quote:Risposta al messaggio di TheDevil>> Aridaje... Per cercare di arrivare al "succo" della questione (che si protrae ormai da anni) , potresti per cortesia (se vuoi, ovviamente) farci sapere se "a parer tuo" e' possibile (consentito) o meno dormire/mangiare/lavarsi/etc. nel camper (all'interno) quando si sosta in pubbliche strade (e/o nelle relative pertinenze, tra cui i "normali" parcheggi ma ANCHE le AA cosi' come definite dall'art. 185 CdS) se si rispetta l'art. 185 CdS ? Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/10/2009 22:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nel camper (all'interno) quando si sosta in pubbliche strade id="blue">>> Ma il 3D parla di auto! [:0] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 07/10/2009 10:01:26 Ma il 3D parla di auto! >> Hai ragione, ma poi, anche considerato il "logico parallelismo" dell'argomentazione, si e' anche "sviluppato” sulla sosta dei camper in pubbliche strade/parcheggi e relativa possibilita' di dormirci/mangiarci dentro nel rispetto dell'art. 185 CdS. E visto che per l'ennesima volta se ne parla, mi farebbe piacere avere una risposta da TheDevil alla domanda che gli ho posto. Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by maurito54 here> Hai ragione, ma poi ... anche torto.id="blue"> ------------------------------ p.s. Da qualche tempo gli interventi di Ivano mi ricordano le esternazioni di un noto esponente politico del recente passato!!!
Ma il 3D parla di auto!>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/10/2009 18:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ben comprendo , la mia domanda che ti ho fatto "a parer tuo" e' possibile (consentito) o meno dormire/mangiare/lavarsi/etc. nel camper (all'interno) quando si sosta in pubbliche strade (e/o nelle relative pertinenze, tra cui i "normali" parcheggi ma ANCHE le AA cosi' come definite dall'art. 185 CdS) se si rispetta l'art. 185 CdS ?id="red"> rimarra' prob senza risposta... vabbe', "pazienzina" Cosi' come prob rimarra' senza risposta anche l'altra domanda che ti ho fatto piu' volte, ovvero ma tu sei un camperista ?id="red"> Per il resto del tuo ultimo messaggio qui da me quotato, no comment, se non che (come avevo gia’ detto) e' meglio che la finiamo qui (e almeno per me cosi' sara') Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP here> Tutti questi turisti stanno facendo soltanto un picnic. Non sono i tavolini e le sedieid="blue"> che concretizzano una situazione di campeggio. Non riesco a comprendere quali pòssano essere le motivazioni che inducono a diffondere queste improprie indicazioni, alimentando un'inopportuna confusione tra i significati dei termini picnic e campeggio.
... io "credo" (...) che siano molti di piu' i turisti NON camperisti (ovvero automobilisti ma anche "appiedati") che "campeggiano"id="red"> utilizzando suolo pubblico e/o demaniale per adibirlo a tavolate & affini (p.e. i turisti che si portano il panino o a volte anche la pasta fredda e la peperonata e i tavolini e le sedie in spiaggia sono TANTISSIMI e tutti stanno "campeggiando"id="red"> ...)id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil here>
Il termine "campeggiare" non ha un significato equivalente al "tirare fuori tavoli e sedie per una (piu' o meno frugale) colazione" (che tecnicamente e' un semplice picnic). ..... Non sono i tavolini e le sedieid="blue"> al di fuori del veicolo che concretizzano una situazione di campeggio.>
quote:Originally posted by IvanoPP here> [1]id="red"> La situazione di campeggio si configura a prescindere che sia consentita oppure vietata. [2]id="red"> E' evidente che un "divieto di campeggio" si àpplica su tutto il territorio per i quale sia stato disposto; invece si viola l’art. 185 CdSid="blue"> soltanto sulle strade e sulle relative pertinenze mentre il CdS e' totalmente ininfluente in caso di terreno privato/demanialeid="blue">. [3]id="red"> quando gli autocaravan si trovano sulle strade e sulle relative pertinenze; un autocaravan che si trova su terreno privato/demanialeid="blue"> realizza una situazione di campeggio a prescindere dall'occupazione di spazi esterni in misura eccedente l'ingombro proprio. [4]id="red"> Senza considerare che l'unica violazione alle disposizioni dell'art. 185 e' connessa allo scarico degli impianti interni di raccolta al di fuori delle apposite strutture, con l'occupazione della sede stradale con barbeque, stendibiancheria, ... ma anche con sedie e tavoliniid="blue"> NON si viola l’art. 185 CdSid="blue"> ma piuttosto l'art. 20. [5]id="red"> La presenza di barbeque, stendibiancheria, ... ma anche sedie e tavoliniid="blue"> all'esterno di un mezzo mobile di pernottamento NON HA ALCUNA RELAZIONE con l'eventuale situazione di campeggio nella quale il predetto mezzo possa autonomamente trovarsi.
