In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2023 alle 14:04:45Non hai letto il link del ministero che ho messo
Hai scritto: però, in fase di revisione, se un solerte tecnico, fa il peso e sottrae quello dei posti ammessi, dovrebbe bocciare, sequestrare il libretto e mandarti a revisione straordinaria presso la MCTC Non credo siacosì: in fase di revisione, il mezzo deve rientrare nei pesi e basta. Posso avere un camper con sei posti, portata massima 35 qli ed alla revisione devo risultare entro 35 qli, col solo operatore a bordo. Io posso avere quel camper ma girarci sempre solo e nulla mi vieta di farlo. Credo si stiano dando informazioni fuorvianti, partiti come siamo da un tizio probabilmente sotto l'effetto di allucinogeni. Il tecnico della revisione deve verificare che il mezzo, così come lo vede, ha le stesse caratteristiche riportate sulla Carta di Circolazione e non ha l'incarico di omologare quel mezzo già omologato, cioè atto a. Da un po' di tempo in qua si confonde l'omologazione di un oggetto (camper, gancio traino, ecc.) con la sua corrispondenza sulla Carta di Circolazione. Giovanni
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 21:50:19Non lo so, l’ho fatta a Milano. Appena mi ha visto col camper ha iniziato a smadonnare dicendo che i camper sono tutti fuoripeso e che gli era capitato di fare togliete dei posti dal libretto.
Non è che il tipo di cui parlava trave71 è quello che ti fa la revisione? :D
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/12/2023 alle 14:25:14Posso capirlo, da un report della revisione del mio camper vengono evidenziati i seguenti pesi:
Non lo so, l’ho fatta a Milano. Appena mi ha visto col camper ha iniziato a smadonnare dicendo che i camper sono tutti fuoripeso e che gli era capitato di fare togliete dei posti dal libretto. Il mio era in regola e alla fine é stato zitto ma probabilmente gli era capitato qualcosa per avercela con i camperisti e potrebbe averla sparata grossa per quello.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 14:09:34Nel link vedo questo:
Non hai letto il link del ministero che ho messo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 14:35:49Sono d'accordo con impiegato; un solerte responsabile del centro revisione potrebbe prendere in mano la calcolatrice.
Nel link vedo questo: che non mi dice che verranno aggiunti i kg dei presunti occupanti fino a concorrenza dei posti omologati nella misura di 90kg cad. Mi indichi dove dice che andrebbe fatto gentilmente? In realtà leggoanche questo: Il che non mi da garanzia di affidabilità sul sito. Peraltro non mi risulta che la revisione ormai divenuta biennale, lo sia solo per gli autocaravan. Perchè farne un capitolo a parte? Grazie se vorrai chiarire.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 14:35:49Non hai letto che il peso deve corrispondere a quello indicato a libretto
Nel link vedo questo: che non mi dice che verranno aggiunti i kg dei presunti occupanti fino a concorrenza dei posti omologati nella misura di 90kg cad. Mi indichi dove dice che andrebbe fatto gentilmente? In realtà leggoanche questo: Il che non mi da garanzia di affidabilità sul sito. Peraltro non mi risulta che la revisione ormai divenuta biennale, lo sia solo per gli autocaravan. Perchè farne un capitolo a parte? Grazie se vorrai chiarire.
https://www.csrpad.it/csrpad/it...
In risposta al messaggio di maxime del 29/12/2023 alle 15:12:52Rispondo a te e anche a the Devil
ho letto il documento postato molto dettagliato sulle modalità da seguire in occasione della revisione periodica ...ed alla voce verifica peso leggo : Misurazione del peso veicoloCorrispondenza con il peso riportato nellacarta di circolazioneNecessario l'utilizzo di un sistema di pesatura omologato Non mi sembra che si faccia nessun riferiferimento a calcoli strani con numero di persone omologate ma solo alla corrispondenza del peso riportato nella carta di circolazione che nel nostro caso è 35 ql .... Dove svolgo usualmente la revisione in 35 anni mai fatto un calcolo del genere... Massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 16:09:55Nel certificato di proprietà del mio camper è scritto:
Rispondo a te e anche a the Devil Quello postato è solo una informativa i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine per gli addetti ai lavori È vero, nei camper non c'è quasi mai la tara,.(e lo hospecificato) ma nelle auto no, è sempre espressa Poi, ripeto, non succederà mai che qualcuno controlli, difatti ho scritto che la maggior parte dei controlli che dovrebbero fare non li fanno, figuriamoci se perdono tempo a fare i calcoli Ma , se volete togliervi qualche dubbio, andate in motorizzazione a fare la revisione, anziché nei centri privati, poi mi dite
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 15:15:15Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)?
Impiegatodelvolante ha scritto: ...cosa diversa in fase di revisione nota n°25 da Dice che devono rilevare il peso e controllare che sia quello indicato sulla cdc Se sulla cdc non c'è la tara, fanno il calcolo in baseai posti a sedere come direttiva UE Quindi, tolgono 90 kg ( passeggeri più bagaglio) per ogni posto a sedere e i peso deve risultare uguale o inferiore ============================== La nota 25 da te citata e' la seguente: Non vi trovo la parte evidenziata in grassetto nel tuo intervento. Mi pare inoltre strano che una pagina di un sito ufficiale faccia riferimento ad una direttiva UE senza riportarne gli estremi. Ho infine fatto scrivere al CSRPAD per eliminare il paragrafo concernente l'autocaravan, evidentemente destituito di fondamento per la sopravvenuta abrogazione della circolare ivi citata con l'emanazione della circ. prot. n. 23234 del 27 settembre 2018. p.s. Felice Anno 2024 per tutti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 17:56:01No, se vuoi viaggiare da solo devi pesare 3500kg
Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)? Cioè se io voglio viaggiare da solo devo pesare al massimo 3230 (3140+90)? A questo punto a cosa servono i 3500 kg e la revisione?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2023 alle 14:09:34
Non hai letto il link del ministero che ho messo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2023 alle 17:56:01
Mi fornisci gentilmente fonte dalla quale io possa evincere che in fase di revisione il mezzo, omologato per 4 persone, debba pesare (senza nessuno a bordo) 3140kg (3500-90*4)? Cioè se io voglio viaggiare da solo devo pesare al massimo 3230 (3140+90)? A questo punto a cosa servono i 3500 kg e la revisione?
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 18:55:55Evidentemente non avevo capito.
Ritengo che tu abbia inteso rivolgere il tuo quesito ad Impiegatodelvolante, che infatti ti ha risposto. Sulla questione ci troviamo dalla stessa parte. Aspettiamo che emerga uno stralcio di fonte ufficiale dove si faccia riferimento alla massa di 90 kg. per ciascun posto a sedere.
In risposta al messaggio di TheDevil del 29/12/2023 alle 19:19:20Cosa non hai capito di " per gli addetti ai lavori"?
Impiegatodelvolante ha scritto: ... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine per gli addetti ai lavori... ...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere. ==============================E' possibile sapere la fonte di questo tomo? E' possibile avere la foto del frontespizio e della pagina che si occupa della misurazione della massa di un veicolo? Il CSRPAD si occupa di omologazioni e NON si occupa dei controlli tecnici periodici sui veicoli immatricolati. La procedura descritta riconduce approssimativamente alla verifica delle masse dichiarate dal costruttore nella domanda di omologazione di un nuovo modello di veicolo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 29/12/2023 alle 08:08:59Ottima questa... hai ragione.
E' il caso che il tuo amico posi il fiasco....