In risposta al messaggio di dekracap del 30/12/2023 alle 15:19:41A me non sembra ovvio
@impiegatodelvolante nel mio libretto di un camper Ducato del 2002 c'è riportato nel quadrante in basso a sinistra sia la massa a vuoto che il rapporto potenza/tara dal quale si trova facilmente la tara. Ma in fase di revisionel'unica cosa importante è la massa totale ammissibile durante la circolazione, che di solito è 35q. Ovviamente con conducente a bordo, anche perché qualcuno deve sempre guidare durante la revisione. Ho fatto per 18 anni le revisioni, e ne gli ingegneri della mtct durante il corso di abilitazione ne il libro usato per il corso riportava quelli che tu dici. Alla revisione vale quello che vale per strada. E mi sembra anche ovvio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 15:57:36Hai scritto:
A me non sembra ovvio in strada devono controllare le violazioni al cds In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan Domanda, eseguivi tutte le procedure riportate nel manuale? Rispondi sinceramente per favore
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2023 alle 16:23:16Non sono d'accordo
Hai scritto: Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan Silvio, non me l'aspettavo da te. Va bene per altri, redivivi, ma tu che ho sempre letto con attenzione, no, non è possibile!Stai confondendo le norme per l'omologazione, in questo caso di un veicolo ricreazionale, con le norme per il controllo periodico del veicolo, comunemente definito revisione. A proposito dei posti, al momento della omologazione si fa semplicemente una sottrazione tra il peso massimo trasportabile ed il peso a vuoto e si divide il risultato per 90 (70 kg il passeggero, 20 kg di bagaglio). Si contano le cinture di sicurezza installate e si prende il numero più piccolo per indicare il numero dei passeggeri trasportabili. Alla revisione devono solo controllare che ci siano le cinture previste, sia come numero che come dispositivi omologati e finisce li. Conoscendoti da tempo qui sul forum, sei caduto nell'equivoco in buona fede. Su altro argomento su questo problema di confondere l'omologazione con l'uso quotidiano di un dispositivo, ci sono caduti, e persistono, anche i professori. Giovanni
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/12/2023 alle 17:17:17I 90 kg sono riferiti alla norma per l'omologazione delle autocaravan che tengono in considerazione il peso del passeggero,+bagaglio
Impiegatodelvolante ha scritto: ... i dettagli delle operazioni et un tomo di parecchie pagine per gli addetti ai lavori... Sicuramente ci sarà una editoria che lavora per il ministero In revisione si deve controllarele violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan ...in fase di revisione devi pesare 3500 kg meno 90 kg per ogni posto a sedere. ============================== La vigente normativa comunitaria in materia di omologazione dei veicoli a motore e dei relativi rimorchi attribuisce una massa nominale di 75 kg. al conducente ed a ciascuno dei passeggeri ammessi al trasporto su un veicolo di cat. M1, come da seguenti stralci: tratti dal Regolamento (UE) 2021/535. Pare strano che un manuale tecnico di asserita provenienza ministeriale indichi la massa di 90 kg per ogni posto a sedere in contrasto con il dettato comunitario.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 17:23:08
I 90 kg sono riferiti alla norma per l'omologazione delle autocaravan che tengono in considerazione il peso del passeggero,+bagaglio
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2023 alle 18:59:33salve...
Non metto in dubbio quanto scrivi ma a me sembra molto strano, quasi impossibile, pensare che il numero dei posti a sedere omologati in un camper sia collegato alla lunghezza del camper. Non ci credo, anche se non vogliomettere in dubbio quanto scrivi. E' anche nella pratica di tutti i giorni che questa regola non mi quadra; camper di sette metri omologati per quatto posti come il mio da cinque metri e mezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di lusimassi del 30/12/2023 alle 22:32:06
salve... vedi criterio omologazione del mio CI MAGIS 98 XT, lungo mt 7.43.... i passeggeri vengono considerati 75 kg cd.... ... quindi se troviamo un addetto pignolo in fase di revisione, occorre andare li con il camper privo di tutto... bombole, BS, acqua potabile, pentolame vario, gasolio al minimo ecc. ? ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2023 alle 15:57:36Parto dalla fine: ovviamente no, ma neanche la motorizzazione lo fa, è impensabile. Nel manuale c'è ogni ben di dio ma poi è ovviamente chi revisione che fa una cernita (non che la cernita sia ammessa di legge, ma il buonsenso e la logica porta a questo, altrimenti non ci sarebbe il tempo materiale per revisionare tutto il parco auto d'italia) cercando di capire dallo stato del mezzo cosa potrebbe on essere in ordine.
