In risposta al messaggio di LMCTI del 09/05/2017 alle 10:24:45
Mi trovo in questa situazione e chiedo ai più ferrati in materia. Ho il portamoto ma i fari ( ovviamente posteriori ) che sono installati hanno un problema. Continuano ad ossidarsi con il risultato che non sò mai sele relative segnalazioni funzionano o meno.. Li ho già cambiati ( con altri uguali ) perchè pensavo ad un coppia di fari sfortunata purtroppo anche la nuova coppia presenta lo stesso problema. li ho sigillati, ho messo il grasso sulla giunzione corpo / plastica colorata, ho sigillato con il silicone l' entrata del cavo elettrico ma niente anche in questi il lamierino che fà da portalampada si ossida moltissimo ed il contatto lo fà quando vuole. considerato quindi che ho cambiato 4 fari e tutti hanno lo stesso problema volevo sostituirli con altri cambiando sicuramente marca e modello e magari a led La domanda è questa: le cineserie su amazon, ebay e simili non presentano alcuna omologazione stampigliata sul fanale quindi presumo che NON possano essere installati giusto? o meglio, se lo faccio in caso di tamponamento ( subito) potrebbero esserci problemi con l'assicurazione oppure in sede di verifica durante la revisione? un cordiale saluto p.s se avete un suggerimento su quale faro montare ben venga
nemmeno un pensierino?
In risposta al messaggio di salito del 09/05/2017 alle 16:15:19
...giusto fanali omologati con la E. e anche lampadine omologate si ossidano impermeabilizzarli e mettere paraspruzzi
ringrazio per il suggerimento e per il cortese riscontro ma come già scritto li ho praticamente fatti diventare "stagni" altro che impermeabilizzarli, ed i paraspruzzi sono montati da sempre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2017 alle 17:05:14
sicuro che non siano montati sottosopra, e cioè con l'apertura dello sfiato in alto? la guarnizione tra vetro e fanale c'è? dove passano i fili, è siggillato bene, cè una guarnizione o una connessione a più pin? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Buonasera
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2017 alle 18:55:29
fai un paio di piccoli forellini sotto perchè non si accumuli eventuale condensa, e poi prova a spruzzare bene tutto l'interno con spry tipo CRC o simili, ogni tanto da ripetere. Però, secondo me se metti dei fanaliniposteriori diversi, tipo quelli dei trattori o tipo quelli dei rimorchi (ma che non abbiano il catarifrangente triangolare incorporato), non dovresti piu avere problemi. Unica cosa bisogna vedere come è collegato il cablaggio al fanalino. Nei tipi piu basso livello entri con i cavi e ci sono i faston, ma nei tipi fatti meglio c'è un connettore multipolare stagno con ghiera chs sviti per sostituire rapidamente il fanalino (come quelli dl mio rimorchio). Sarebbe bene mantenere lo stesso tipo come in origine per non manipolare troppo l'impianto elettrico del portamoto. Hai controllato anche la presa a 13 poli del cavo di collegamento? Una bella spruzzta di CRC anche li ogni tanto non fa male. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per il suggerimento. Provero un approccio opposto
In risposta al messaggio di marinox del 10/05/2017 alle 14:50:24
personalmente x tagliare la testa al toro acquisterei quelli x rimorchi ( il mio ha 14 anni e neanche una lampadina sostituita ) ,naturalmente di buona marca ( ho ellebi ) e NON cineserie ,quelli sono da tempo che li ho cancellati visto il loro LUNGO funzionamento con nuovo esborso . come si dice dalle MIE parti POCO MA BUONO o CHI PIU' SPENDE MEGLIO SPENDE . carlo
ringrazio per i consigli.
In risposta al messaggio di marinox del 11/05/2017 alle 17:19:08
tirare a lucido il lamierino NON serve visto che l'ossidazione è galoppante , al limite smonta tutto e portali in galvanica ti rifaranno la zincatura ,il costo non lo so ma sono sicuro che è compatibile con le tasche di oggigiorno . la galvanica è anche x oreficerie e argenterie , fatto un piccolo manufatto e costo ... vai tranquillo x cosi' poco . carlo
a volte, per piccole superfici di contatto ho risolto stagnando la superficie, che si puo fare tranquillamente in casa, se non sono contatti che sfregano, dura abbastanza.
