In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2016 alle 21:56:56
E' un po' che giro per il nuovo camper. E non ci avevo mai pensato. Per me era scontato: camper con patente B. E invece senti di qua, leggi di là mi sono convinto che, visto che sono orientato verso un mezzo con massa inordine di marcia di 3223 Kg., è necessaria la patente C. La C1 in particolare. Ma ora ho la BE e non volevo privarmi dell'opportunità di trainare con il camper masse superiori a 750 Kg. (la barca ad esempio). E allora ho chiesto di fare direttamente la C1E. Il proprietario dell'autoscuola alla mia richiesta mi ha guardato con due occhi così, come se venissi da quale strano mondo....non capiva neanche cosa gli stessi chiedendo. Per lui era scontato che facessi prima la C1 e poi, successivamente, la E. Ovviamente con doppia visita medica, doppi versamenti, doppie marche da bollo, doppie fotografie, doppie iscrizioni, doppio pagamento dell'autoscuola, doppi esami (anzi quadrupli....2 orali e 2 prove pratiche) ecc.... Ma dico io: se volevano proprio guadagnarci il doppio bastava che la facessero fare in un'unica volta magari facendola pagare il doppio. O no? Il fine giustifica il mezzo
Idem quando ho fatto la C, avrei fatto volentieri la CE ma mi disse che dopo fatto la C dovevano passare mi sembra 6 mesi e poi fare la E.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2016 alle 22:32:50
Io l'ho fatta nel 2007, l'estensione E della B. E ho dovuto studiare e tanto anche. Più o meno come quando feci, tanti anni prima, la B. Dopo trent'anni di patente non pensavo ci fossero segnali che ritenevo neanche esistessero.E poi la prova pratica. Lunga e difficoltosa. Con roulotte di 8 mt. al traino. Nel traffico cittadino. A un certo punto l'ingegnere (....ma poi ingegnere de che?) mi fa (come agli altri giovanotti che insieme a me stavano facendo l'esame per la CE): stacchi la motrice e la parcheggi di fianco al rimorchio. In sostanza mi ha fatto staccare l'auto e me l'ha fatta parcheggiare a fianco alla roulotte . Beh....questo è stato facile. Dopo trent'anni di guida! Il fine giustifica il mezzo
Io nel 2006 ho fatto la C e assieme a me c'erano un paio che facevano la BE, forse presa sottogamba e li bocciarono.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 21/12/2016 alle 00:10:58
Io ho la patente C dal 1990, presa a 19 anni e il giorno dell'esame mi fecero fare un parcheggio in linea (retromarcia) e un'inversione di marcia in salita ripida con strada larga una volta e mezza la lunghezza del camion...che era un Fiat 642 Guida destra, cambio non sincronizzato, servosterzo teorico ecc. Altri tempi! Avendo un camper 42q, l'anno scorso a Roma ho chiesto in Motorizzazione la possibilità di prendere la C1-E pensando a un rimorchio cicciotto... mi hanno detto che dovevo fare la C-E, che prevede almeno 16t di complesso, con difficoltà notevoli e costi in proporzione... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Non potresti declassare la C a C1 e a quel punto fare la C1-E ?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2016 alle 21:56:56
E' un po' che giro per il nuovo camper. E non ci avevo mai pensato. Per me era scontato: camper con patente B. E invece senti di qua, leggi di là mi sono convinto che, visto che sono orientato verso un mezzo con massa inordine di marcia di 3223 Kg., è necessaria la patente C. La C1 in particolare. Ma ora ho la BE e non volevo privarmi dell'opportunità di trainare con il camper masse superiori a 750 Kg. (la barca ad esempio). E allora ho chiesto di fare direttamente la C1E. Il proprietario dell'autoscuola alla mia richiesta mi ha guardato con due occhi così, come se venissi da quale strano mondo....non capiva neanche cosa gli stessi chiedendo. Per lui era scontato che facessi prima la C1 e poi, successivamente, la E. Ovviamente con doppia visita medica, doppi versamenti, doppie marche da bollo, doppie fotografie, doppie iscrizioni, doppio pagamento dell'autoscuola, doppi esami (anzi quadrupli....2 orali e 2 prove pratiche) ecc.... Ma dico io: se volevano proprio guadagnarci il doppio bastava che la facessero fare in un'unica volta magari facendola pagare il doppio. O no? Il fine giustifica il mezzo
Scusami, ma perché questo titolo? Che c'entra l'Italia con le categorie delle patenti? L'Italia non fa altro che recepire le direttive comunitarie, tanto quanto fanno gli altri nostri partner europei!
In risposta al messaggio di chorus del 21/12/2016 alle 14:29:51
Scusami, ma perché questo titolo? Che c'entra l'Italia con le categorie delle patenti? L'Italia non fa altro che recepire le direttive comunitarie, tanto quanto fanno gli altri nostri partner europei! La patente C1E, ingergo, si dice sia un'estensione della C1, idem per le altre (BE, C1E, DE, ecc.). Pertanto per conseguire l'estensione devi prima conseguire la patente base.
