quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/09/2009 11:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul tetto è consentito o no portare delle "cose"? Certamente si! C'è qualche legge che imponga cosa portare o non portare sul tetto? Certamente no! C'è qualche legge che imponga di smontare le cose sul tetto quando si sosta? Certamente no!!!! C'è qualche legge che vieta di dormire dentro l'automobile? Certamente no! Cè qualche legge che dice che è diverso dormire in macchina o dormire nella "cosa" sul tetto?? Certamente no! Allora non esiste legge che possa vietarti di dormire dentro la "cosa". Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/09/2009 11:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Allora non esiste legge che possa vietarti di dormire dentro la "cosa".>> Ciao Proff! [:)] Hai ragione e la mia domanda aveva proprio questo risvolto logico ben poco nascosto, ma siccome qui si "cavilla", volevo capire se ci potessero essere dei sottocomi che potrebbero impedire questo logico utilizzo della maggiolina. [:D] Bye
quote:Originally posted by Roberto66 here> ... e si puo' fare un picnic all'esterno di un autocaravan oppure collocare i cunei sotto le ruote. Ma in Francia non c'e' una norma come il comma 2 dell'art. 185 CdS.
Qui [in Francia, ndr] siamo in un paese normale ...>
quote:Originally posted by IvanoPP here>Tutti questi turisti stanno facendo soltanto un picnic. Non sono i tavolini e le sedieid="blue"> che concretizzano una situazione di "campeggio".
... io "credo" (...) che siano molti di piu' i turisti NON camperisti (ovvero automobilisti ma anche "appiedati") che "campeggiano"id="red"> utilizzando suolo pubblico e/o demaniale per adibirlo a tavolate & affini (p.e. i turisti che si portano il panino o a volte anche la pasta fredda e la peperonata e i tavolini e le sedie in spiaggia sono TANTISSIMI e tutti stanno "campeggiando"id="red"> ...)id="blue">>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci here>Le automobili sòstano (e, del caso, i relativi passeggeri fanno soltanto un picnic). Non sono tavolo e sedie che concretizzano una situazione di "campeggio".
Peccato che le automobili che tirano fuori tavolo e sedie campegginoid="red"> ...>
quote:Originally posted by IvanoPP here> E' talmente poco "educato"id="blue"> che ci ha pensato il legislatore con le disposizioni/sanzioni di cui all'art. 20 CdS.
Aggiungo solo che (normativa vigente a parte) in particolari condizioniid="red"> (quando p.e. ci si trova nei pressi di un centro abitato) il tirar fuori sedie/tavolini/barbeque in un pubblico parcheggio (sia in camper che in auto) e' poco "educato"id="red">.id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/09/2009 18:59:59> Temo che tu abbia ragione. Per estensione logica anche il camper tirando fuori sedie non campeggia perché le sedie sono fisicamente separate dal "veicolo" qualunque esso sia. In caso l'azione del campeggiare scatta per le persone che campeggiano. Il camper fa campeggio nel caso apra, per esempio, il tendalino che è fisicamente collegato al "veicolo" che in questo modo ingombra "occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Ciaoquote: Originally posted by Prof. Antonio Calosci Peccato che le automobili che tirano fuori tavolo e sedie campeggino ... >> Le automobili sòstano (e, del caso, i relativi passeggeri fanno soltanto un picnic). Non sono tavolo e sedie che concretizzano una situazione di "campeggio".
