In risposta al messaggio di bradipo66 del 27/05/2017 alle 22:40:09
ciao a tutti volevo sapere se è possibile montare sul camper un bombolone gpl per i servizi. Ho letto che ci sono bomboni omologati per i servizi con valvola chiudibile durante il viaggio, ma alcuni distributori sirifiutano di riempirli in quanto autorizzati solo per l'autotrazione. Inoltre il rifornimento al distributore sarebbe più a rischio di impurità che potrebbero causare problemi ai fornelli o al frigorifero. Qualcuno ha esperienza diretta o è a conoscenza di normative specifiche grazie
ti dico solo che sulla stragrande maggioranza dei camper è possibile installare un serbatoio fisso "bombolone" di capienza proporzionata allo spazio disponibile , su 10 distributori di gpl un paio di quei 10 "potrebbero" rifiutare il rifornimento ma gli altri 8 lo faranno ben volentieri , per il gpl sporco venduto alla colonnina stradale sono solo storielle da bar
In risposta al messaggio di alligator del 31/05/2017 alle 11:43:14
sul camper precedente avevo il bombolone molto comodo e risparmiavo parecchio(non so se nell'arco dei 10 anni uno riesce ad ammortizzare il costo) ma tolto dalla disperazione quando andavo a far rifornimento 2 rivenditorisu 3 rifiutavano !!non e' questione di sicurezza ma di accise,se invece hai il camper a benzina e gpl nessun problema il rivenditore non guarda se dal bonbolone parte un tubo per la meccanica ed un altro per i servizi
aridagli con le accise!
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2017 alle 13:57:46
aridagli con le accise! Le accise per il GPL autotrazione sono più alte di quelle previste per l'utilizzo domestisco, è solo un problema di norme
Al di là della giustificazione data da alligator, resta il fatto che questo tipo di notizie si leggono con frequenza.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/05/2017 alle 16:32:09
Potevi usare una bombola normale e una Ricaricabile Alugas con galleggiante e valvole come il bombolone Icom Praticità impagabile . Franco
ho creato un vano dove alloggiano 2 beyfin da 7kg.... però ripeto, la comodità del bombolone resta unica sia come autonomia che come costo di rifornimento...
In risposta al messaggio di alligator del 31/05/2017 alle 16:13:02
pdr qui in piemonte zona val susa una bombola da 15kg la paghi tra i 32/35 euro quindi quindi 2,23 circa al kg gpl per trazione 0,650 variabile di pochi cent,facendo i conti della serva che un litro di gpl piu o meno saranno500granni il gpl al kg dovrebbe costare piu o meno un euro, mettiamo i costi di trasporto l'agio del rivenditore ma un aumento del 100% non lo vedo proprio se non per tasse!!!quando avevo il bombolone messo uguale a quello del camper bz/gpl entrambi con relativa nota sul libretto del mezzo con relativa omologazione arrivati al distributore lui davanti io dietro lui pieno senza problemi e a me rifiutato il carico dicendomi che se arrivava la finanza erano dolori!!!causa diversa tassazione!!!!questa e' la mia esperienza poi se le leggi son cambiate.......
per l'ennesima volta ribadisco che il rifiuto al rifornimento non è un problema di accise ma a è un problema creato dai camperisti stessi , alcuni gestori verso svariate furbate si mettono sul sicuro negando il rifornimento e ne hanno tutte le ragioni , capirai che non si tratta di accise ma di sicurezza e questa non è farina del mio sacco , comunque il vantaggio vero e proprio di un bombolone è l'indubbia comodità , se poi la quantità di gas che si consuma annualmente fosse sufficientemente alta allora quella comodità diventa anche convenienza , la % al rifiuto del rifornimento in quei serbatoi e impianti a norma è tanto bassa da non preoccupare , Piemonte compreso
In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2017 alle 11:39:31
prima o poi la capiranno ma per giustificarsi diranno che il gpl per trazione non va bene per uso domestico e altre barzellette
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2017 alle 13:31:37
Le accise saranno anche diverse per i due usi aggiungiamo ci che variano da regione a regione (comunque sono calcolate sul metro cubo ) quello che incide maggiormente e' l Iva 20%/22% su auto 12€ circa 2€ su cucina 24€circs4€ il fisco ne incassa la metà su GPL auto trazione quindi è comunque questione fiscale (anche se accise della trazione fossero maggiori si parla comunque di 0,2/0,5 al metro cubo )
per il sottoscritto l'imposta sul valore aggiunto su tutto il territorio nazionale per il gpl uso trazione è del 22% mentre per il gpl uso domestico è sempre del 22% con agevolazioni al 10% per aventi diritto , quindi anche in questo caso con il rifornimento presso distributore stradale non si frode nulla
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/06/2017 alle 22:50:24
ma è chiaro che la legge sta bene così perchè non va a dare fastidio al settore dove rimane più conveniente deviare il flusso sull'imbottigliamento , basta solo dire che eni il primo fornitore la maggioranza azionariala detiene il tesoro cioè lo stato , il self service e la liberazione del settore romperebbe quel giardinetto che si sono creati in tanti anni . la svolta può arrivare solo dalla UE che sanzioni l'italia per essere monopolista nel settore obbligando l'italia ad allinearsi alle normative UE.
azz , di male in peggio , temo non sei recuperabile , preferisco astenermi da questa discussione