Non concordo xche' in caso di "divieto di campeggio" [1]id="red"> (sia in caso di terreno privato/demaniale che in caso di pubblica strada o relativa pertinenza): [2]id="red"> - in caso di autocaravan che occupano spazi esterni del camper in sosta (p.e. con tendalini, [3]id="red"> barbeque, stendibiancheria... ma quindi anche con sedie e tavolini) si viola l’art. 185 CdS, [4]id="red"> quindi in tal caso si "campeggia"; [5]id="red"> - in caso di autovetture, pure (anche se non hanno un art. 185 di riferimento).id="blue">>
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 07/10/2009 21:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se sono parcheggiato con l'auto in un parcheggio ...>> Hai ragione Armando, quasi quasi apro un 3D su CoL/Normative e lo chiedo agli esperti. [^] Bye
quote:Originally posted by IvanoPP here>
In auto (e/o p.e. in camion) in sosta e' vietato DENTRO l'auto mangiare un panino e/o dormire? Direi proprio di NO ...id="blue">>
quote:Originally posted by Armando here> [1]id="red"> SI, ma in occasionali situazioni di emergenza (cioe', come scrivi tu, per pasti e pernotti "di fortuna"). In base all'omologazione/immatricolazione, un'autovettura e' destinata al trasporto di persone. Un utilizzo "abitativo" di detto veicolo (al di la' delle cause di forza maggiore) costituisce, quindi, violazione dell'art. 82 CdS. [2]id="red"> SI. A parte eventuali "attacchi" di carattere malavitoso, oscurando i vetri si viola l'art. 78 CdS per quanto riguarda il parabrezza ed i vetri laterali anteriori. Secondo alcune fonti, in tale comportamento potrebbe altresi' ravvisarsi la violazione delle disposizioni di cui alla Legge 152/75. SE&O, per quanto a mia conoscenza.
Comunque, se sono parcheggiato con l'auto in un parcheggio, posso dormire e mangiare al suo interno? [1]id="red"> ..... Con un mezzo del genere, oscurando i vetriid="red"> e dormendo nei parcheggi, ritenete che si sia "attaccabili"? [2]id="red">>
quote:Originally posted by IvanoPP here> NO. Se vige il "divieto di campeggio", e' vietato occupare spazi esterni (pubblici e/o privati/demaniali che siano)id="blue"> con un mezzo mobile di pernottamento. La presenza di tavolini, sedie, barbeque e quant'altroid="blue"> NON HA ALCUNA RILEVANZA nella qualificazione di una situazione di campeggio.