>
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 28/09/2009 11:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cmq sia (possibilita' o meno di dormire "sopra" un'auto dentro ad una maggiolina quando si sosta in pubblici parcheggi) io penso proprio che non dormirei in una maggiolina in un pubblico parcheggio a meno di non fare i “turni di guardia” con mia moglie [:D] (oltre al fatto che non avendo a disposizione gli accessori del camper ed in primis il wc …) [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/09/2009 10:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io penso proprio che non dormirei in una maggiolina in un pubblico parcheggioid="blue">>> Neanch'io Ivano, hai ragione, il mio era solo un estremizzare il concetto del permesso sulla susta dell'Art 185 e capire se il concetto di sosta era applicabile anche in questo contesto. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 29/09/2009 10:40:40 Neanch'io Ivano, hai ragione, il mio era solo un estremizzare il concetto del permesso sulla susta dell'Art 185 e capire se il concetto di sosta era applicabile anche in questo contesto >> OK, ma il 185 CdS con le automobili con maggiolina "non ci azzecca" (come direbbe l'ex ministro dei trasporti, per rimanere in tema [:D]) perche' le automobili non sono “tutelate” dall’art. 185 CdS che e’ specifico per i camper e che distingue chiaramente tra situazione di sosta e di campeggio. Ovvero, non si puo’ fare un confronto alla pari tra camper ed automobili con maggiolina in quanto il camper e’ attrezzato per essere assolutamente autonomo ed indipendente (in particolare per i servizi igienici e relativi scarichi in modo tale da non poter creare alcun problema alla “salute ed igiene pubblica”). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/09/2009 11:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ovvero, non si puo’ fare un confronto alla pari tra camper ed automobili con maggiolina id="blue">>> Bene, era questo il dubbio che avevo! [;)] Avevo idea che se il camper è assimilabile all'auto (M1), l'auto non potesse essere assimilabile al camper per dormirci in "libera"; se poi l'auto ha la maggiolina o ci dormi dentro, penso che il tuo ragionamento sia il medesimo. [:)] Bye
quote:Originally posted by dani1967 here>
... riporto il secondo comma del 185, per proporre una interpretazione un po' diversa: ..... Allora, deve essere l'autoveicolo che non deve eccedere il suo ingombro. [1]id="red"> Se uno eccede l'ingombro con un tendalino accessorio del camper, allora si viola il CDS art 185. Ma se con il veicolo semplicemente parcheggiato, finestre chiuse, tendalino chiuso etc etc etc , uno mette un tavolino fuori e si allarga anche in maniera poco estetica, potrà violare tutte le possibili norme sull'occupazione del suolo pubblico, ma non il 185, in quanto il veicolo è a posto. [1]id="red"> Infatti il comma due parla del veicolo, non degli occupanti o dei suoi bagagli.>
quote:Originally posted by IvanoPP here>
Beh, direi che non vi e' nulla di "diverso" da quanto gia' sappiamo ...id="blue"> [2]id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil here>
Il termine "campeggiare" non ha un significato equivalente al "tirare fuori tavoli e sedie per una (piu' o meno frugale) colazione" (che tecnicamente e' un semplice picnic). ..... Non e' il "tavolo" al di fuori del veicolo che concretizza una situazione di "campeggio".>
quote:Originally posted by IvanoPP here>
Non concordo xche' in caso di "divieto di campeggio" (sia in caso di terreno privato/demaniale che in caso di pubblica strada o relativa pertinenza): - in caso di autocaravan che occupano spazi esterni del camper in sosta (p.e. con tendalini, barbeque, stendibiancheria... ma quindi anche con sedie e tavolini) si viola l’art. 185 CdS;id="red"> quindi in tal caso si "campeggia" [3]id="red"> - in caso di autovetture, pure (anche se non hanno un art. 185 di riferimento).id="blue">>
quote:Originally posted by dani1967 here>
Nell'ambito di applicazione del CDS (la pubblica strada) secondo me si campeggia solo se il Camper con i suoi accessori ad esso collegati eccede il suo ingombro. Se i suoi bagagli e occupanti occupano la pubblica via o le aree limitrofe, si incorrerà in tutte le sanzioni dell'universo ma non si violerà il 185, perché il 185 parla del veicolo e basta. Quindi il tavolino, l'amaca non configurano violazione del 185. [1]id="red">>
quote:Originally posted by IvanoPP here> [1]id="red"> @Dani1967. Finalmente posso manifestarti il mio apprezzamento per il risultato di questo tuo "autonomo" ragionamento, che ovviamente corrisponde al mio convincimento in merito. Ti ringrazio anche per aver voluto ribadire la tua opinione (che io considero certezza) con un secondo intervento. [2]id="red"> @Ivano. In questi interventi, per due volte, manifesti il tuo accordo con l'interpretazione del 185/2 proposta da Dani1967. [3]id="red"> @Ivano. Qui invece torni tranquillamente a sostenere che con l'occupazione di spazi esterni del camper in sosta (p.e. con tendalini, barbeque, stendibiancheria... ma quindi anche con sedie e tavolini) si viola l’art. 185 CdS.id="blue"> Ritengo che, nell'interesse dei lettori del forum, sia arrivato il momento che tu voglia valutare l'opportunita' di precisare la tua scelta finale tra le due posizioni [2]id="red"> e [3]id="red"> che hai sostenuto nello sviluppo di questa discussione.