In risposta al messaggio di marinox del 11/05/2017 alle 17:19:08
tirare a lucido il lamierino NON serve visto che l'ossidazione è galoppante , al limite smonta tutto e portali in galvanica ti rifaranno la zincatura ,il costo non lo so ma sono sicuro che è compatibile con le tasche di oggigiorno . la galvanica è anche x oreficerie e argenterie , fatto un piccolo manufatto e costo ... vai tranquillo x cosi' poco . carlo
In risposta al messaggio di LMCTI del 12/05/2017 alle 10:41:07
si è vero lo sò che è solo un palliativo e che zincare o passivare di nuovo sarebbe la soluzione migliore ma purtroppo non ho proprio tempo di girare per galvaniche. e poi le pare possibile che si riducano in questo stato? evidentemente anche la teutonica qualità inizia a dare segni di cedimento.
Purtroppo tutti quei particolari sono fatti ormai in cina, e chi produce quei portamoto, fa l'errore di non scegliere componenti validi. Se mettesero Hella, forse costerebbe due soldini di piu, ma forse sarebbe tutto vantaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2017 alle 14:58:51
Purtroppo tutti quei particolari sono fatti ormai in cina, e chi produce quei portamoto, fa l'errore di non scegliere componenti validi. Se mettesero Hella, forse costerebbe due soldini di piu, ma forse sarebbe tutto vantaggio.Probabilmente invece guardano al costo e all'aspetto accattivante e basta. Purtroppo spesso chi progetta, anche i camper, non ne capisce niente, ma deve dare un Look piacevole che accalappia il cliente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
concordo in toto , ma se devo essere sincero mi stupisce che negozi che propongono ricambi x veicoli si abbassino a CINESERIE , e se sono a questo punto tanto vale acquistarli direttamente da loro . NON dimentichiamoci che è vero che il costo induce all'acquisto ma e anche vero che il prezzo terra terra dovrebbe ( almeno ) scartare a priori l'incauto acquisto . se acquisto in negozi italiani pretendo che almeno la qualità sia un gradino superiore anche se fatto in cina , che non dimentichiamoci producono con l'alta qualità che colossi mondiali pretendono , ripeto se mi affibbi cineserie vendute x buone ( anche del prezzo ) una volta mi freghi ,ma poi ti cancello rivolgendomi da altre parti . buona l'idea della stagnatura parziale .
In risposta al messaggio di sem62 del 17/05/2017 alle 22:56:27
Non so se ti possa essere utile, io sul mio scooter ho avuto lo stesso analogo problema, con la fanaleria posteriore, ho risolto saldato i fili stagnandoli durettamente sulle lampadine, e con del silicone l’ho bloccatanella posizione di origine. Funzionano alla grande. E’ un sistema scomodo per la sostituzione della lampadina, ma non è che tutti i giorni vai a sostiture le lampadine, pure che se ne fulmina una l’anno, puoi spendete tranquillamente 20 minuti del tuo tempo per la sostituzione.
mi sembra un po drastico,
In risposta al messaggio di LMCTI del 09/05/2017 alle 10:24:45
Mi trovo in questa situazione e chiedo ai più ferrati in materia. Ho il portamoto ma i fari ( ovviamente posteriori ) che sono installati hanno un problema. Continuano ad ossidarsi con il risultato che non sò mai sele relative segnalazioni funzionano o meno.. Li ho già cambiati ( con altri uguali ) perchè pensavo ad un coppia di fari sfortunata purtroppo anche la nuova coppia presenta lo stesso problema. li ho sigillati, ho messo il grasso sulla giunzione corpo / plastica colorata, ho sigillato con il silicone l' entrata del cavo elettrico ma niente anche in questi il lamierino che fà da portalampada si ossida moltissimo ed il contatto lo fà quando vuole. considerato quindi che ho cambiato 4 fari e tutti hanno lo stesso problema volevo sostituirli con altri cambiando sicuramente marca e modello e magari a led La domanda è questa: le cineserie su amazon, ebay e simili non presentano alcuna omologazione stampigliata sul fanale quindi presumo che NON possano essere installati giusto? o meglio, se lo faccio in caso di tamponamento ( subito) potrebbero esserci problemi con l'assicurazione oppure in sede di verifica durante la revisione? un cordiale saluto p.s se avete un suggerimento su quale faro montare ben venga
sul mio se qualche fanale non funziona la centralina emette tre suoni intermittenti e mi fai preoccupare perche penso che sia della stessa marca!! P.S per Tommaso sul challenger i fari posteriori erano della hella ma erano un incubo fra masse e condensa interna!!