Con l'auto al seguito, se vige il "divieto di campeggio", e' vietato occupare spazi esterni (pubblici e/o privati/demaniali che siano) con p.e. tavolini, sedie, barbeque e quant'altroid="red">? Direi proprio di SI ...id="blue">>
quote:Originally posted by TheDevil>here
... con l'auto solitamente non si campeggia (a meno che non ci sia una tenda maggiolina montata sul tetto).>
quote:Originally posted by IvanoPP>here
... tiid="blue"> [@Chorus, ndr] "rigiro" la domanda: a parer tuo qual'e' la "destinazione d'uso" di un'auto con una tenda maggiolina montata sul tetto???id="blue">>
quote:Originally posted by chorus>here
Quella di campeggiare, decisamente.>
Scusa se mi ripeto, ma e' proprio questo il "quiproquo" (ovvero, che differenza fa mangiare eo/ dormire DENTRO all'auto oppure NELLA maggiolina?)id="blue">>
quote:Originally posted by maurito54>here
Sequest'auto
fosse parcheggiata regolarmente su una pubblica via, regolarmente dentro uno stallo, senza nessun divieto, tirando su la scaletta e quindi, poggiando sulla strada con le sole ruoteid="red"> e non ingombrando oltre la propria sagoma ... potrebbero i loro occupanti dormirci dentro?>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>here
..... Allora non esiste legge che possa vietarti di dormire dentro la "cosa".>
Hai ragione e la mia domanda aveva proprio questo risvolto logico ben poco nascosto, ma siccome qui si "cavilla", volevo capire se ci potessero essere dei sottocomi che potrebbero impedire questo logico utilizzo della maggiolina.>
... il mio era solo un estremizzare il concetto del permesso sulla susta dell'Art 185 e capire se il concetto di sosta era applicabile anche in questo contesto.>
OK, ma il 185 CdS con le automobili con maggiolina "non ci azzecca" (come direbbe l'ex ministro dei trasporti, per rimanere in tema) perche' le automobili non sono "tutelate" dall'art. 185 CdS che e' specifico per i camper e che distingue chiaramente tra situazione di sosta e di campeggio. Ovvero, non si puo' fare un confronto alla pari tra camper ed automobili con maggiolina ...id="blue">>
quote:Originally posted by maurito54> Una tenda "maggiolina" montata sul tetto di un autoveicolo costituisce, se: - chiusa, una sporgenza esterna del veicolo assimilabile al "portabagagli" il cui trasporto e' ammesso ai sensi della Direttiva 79/488/CEE; - aperta, un mezzo mobile di pernottamento, soggetto alla pertinente normativa regionale. Una tenda viene ancorata al terreno, se di tipo: - tradizionale, attraverso appositi picchetti (in generale); - "maggiolina", attraverso le ruote frenate del veicolo sul quale e' montata. Nel momento in cui una tenda "maggiolina" viene aperta per fungere da mezzo mobile di pernottamento, l'autoveicolo sul quale e' montata: 1) perde le caratteristiche di idoneita' alla circolazione, perche' la struttura della tenda aperta non e' dimensionata per sostenere le sollecitazioni derivanti dall'ordinario movimento del veicolo; 2) diventa semplicemente l'ancoraggio della tenda rispetto al terreno. Di conseguenza, sulle strade (e sulle relative pertinenze) l'apertura di una tenda "maggiolina" non ha alcunche' di diverso rispetto alla collocazione di una tenda tradizionale. In entrambi i casi si viola l'art. 20 CdS e, se localmente vigente, anche il "divieto di campeggio". Ovviamente a mio avviso.here
Avevo idea che se il camper è assimilabile all'auto (M1), l'auto non potesse essere assimilabile al camper per dormirci in "libera"; se poi l'auto ha la maggiolina o ci dormi dentro, penso che il tuo ragionamento sia il medesimo.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/10/2009 15:00:01 Nel momento in cui una tenda "maggiolina" viene aperta per fungere da mezzo mobile di pernottamento, l'autoveicolo sul quale e' montata: 1) perde le caratteristiche di idoneita' alla circolazione, perche' la struttura della tenda aperta non e' dimensionata per sostenere le sollecitazioni derivanti dall'ordinario movimento del veicolo; >> e fin qui ci siamo!
quote: 2) diventa semplicemente l'ancoraggio della tenda rispetto al terreno. >> Non direi perché è ancorata ad un veicolo autorizzato a poggiare con le ruote al terreno. Ma potrei sbagliarmi.