Si, però non si capisce perchè è vietato fare un unico esame in un unica sessione per conseguire la C e la E assieme, non c'è logica, se non quella di dovere pagare tutto il doppio, e perdere il doppio di tempo, tantopiu che il 90% del programma è lo stesso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2016 alle 23:02:19
Si, però non si capisce perchè è vietato fare un unico esame in un unica sessione per conseguire la C e la E assieme, non c'è logica, se non quella di dovere pagare tutto il doppio, e perdere il doppio di tempo, tantopiuche il 90% del programma è lo stesso. Se avessi potuto fare le guide direttamente con il camion e rimorchio, sarebbe stato meglio, così poi ho lasciato perdere la E per mancanza d tempo e anche mi rompeva tirare fuori un altra bella cifra subito dopo. Non dico che non sia la norma, ma è un po strana. Poi, esistono le norme e le eggi, ma secondo me se non vanno bene si possono sempre cambiare votando le persone giuste e diverse alle elezioni e che cambino le norme. Abbiamo buttato miliardi per la baggianata di questo inutile referendum, e non dico altro......... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Riporto l'estratto dell'art 116 del cds:
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2016 alle 08:39:14
Riporto l'estratto dell'art 116 del cds: 9) BE: complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi .... peraltro del tenore letterale sostanzialmente simile a quantoriportato nella direttiva 2006/126/CE sulle patenti. Personalmente interpreto questa prescrizione nel seguente modo: serve una patente per condurre la motrice della categoria B e un'altra patente per condurre il treno composto dalla motrice e dal rimorchio. Analogamente per tutte le altre estensioni delle patenti (C1E, CE, D1E, DE). Richiamo anche il successivo comma 11 del medesimo art. 116 del cds, laddove viene previsto che per le cosiddette patenti superiori (C1, C, D e relative estensioni per i rimorchi) occorre conseguire la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose e di persone. Si tratta anche qui di un'ulteriore permesso di guida. In altri termini se tu volessi fare il camionista di un tir dovresti, nell'ordine, conseguire le patenti B, C, CE e la carta d qualificazione del conducente. Beninteso secondo le mie cognizioni di comprensione delle leggi
Si, allora feci anche la carta del conducente, che era gratis, ma poi mi sono accorto che non serve a nulla, andai per noleggiare un camioncino da 75q per portarmi a casa un escavatore ma non hanno potuto darmelo perchè avrei anche dovuto avere la scheda del cronotachigrafo da prendere alla camera di commercio, e quindi poi me lo feci portare a casa da loro.
In risposta al messaggio di bigfish del 22/12/2016 alle 12:03:43
anche io rimango B per non incorrere in ulteriori patenti... anche io ho BE per trainare la barca e sinceramente non ho la ben che minima intenzione di dare C1 e poi estensione E di nuovo. non capisco perchè chi come meha già l'abilitazione per traini fino a 35q se cambia la motrice deve ridare anche la patente per il medesimo rimorchio. per di più come dicevano sopra gli amici in due volte... roba da matti! poi vogliamo parlare della C1? mia moglie si rifiuta di conseguirla... che succede se sono impossibilitato alla guida? a noi piace girare e sarebbe un grosso problema condurre un mezzo senza patente! meglio il sovrappeso tutta la vita!
Ciao, sono scelte: meglio essere in regola tutta la vita.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/12/2016 alle 11:41:37
ho avuto la patente d/ e per 41 anni, guidavo mezzi pesanti ( trattori con semirimorchio e motrice con rimorchio e autobus senza passeggeri) e per il cronotachigrafo compilavo quello della proprieta' firmando naturalmentecon il mio nome, penso quindi che chi da un veicolo a nolo ''dovrebbe'' consegnarlo con il cronotachigrafo.Attendo chiarimenti da esperti del settore, ps usavo la targa prova dell'azienda ab uno disce omnes
Il fatto è che una volta si usava un chronotachigrafo con i dischi di carta, ora è digitale e ogni autista deve avere una tessera magnetica da inserire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2016 alle 13:28:30
Il fatto è che una volta si usava un chronotachigrafo con i dischi di carta, ora è digitale e ogni autista deve avere una tessera magnetica da inserire. Il mio sospetto è anche che sapendo che non avevo mai guidato uncamion, se non quello della scuola guida, fossero un po titubanti a affidarmelo. Però neppure l'escavatore lo avevo mai usato ma dopo un paio di ore avevo subito capito come funziona . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie per il chiarimento, non lo sapevo, ( sto invecchiando)
In risposta al messaggio di morodirho del 22/12/2016 alle 13:37:28
grazie per il chiarimento, non lo sapevo, ( sto invecchiando) ab uno disce omnes
Sai, riescono a complicare anche le cose che erano semplici e funzionavano bene