A me non sembra ovvio in strada devono controllare le violazioni al cds In revisione si deve controllare le violazioni di omologazione Altrimenti non avrebbe senso avere una norma europea per l'omologazione di autocaravan Domanda, eseguivi tutte le procedure riportate nel manuale? Rispondi sinceramente per favore
In risposta al messaggio di dekracap del 31/12/2023 alle 09:42:42
Parto dalla fine: ovviamente no, ma neanche la motorizzazione lo fa, è impensabile. Nel manuale c'è ogni ben di dio ma poi è ovviamente chi revisione che fa una cernita (non che la cernita sia ammessa di legge, ma il buonsensoe la logica porta a questo, altrimenti non ci sarebbe il tempo materiale per revisionare tutto il parco auto d'italia) cercando di capire dallo stato del mezzo cosa potrebbe on essere in ordine. Ti faccio esempi stupidi: in motorizzazione o comunque i loro addetti, controllano luce per luce se il fanale che la contiene ha il codice di omologazione europea E(x) e se il codice seguente corrisponde realmente a l'omologazione del veicolo sottoposto a prova? controlla le targhette e le condizioni di tutte le cinture di tutti i veicoli? Controlla l'omologazione di tutti gli scarichi? Ti dico questo perchè potrebbero esserci migliaia di ricambi meccanicamente compatibili ma non omologati per quel mezzo, ovviamente stà all'esperienza e la bravura del responsabile accorgersi e andare a controllare. Detto questo, come ti dicevano altri, l'omologazione serve a permettere al tipo di veicolo di poi circolare, e la revisione deve verificare che sia ancora a norma e che rispetti tutto quello che il codice della strada indaca come obbligo per la circolazione. I calcoli che dici tu servono appunto per decidere quante persone al massimo possono andare su quel veicolo, ma poi il veicolo può essere usato con 2 persone in meno e 150kg di bagaglio in più Altrimenti anche una macchina non potrebbe mai circolare a pieno carico reale, se ci vai a contare 5 passeggeri. Poi come ti ho spiegato in realtà la massa a vuoto o la tara c'è sempre sul libretto, direttamente o ricavabile, dunque quei calcoli che dici neanche c'è proprio bisogno di farli. Sul referto infatti esce il peso reale durante la prova, il peso massimo e la tara, il peso rilevato deve stare tra quei valori. Poi ovviamente da targhetta dovrebbe anche essere ben distribuito tra i assi, anche questo spesso riportato anche sul libretto, almeno per uno degli assi, ma a questi valori ci si arriva quando si è vicini al peso massimo ammissibile, dunque con i camper si è da verificare, con un'auto o un furgone se li vedi scarichi neanche c'è bisogno, è certo che si è lontani dal massimo carico sull'asse. Sicuramente non sarai ancora convinto, ma cosi è. Prova a chiedere in motorizzazione, a più di una persona però, perchè la legge è univoca (e non sempre è chiara) ma le persone che la applicano no e potresti riceve alla stessa domanda risposte molto differenti, purtroppo te lo dico per esperienza
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:31:52Ma che te frega, tanto , come si è visto, non controllano nulla
Non meniamo il can per l'aia La domanda è una sola: Stando alle regole (quindi non al si fa sempre cosi), in fase di REVISIONE (non omologazione) periodica, al peso RISCONTRATO AL MOMENTO vanno aggiunti i 70 o 75 o 90(poco importa) dei passeggeri eventuali non presenti? Poi possiamo parlare del tempo, delle mezze stagioni o degli immigrati che vengono a rubare il lavoro agli italiani. Io dico NO.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2023 alle 12:31:52
Non meniamo il can per l'aia La domanda è una sola: Stando alle regole (quindi non al si fa sempre cosi), in fase di REVISIONE (non omologazione) periodica, al peso RISCONTRATO AL MOMENTO vanno aggiunti i 70 o 75 o 90(poco importa) dei passeggeri eventuali non presenti? Poi possiamo parlare del tempo, delle mezze stagioni o degli immigrati che vengono a rubare il lavoro agli italiani. Io dico NO.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/12/2023 alle 12:57:32E' solo per cultura personale e forumistica.
Ma che te frega, tanto , come si è visto, non controllano nulla
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 13:16:32La mia logica ha detto "no" sin dall'inizio. Ma dacchè qualcuno ancora ne discuteva adducendo le proprie ragioni e non avendo visto nessuno, alla fine, dare ragione all'altro, ma solo finire a parlare di altro, come spesso avviene qui, volevo una chiosa.
No. Vale il peso riscontrato al momento della revisione con l'operatore sopra. Null'altro per il peso. Maleducatamente osservo anche: ma la logica dov'è finita? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2023 alle 09:28:40salve...
Scrivo sulla sabbia... è da mo' che evidenzio che state confondendo l'omologazione del mezzo con la revisione periodica. La prima certifica le caratteristiche del mezzo (motore e sua alimentazione, misure, posti, ecc.)e la seconda verifica che quelle caratteristiche siano rispettate e funzionanti (p.e. numero di cinture di sicurezza presenti). Il peso totale non deve superare la portata massima scritta sulla Carta di Circolazione. Adesso se i passeggeri vengono considerati 75 kg o 70 kg, non cambia il succo del discorso. Giovanni
In risposta al messaggio di 2assi del 31/12/2023 alle 19:49:02
Un forum dovrebbe essere di aiuto specialmente a chi è entrato da poco in questo mondo...poi ci sono i sapienti da internet, quelli che hanno la laurea di facebucco e il master su istgram...guai a contraddire le loro sentenze,inizieranno a fare copia e incolla di tutte le leggi e leggine dal tempo di Mazzini ad oggi. Utenti che non sono mai entrati a vedere come è fatto un tribunale, ma sanno tutto...Purtroppo, anziché di aiuto, danno l'effetto contrario. Molti hanno venduto il camper appena acquistato dopo aver letto le fesserie che spesso si leggono. Spero rinsaviscano nel nuovo anno, auguri a tutti.