaduta. Credo di no, almeno queste furono le conclusioni quando approfondimmo sulla interpretazionedella circolare di riferimento con gli Ingegneri verificatori della Motorizzazione Civile che, anche per loro, allora era una novità. Avere un bombolone montato, anche non collegato all'impianto, comporterebbe il ritiro della Carta di Circolazione. So bene che è pura teoria, ma questa dovrebbe essere la norma. Giovanni
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 13:09:01
Interessante, però non ho capito in pratica come funziona. Se non posso trasportarla montata, e non posso trasportarla neanche smontata perché non c'è sul camper o in auto un vato adatto al traspoto di quel serbatoio.Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla? Oppure basta mettere il camper su un carro attrezzi e magicamente puoi portarlo dove ti pare? Bhò, se li risenti aggiornami, sono curioso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/02/2024 alle 13:09:01Come fanno in tanti da sempre con le bombole
Interessante, però non ho capito in pratica come funziona. Se non posso trasportarla montata, e non posso trasportarla neanche smontata perché non c'è sul camper o in auto un vato adatto al traspoto di quel serbatoio.Che si fa, la porto al centro revisioni in spalla? Oppure basta mettere il camper su un carro attrezzi e magicamente puoi portarlo dove ti pare? Bhò, se li risenti aggiornami, sono curioso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2020 alle 12:28:07come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto?
Non so dove sia scritto ma quando mi sono rivolto alla Motorizzazione per come procedere per la trascrizione, gli Ingegneri coni quali ho discusso l'argomento, al momento nuovo anche per loro, e di cui uno ex camperista, mi hanno fatto presente questa circostanza con una documentazione nelle loro mani. Giovanni
In risposta al messaggio di skr91 del 19/03/2024 alle 14:23:06perchè alla revisione guardano se va bene il 20% di quello che dovrebbero controllare
come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto? durante la revisione (molto meticolosa) il bombolone non lo hanno proprio guardato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2024 alle 17:10:31sì, si sono messi sotto nella buca e hanno visto il bombolone
perchè alla revisione guardano se va bene il 20% di quello che dovrebbero controllare tu gli hai detto che c'era il bombolone?non credo si sono sdraiati sotto e lo hanno visto? non credo se ti fermano c'è il sequestro della carta di circolazione oltre alla multa
In risposta al messaggio di skr91 del 19/03/2024 alle 14:23:06
come si spiega allora che la settimana scorsa io ho fatto la revisione avendo il bombolone sul camper che però non è segnato a libretto? durante la revisione (molto meticolosa) il bombolone non lo hanno proprio guardato