quote: Di conseguenza, sulle strade (e sulle relative pertinenze) l'apertura di una tenda "maggiolina" non ha alcunche' di diverso rispetto alla collocazione di una tenda tradizionale. In entrambi i casi si viola l'art. 20 CdS e, se localmente vigente, anche il "divieto di campeggio". >> Anche qui non sono concorde perché, se ben ricordo, una Maggiolina si apre in verticale senza ingombrare oltre la sagoma orizzontale dell'automobile (vista dall'alto ingombra sempre la stessa superficie sia chiusa sia aperta). Poggiando non su suolo pubblico, ma sul tetto del veicolo non viola, a mio avviso, l'art. 20. Stesso discorso per un pacco. Posto a terra ingombra abusivamente il terreno, posto sul tetto del veicolo non ingombra alcuno spazio. Esagerando il discorso potrei porre sull'auto un cassone con dimensioni non modificabili. È il discorso che accade con i pick-up sui quali viene montata la cellula abitativa. Ciao
quote:Originally posted by TheDevil here>
Una tenda viene ancorata al terreno, se di tipoid="green">: - tradizionale, attraverso appositi picchetti (in generale); - "maggiolina", attraverso le ruote frenate del veicolo sul quale e' montataid="green">. Nel momento in cui una tenda "maggiolina" viene aperta per fungere da mezzo mobile di pernottamento, l'autoveicolo sul quale e' montata: 1) perde le caratteristiche di idoneita' alla circolazione, perche' la struttura della tenda aperta non e' dimensionata per sostenere le sollecitazioni derivanti dall'ordinario movimento del veicolo; 2) diventa semplicemente l'ancoraggio della tenda rispetto al terreno.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci here> I punti 1 e 2 sono strettamente interdipendenti. Se perde le caratteristiche di idoneita' alla circolazione, non si tratta piu' di un "veicolo" ma di una "struttura metallica" di sostegno al mezzo mobile di pernottamento. Non e' la tenda "maggiolina" a violare l'art. 20, ma la "struttura metallica" sottostante. Ti espongo la mia opinione in un'altra forma. In presenza di un autoveicolo+tenda"maggiolina", se la tenda e': - chiusa, si vede un normale veicolo con "portabagagli" sul tetto; - aperta, si vede un mezzo mobile di pernottamento collocato su una "struttura metallica" a forma di veicolo. Ma non ci sarebbe alcuna differenza con un "palchetto" in tubi innocenti, abusivamente collocato sulla strada come base d'appoggio per la stessa tenda.
1) E fin qui ci siamo! 2) Non direi perché è ancorata ad un veicolo autorizzato a poggiare con le ruote al terreno. Ma potrei sbagliarmi. ..... Poggiando non su suolo pubblico, ma sul tetto del veicolo non viola, a mio avviso, l'art. 20.>
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 08/10/2009 20:00:00 Ti espongo la mia opinione in un'altra forma. In presenza di un autoveicolo+tenda"maggiolina", se la tenda e': - chiusa, si vede un normale veicolo con "portabagagli" sul tetto; - aperta, si vede un mezzo mobile di pernottamento collocato su una "struttura metallica" a forma di veicolo. Ma non ci sarebbe alcuna differenza con un "palchetto" in tubi innocenti, abusivamente collocato sulla strada come base d'appoggio per la stessa tenda. >> La differenza FORSE sta nel fatto che il mezzo può circolare lo stesso. Lasciamo stare la maggiolina alzabile e poniamo il caso di mettere una struttura rigida che ingombra coma la maggiolina aperta. In questo caso che succede? Si rientra nello stesso caso del pick up con cellula abitativa? Ovvio è tanto per parlare e comprendere meglio la questione. Ciao
quote:Ma non ci sarebbe alcuna differenza con un "palchetto" in tubi innocenti, abusivamente collocato sulla strada come base d'appoggio per la stessa tenda.>> Mah non ne sono convinto. E' noto ai fotografi che appoggiare il cavalletto in terra costituisce occupazione di suolo pubblico, mentre appoggiarlo sul tetto dell'auto esenta da problemi dato che l'auto ha diritto a occupare il suolo pubblico per effetto della tassa di proprietà. Pare logico che la stessa regola possa distinguere, nel supportare la maggiolina, la struttura in tubi e la struttura-auto. (Che poi, se i tubi sono innocenti, che colpa ne hanno? [:o)] ah ah) PS in effetti non è una regola, così come l'ho riferito è un "sentito dire" .. [:I]
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 09/10/2009 10:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) (Che poi, se i tubi sono innocenti, che colpa ne hanno? ah ah)>> Bella la battuta! [:D][:D][:D] Ma guarda ... questa del cavalletto non lo sapevo ... quindi, il castello di carte, è ancora tutto da rimontare. [^] The Devil, mi raccomando, nulla di polemico, qui si sta solo cercando il famoso "pelo nell'uovo" ed è un piacere leggerti, serve per capire e non solo il CdS. [:)] Bye