In risposta al messaggio di pista74 del 21/10/2022 alle 14:28:23vantaggio che pesano meno a bordo, per chi non le userebbe comunque
Per poter essere utilizzate, le calze da neve devono essere omologate in base alla norma europea EN 16662-1:2020 che definisce i requisiti per la sicurezza, la qualità e le prestazioni dei dispositivi supplementari diaderenza (DSA) indipendentemente dal loro materiale. Quindi equipara le catene da neve in metallo ai dispositivi tessili come le calze da neve. Il direttore generale della Motorizzazione civile, Pasquale d’Anzi, ha rilasciato un’intervista a Quattroruote in cui si legge: “Il Mims ha ravvisato la necessità di adeguare le prescrizioni del decreto del 2011 al progresso e all'evoluzione della tecnica e ha predisposto un progetto di decreto ministeriale che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 quale standard di riferimento per la certificazione dei Dsa. Il nuovo decreto ministeriale potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN”. Di conseguenza, le calze da neve potranno essere utilizzate già a partire dal 15 novembre, data in cui entra in vigore l’obbligo di circolare con le dotazioni invernali. Negli altri Paesi europei le calze da neve erano già autorizzate da tempo, mentre in Italia sono state al centro di una disputa iniziata nel 2011, anno in cui non furono ammesse dalla Motorizzazione civile. Ciao Fabio!!! L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 17:57:40Diciamo che non hai giocato con i doppi sensi (signora, aiutare con le calze, gliele mettevo, mani indolenzite) spero almeno sia stata un'esperienza memorabile (le catene erano con le manette o con i lucchetti?)
In un camper, ovvio che se serve bisogna mettere delle buone catene da 16mm, le calze appunto dicevo che servono solo per dire di averle. Tra l altro da mia esperienza si fa prima e meno fatica a montare delle catene valideche delle calze. Una volta aiutai una signora che le tentava di metterle (intendo le calze da neve che poi le linguaccie....) , e sono una maledizione, dopo avevo le mani indolenzite a tirare quella robaccia, se avesse avuto le catene gliele mettevo in 5 minuti e senza fatica.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 21:44:46Per fortuna che mia moglie non legge qui, perchè non ha molto il senso dell humor....
Diciamo che non hai giocato con i doppi sensi (signora, aiutare con le calze, gliele mettevo, mani indolenzite) spero almeno sia stata un'esperienza memorabile (le catene erano con le manette o con i lucchetti?) E' molto interssante comunque sapere che in pratica non servono ad una cippa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/10/2022 alle 08:29:06Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno
Ciao farei prima una distinzione tra modelli oppure le prime sono praticamente una rete elastica molto resistente con inserti metallici che secondo me offrono un discreto supporto al breve momento difficile e sembranoanche facili da gestire (viste e toccate con mano ma mai usate) le seconde mi sembrano una cosa meno pratica comunque in entrambi i prodotti sono sufficienti pochi centinaia di m su asfalto per danneggiare irreparabilmente il prodotto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 15:02:14Ciao
Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno Se dici che hanno vita breve, non capisco come possano omologarle, significa che se capita un tratto anche breve pulito, poi uno non ha piu a bordo la dotazione invernale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 15:02:14Sono usa e getta come a capodanno, ma in quel frangente i più fortunati le strappano.
Quelle che ho avuto la sventura di avere a che fare erano le seconde, ma non erano rosse, mica era capodanno Se dici che hanno vita breve, non capisco come possano omologarle, significa che se capita un tratto anche breve pulito, poi uno non ha piu a bordo la dotazione invernale.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/10/2022 alle 17:17:01...mi associo a Tommaso
Sono usa e getta come a capodanno, ma in quel frangente i più fortunati le strappano.
www.iz4dji.it