Concordo.id="blue"> [2]id="red">>
quote:CdS, art. 185 comma 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradaleid="red"> non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.>>
quote:Originally posted by Lucus here> [1]id="red"> L'espressione fuori della sede stradale indica, per esclusione, tutte le aree dove NON si àpplica il comma 2 dell'art. 185 CdS, come surriportato. Per definizione normativa il CdS (e, quindi, anche l'art. 185) si àpplica sulle strade, di cui all'art. 2, e sulle pertinenze stradali, di cui all'art. 24, cioe' dove e' regolamentata la circolazione (compresa la sosta) di un generico veicolo. [2]id="red"> Escluse le aree destinate a riparazione/rimessaggio del veicolo (ed attivita' similari), un autocaravan che si trovi fuori della sede stradale su un terreno privato/demaniale puo' svolgere soltanto l'adibizione ad alloggio, essendone preclusa la destinazione del trasporto di persone (che puo' svolgersi soltanto dove e' ammessa la circolazione). Un autocaravan adibito ad alloggio costituisce un "mezzo mobile di pernottamento". Un "mezzo mobile di pernottamento" collocato su un terreno privato/demaniale realizza una situazione di campeggio, soggetto alla normativa regionale in materia di turismo localmente vigente. E fin qui sono soltanto definizioni. Se la normativa regionale ha disposto il divieto di campeggio fuori delle apposite strutture, la presenza di un autocaravan fuori della sede stradale (come da ipotesi proposta) puo' essere sanzionata a prescindere dalle modalita' di utilizzo dell'alloggio. Si pòssono inoltre sommare le sanzioni connesse alle modalita' con le quali l'autocaravan e' stato collocato su un terreno privato/demaniale.
se sono con il camper fuori dalla sede stradaleid="red"> (se riuscite bene a definirmi tale termine mi fate un favore) [1]id="red"> e, ..., sosto senza "campeggiare" praticamente, incorro in sanzioni? [2]id="red">>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/09/2009 21:21:21 quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by dani1967 here Nell'ambito di applicazione del CDS (la pubblica strada) secondo me si campeggia solo se il Camper con i suoi accessori ad esso collegati eccede il suo ingombro. Se i suoi bagagli e occupanti occupano la pubblica via o le aree limitrofe, si incorrerà in tutte le sanzioni dell'universo ma non si violerà il 185, perché il 185 parla del veicolo e basta. Quindi il tavolino, l'amaca non configurano violazione del 185. [1] -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by IvanoPP here Concordoid="red">. [2] -------------------------------------------------------------------------------- >> Direi che te ne sei dimenticato un "pezzo" , ovvero: ------------------------------------------------------------ Concordoid="red"> Ma cio' detto, in tal caso si campeggia (o si "picnicca") sia con l'auto al seguito che anche con il camper (che anche a piedi...). Ivano PS: ma cio' non fa altro che confermare il fatto che se con il camper in sosta su pubbliche strade e relative pertinenze si rispetta l'art. 185 CdS si e' assolutamenmte in "regola" e non si puo' esere multati (indipendentemente dalle attivita' svolte all'interno, quali p.e. mangiare e/o dormire) ------------------------------------------------------------ Cmq, come gia' scritto nell'altro 3D, come non detto e "pazienzina"... non posso far altro che dire che la pensiamo in modi diversi (e sosteniamo tesi diverse) quindi e' inutile continuare tra di noi queste (interminabili) diverse "interpretazioni" di come si deve (puo') usare il camper... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/09/2009 23:00:01 [1] L'espressione fuori della sede stradale indica, per esclusione, tutte le aree dove NON si àpplica il comma 2 dell'art. 185 CdS, come surriportato. Per definizione normativa il CdS (e, quindi, anche l'art. 185) si àpplica sulle strade, di cui all'art. 2, e sulle pertinenze stradali, di cui all'art. 24, cioe' dove e' regolamentata la circolazione (compresa la sosta) di un generico veicolo.>> Concordo (da "manuale"). Ma a tal riguardo qualcuno sa rispondere alla seguente domanda (che ho gia' posto in un altro 3D ma che per il momento e' rimasta senza risposta) : Riguardo alla CERTA determinazione se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS , io mi faccio la domanda “ma cosa si fa ad esserne certi ?” ovvero e per fare un esempio le strade/parcheggi bianchi (non asfaltati) sono soggetti o meno al CdS ? A tal riguardo esiste opportuna segnaletica che faccia capire agli utenti stradali se un luogo e’ soggetto o meno all’applicazione del CdS ? Nei luoghi NON soggetti all’applicazione del CdS, le autovetture possono sostare ? e se SI, i camper possono altrettanto SOSTARE e se NO perche’ ? (ovvero e p.e. , sto percorrendo una strada asfaltata, statale/provinciale/comunale, e ad un certo punto svolto imboccando una strada bianca che conduce a un parcheggio anch’esso bianco dove ci sono delle automobili/moto in sosta; l’unico cartello che ho visto indica il “divieto di campeggio” : posso quindi in tal luogo SOSTARE e NON CAMPEGGIARE con il camper cosi’ come fanno le auto/moto ?) Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP here> E tu hai dimenticato di indicarmi il numero [2]id="red"> oppure [3]id="red"> del tuo intervento (tra quelli citati qui) che meglio rappresenta il tuo convincimento in materia. Non puoi stare con due piedi nella stessa staffa!!
