In risposta al messaggio di geppetto22 del 20/05/2017 alle 00:42:09
sul mio se qualche fanale non funziona la centralina emette tre suoni intermittenti e mi fai preoccupare perche penso che sia della stessa marca!! P.S per Tommaso sul challenger i fari posteriori erano della hella ma erano un incubo fra masse e condensa interna!!
Quelli Hymer sono fatti dalla Hella, ma nessun problema, comunque hai ragione, al giorno d'oggi non c'è piu nessuna certezza.
In risposta al messaggio di sem62 del 17/05/2017 alle 22:56:27
Non so se ti possa essere utile, io sul mio scooter ho avuto lo stesso analogo problema, con la fanaleria posteriore, ho risolto saldato i fili stagnandoli durettamente sulle lampadine, e con del silicone l’ho bloccatanella posizione di origine. Funzionano alla grande. E’ un sistema scomodo per la sostituzione della lampadina, ma non è che tutti i giorni vai a sostiture le lampadine, pure che se ne fulmina una l’anno, puoi spendete tranquillamente 20 minuti del tuo tempo per la sostituzione.
ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada?
In risposta al messaggio di LMCTI del 23/05/2017 alle 17:30:59
ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada? Non mi si attacca nonostante abbia pulito/sgrassato/grattato ecc.ecc. ho comprato anche il saldatore nuovo e provato con due diversi rocchetti di stagno e con la pasta ( non sò se antiossidante o come si chiama....) saluti
solo lo stagno ci sta sul cprpo lampada?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 24/05/2017 alle 23:24:37
solo lo stagno ci sta sul cprpo lampada?
niente da fare... nemmeno lo stagno da solo !!!
In risposta al messaggio di LMCTI del 23/05/2017 alle 17:30:59
ma perchè io non riesco a saldare il filo sul corpo della lampada? Non mi si attacca nonostante abbia pulito/sgrassato/grattato ecc.ecc. ho comprato anche il saldatore nuovo e provato con due diversi rocchetti di stagno e con la pasta ( non sò se antiossidante o come si chiama....) saluti
La pasta saldante è un acido che serve a corrodere eventuali trattamenti sul metallo che evitano allo stagno di aderire, e per funzionare devi cospargere il pezzo di metallo con quella pasta e poi scaldare bene con lo stagnatore dopodiché puoi applicare lo stagno.
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/10/2017 alle 09:10:54controllerei anche nella spina/presa che non ci sia qualche contatto lento. Di solito quando si accende debolmente un altra lampadina è la massa che non fa contatto bene.
Che due MARONI... ci risiamo. chiedo aiuto agli elettrici esperti, all' ennesima problema ho deciso di risolvere la questione una volta per tutte. ho cambiato tutte e due i fari con altri a led ( omologati ) penso diaver fatto il lavoro per bene, ho stagnato uno per uno i collegamenti, ogni filo ricoperto da guaina termoretraibile e poi ancora uno spezzone di termoretraibile sopra tutto per ulteriore protezione.... Però adesso su uno dei due fari ( sempre lo stesso lato che mi dava problemi con i precedenti ) quando aziono la freccia si accende (debolmente) anche l 'antinebbia. I fari sono sigillati quindi non posso vedere niente del loro interno, avrò fatto male il collegamento del retronebbia? escludo un problema di massa perchè tutte le altre funzioni ( compreso il retronebbia ) funzionano correttamente? Vi prego ditemi che non devo risaldare tutti i fili. un cordiale saluto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2017 alle 09:34:45RISOLTO grazie per i suggerimenti.
controllerei anche nella spina/presa che non ci sia qualche contatto lento. Di solito quando si accende debolmente un altra lampadina è la massa che non fa contatto bene. Sicuramente avrai gia provveduto a spruzzare per bene WD40 o simili nella spina/presa a 13 poli.
In risposta al messaggio di LMCTI del 16/10/2017 alle 09:55:29scusa , mi era sfuggita questa tua.
buongiorno Tommaso. In prima battuta non ho messo mano alla presa 13 poli perchè sul vecchio faro avevo sì problemi di massa ma erano localizzati e verificati sulla sola piastrina portalampade del faro incriminato,infatti appena toccavo la lampadina riprendeva il corretto funzionamento. In effetti visto che nel corpo del faro non ci posso fare niente perchè è pressofuso rimangono due punti da verificare, gli ultimi collegamenti fatti ( un par di MARONI...) oppure la presa/spina multipolare appunto... e qui lo smarronamento si riduce solo in minima parte visto che a suo tempo questa presa l' avevo protetta con tutto il possibile per limitare se non eliminare l' eventuale umidità e sporcizia. ma tant' è mi sà che con pazienza dovrà disfare il lavoro precedente e rivedere questa connessione. Magari ne approfitto poi per proteggerla invece di fare un protezione artigianale tipo colata lavica e bendaggi vari con nastro anticondensa la metto in una scatoletta plastica e sigillo i due cavi entranti con del silicone. grazie per il suggerimento, alla presa non avevo pensato l' avevo data per sicura una domanda... ma se è un problema di massa sulla presa 13 poli non dovrebbe dare problemi anche alle altre funzioni e non solo a quella specifica del retronebbia? saluti
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In risposta al messaggio di LMCTI del 23/10/2017 alle 09:54:00benissimo, purtroppo quando ci sono ste cose non s sa mai da dove vengano e a volte bisogna battere passo passo tutto l'impianto per poi capire che casomai erauna sciocchezza.
RISOLTO grazie per i suggerimenti. alla fine era il connettore 5 poli (nuovo) del faro (nuovo) che dava un falso contatto, spruzzato un pò è andato subito a posto. certo che se queste sono le premesse.....
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