In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2017 alle 10:20:21
ciao a tutti! ieri ho fatto esame di guida C1 non professionale, adesso posso andare a ritirare il camper nuovo! Con me ha fatto l'esame una persona per la C1E non professionale: mi ha detto che avendo conseguito la C1 nonprofessionale dopo marzo 2016, per fare l'estensione a E ha dovuto fare la sola prova di guida, quindi niente teoria, né scritta né orale come già detto da Penile DAVIDE
Mi voglio informare, se posso declassare la mia C a C1-97 e poi a quel punto potrei fare la C1-97-E con la sola prova di guida.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2017 alle 21:22:49
Ma allora ricordo male. Non era che esistevano la A, la B, la C e la D e poi la E che serviva si per i rimorchi ma era superiore a tutte le altre? Il fine giustifica il mezzo
La "E" veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio "ingombrante" e se ricordo giusto per avere la lettera "seguente", dovevi aver fatto almeno un po' della patente precedente
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/02/2017 alle 20:46:38
La E veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio ingombrante e se ricordo giusto per avere la lettera seguente, doveviaver fatto almeno un po' della patente precedente In parole povere con la sola C avevi a che fare con i camion o autocarri trasporto merci - con la D avevi a che fare con gli autobus (trasporto persone) e con la E andavi su autotreni, autoarticolati, autosnodati (i primi due trasp merci, trasp persone il terzo) Ora la E è diventata specifica ovvero se sai condurre/gestire un trasporto merci, non è detto che sei altrettanto preparato per il trasporto persone - due percorsi diversi di patente e altrettante due regole diverse da sapere per i rimorchi - se ho capito giusto potresti addirittura essere abilitato alla guida di un autosnodato ma non poter guidare un autotreno
Infatti. Mi ricordavo anch'io così.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 16/02/2017 alle 20:46:38
La E veniva considerata superiore (almeno al periodo della mia patente ovvero '77) perché ti permetteva di condurre un autoveicolo con tanto di rimorchio ingombrante e se ricordo giusto per avere la lettera seguente, doveviaver fatto almeno un po' della patente precedente In parole povere con la sola C avevi a che fare con i camion o autocarri trasporto merci - con la D avevi a che fare con gli autobus (trasporto persone) e con la E andavi su autotreni, autoarticolati, autosnodati (i primi due trasp merci, trasp persone il terzo) Ora la E è diventata specifica ovvero se sai condurre/gestire un trasporto merci, non è detto che sei altrettanto preparato per il trasporto persone - due percorsi diversi di patente e altrettante due regole diverse da sapere per i rimorchi - se ho capito giusto potresti addirittura essere abilitato alla guida di un autosnodato ma non poter guidare un autotreno
parlo del 1966, anno in cui ho fatto la patente D . Potevo condurre autobus ''NON IN SERVIZIO DI LINEA,per il quale occorreva il CAP,( certificato di abilitazione professionale) e autocarri Senza rimorchio ,per il quale occorreva la E . Non so se dopo questa data siano cambiate le leggi , ma prima era cosi e lo posso affermare con sicurezza essendoci passato di persona
In risposta al messaggio di penile26 del 10/02/2017 alle 20:50:01
Perché declassarla a C1? Tieniti la C, o vai di B. tanto C e C1 sono trattate ugualmente
Non mi pare.
In risposta al messaggio di penile26 del 10/02/2017 alle 20:50:01
Perché declassarla a C1? Tieniti la C, o vai di B. tanto C e C1 sono trattate ugualmente
Penso sia come dice urbani1 , quindi la C1E dovrebbe essere molto piu semplice che la CE.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 22:13:06
Penso sia come dice urbani1 , quindi la C1E dovrebbe essere molto piu semplice che la CE. Se sono uguali, allora mi tengo la C e poi faccio la BE , tanto nella patente se c'è una riga per ogni tipo di patente vuole dire che si puo fare Dopo dovrei avere riempite le righe della A , B, BE e C Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ci siamo capiti male, intendevo che chi ha già la CE non ha senso declassarla a C1E, è meglio tenersela. Tanto è trattata uguale, 5 anni al rinnovo comunque.
In risposta al messaggio di penile26 del 19/02/2017 alle 05:53:27
ci siamo capiti male, intendevo che chi ha già la CE non ha senso declassarla a C1E, è meglio tenersela. Tanto è trattata uguale, 5 anni al rinnovo comunque. Questo volevo dire. Ovvio che se uno deve farla da zero è megliola C1E sia per costi che per difficoltà a eseguirla. Quando fai la C1E ti viene data di default anche la BE, completando la rispettiva casella sulla tessera. Quindi in futuro se decidi di recedere la C1E hai sempre la BE 'gratuitamente'. ciao
Ora ho capito, grazie