Direi che te ne sei dimenticato un "pezzo" , ovvero: .....id="blue">>
Comincio dal titolo, che e' improprio in quanto con l'auto solitamente non si campeggia (a meno che non ci sia una tenda maggiolina montata sul tetto).>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Il fatto che anche in auto si puo' dormireid="blue"> non significa che un'auto, caso verificandosi, realizzi una situazione di campeggio. Non e' il sonno di una persona a bordo (verosimilmente per un occasionale motivo di emergenza) che caratterizza e definisce il campeggio di un'auto, quando non progettata per fungere da alloggio.
Non concordo xche' anche in auto si puo' dormire ...id="blue">>
Infatti il concetto di "campeggio" e' strettamente connesso con l'utilizzo di un mezzo mobile di pernottamento e tale non e' un'autovettura.>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Sinceramente mi auguro che tu abbia voluto esprimere le tue annotazioni in tono ironico. La definizione di mezzo mobile di pernottamento non e' riferita all'utilizzo notturno (letteralmente associato al termine "pernottamento"), ma alla tipologia del "mezzo" e, ovviamente vale 24/24. Nel momento in cui si pianta una tendinaid="blue">, si realizza ipso facto una situazione di campeggio, a prescindere dall'orario nel quale: - si effettua la collocazione dei picchetti; - si utilizza la stessa "tendina".
Non concordo, vedi sopra. E poi non concordo xche' si cio' vorrebbe dire che non esiste il concetto di campeggiare SOLO di giorno (che invece e' assolutamente realistico, ovvero da "turista della domenica" p.e. mi reco in giornata p.e. in una pineta al mare, pianto la tendinaid="red">, tiro fuori sedie/tavolini/barbecue/stendibiancheria e li' ci sto tutto il gg: ovvero in tal caso sto campeggiando anche se solo in giornata dal mattino alla sera); altro esempio: ci puo' essere chi di giorno dorme dentro la tendina (o al camper) e di notte va a fare birdwatching dei gufi & civette: ovvero secondo te in tal caso non campeggia?id="blue">>
Il termine "campeggiare" non ha un significato equivalente al "tirare fuori tavole e sedie per una (piu' o meno frugale) colazione" (che tecnicamente e' un semplice picnic).>
quote:Originally posted by IvanoPP here> Non intendo neanche provare a convincerti di cambiare parere e mi rivolgo direttamente agli altri lettori del forum. La situazione di picnic si realizza con la collocazione di tavolo/sedie/accessori in un'area all'aperto (abitualmente per la consumazione di una colazione). La situazione di campeggio si realizza con la collocazione di un mezzo mobile di pernottamento in un'area all'aperto. Se da un mezzo mobile di pernottamento in situazione di campeggio si tirano fuori "sedie e tavolini", gli interessati fanno un picnic all'aperto, in posizione piu' o meno vicina al punto dove si realizza la situazione di campeggio. A mio avviso la distinzione tra le situazioni di picnic e di campeggio e', dunque, sostanziale e lascio ai lettori di maturare il proprio convincimento tenendo presente l'opposta opinione di Ivano, come soprariportata.
Bhe, non "solo" ma "anche" ... E poi il confine tra "picnic" e "campeggio" e' a parer mio molto labile ... (anzi direi inesistente).id="blue">>