quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 20/09/2010 16:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ma come si fa a non "disperarsi">> Bisogna moderare, nel senso che se limitiamo la discussione solo su un aspetto, sono certo che ne veniamo fuori. Di solito chi non ha argomenti tende a fare un polverone, inserendo cose che non c'entrano nulla o sono molto e forse troppo distanti. Vediamo se nel modo che ho suggerito riusciamo a limitare la distanza. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/09/2010 16:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, ma se vuoi "provaci" tu, io sinceramente ho perso le "speranze" ... Ivano PS: dimenticavo : a parer mio il "mediare" sul generatore sara' relativamente semplice e facile, ma per tutto il resto , ovvero i seguenti quattro punti da te chiaramente identificati (ovvero la parte piu' IMPORTANTE), ho il timore che non ci sia proprio "speranza" ... [:(] vorrei sbagliarmi ma mi sa che sti signori sono e continueranno purtroppo ad essere degli "autolesionisti" [V] 1) Se si sosta con il camper su strada pubblica o pertinenza, vige il 185 e tutto quello che c'è dentro a questo articolo. 2) La parola deflusso è attribuibile solo a liquidi e non gas (frigo e stufa). 3) Il legislatore dell'Art 185 ha espresso la sua intenzione di cosa colpire con questa legge ed il frigorifero o la stufa non era certo nelle sue intenzioni. 4) La legge sul turismo scatta appena si esce dalle strade pubbliche ed all'aperto.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/09/2010 16:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi davvero moderare? Vuoi davvero limitare la discussione ad un solo aspetto? Proviamo. Proponi: 3) la volontà del legislatore (con l'art 185) era di vietare che si usassero i generatori all'aperto (vedi il mio stralcio dell'intervista), a questo punto basterebbe che fosse silenziato, tenuto all'interno del veicolo ed emettesse lo scarico confluendolo nello scarico del motore e saremmo a posto, ma di sicuro il frigo e la stufa non sono interessati dall'intenzione del legislatore. Un generatore silenziato risolverebbe metà del problema, solo quella relativa all'inquinamento acustico. Far confluire il gas del generatore nello scarico del motore (se ho capito bene la tua idea) lascerebbe intatto il problema dell'inquinamento atmosferico. Dico intatto perché voglio sì sperare che i generatori attuali inquinino meno di quelli di vent'anni fa, ma in vent'anni anche le soglie di tolleranza si sono abbassate. La metterei su un altro piano. Tenere acceso un generatore in un centro abitato mi sembra comunque censurabile e accetteri di buon grado un espresso divieto, ma la situazione sarebbe diversa fuori dei centri abitati. In sostanza, così come ci sono già articoli che discriminano espressamente tra fuori e dentro i centri abitati (v. il 6 e il 7), chiederei una disciplina articolata in modo simile per la sosta dei camper.
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 20/09/2010 17:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La metterei su un altro piano.>> Appunto, lasciamo a parte i generatori, facciamo che parliamo solo di camper che li hanno spenti o non li hanno proprio. In questo modo non violerebbero nessuna delle regole imposte dal 185. Bye
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 20/09/2010 17:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai avuto l'onestà intellettuale di riportare in un thread parallelo uno stralcio dell'intervista al sen Fausti, quindi, al di là delle arrabbiature che possono conseguire a discussioni "vivaci", direi che le parole di Maurito possono essere una buona base di partenza per dialogare. Personalmente sono d'accordo con maurito54
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/09/2010 18:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se la legge europea con l'Italia>> Giuliano, tu hai perfettamente ragione ed io (personalmente!) sono anche d'accordo con te. Però qui il discorso è volutamente stato ricondotto alla sola legislazione italiana. Ci sono (pochi) che intendono ravvisare nei cavilli della grammatica legislativa, l'obbligo di farci andare nei campeggi. D'altronde questo è uno sport prevalentemente tutto italiano, perchè le leggi sono volutamente fatte in questo modo, per dare la possibilità di girarle come si vuole. Vediamo in tanto se si riesce a sostare liberamente sul suolo italiano, poi ... vediamo come fare in Europa. Grazie della comprensione ed anche a rossocrociato e a tutti coloro che ci aiuteranno a stare su questo "pezzo" di discorso. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 14:43:11 Se poi lei pensa veramente che io voglio fare confusione anziché far comprendere come si possano legger le cose da un diverso punti di vista, le dico che lei ha una posizione prevenuta e che spesso si è alzata la voce dentro e fuori questo forum proprio per far tacere le voci critiche rispetto ad una certa politica con l'assunto o di non essere camperisti o di non voler fare gli interessi dei camperisti (ma lo dicono solo dopo che hanno fatto danno: far acquistare il camper anche agli indecisi, proprio sulla normativa). >> normatica che è assolutamente chiara.
quote: Io ho ac quistato il camper sapendo che l'interpretazione della legge può essere quella che ne do io e sono lo stesso un camperista felice. Mediti bene. >> Quella che dà lei è solo la sua idea e non i capisce perché vorrebbe applicarle ad altri camperisti che INTENDONO RISPETTARE il dettato della legge. Le sue idee sono le stesse che anni e mesi addietro, espresse quasi con le stesse parole e adducendo le solite argomentazioni senza senso (Cassazione/Orosei, Cassazione/ROULOTTE, Cassazione/terreno privato), che esprimeva "o' nonno", alias Franco IV e un altro di cui non rammento il nick. Idee mai dimostrate e smontate pezzo a pezzo senza alcuna difficoltà! Tra l'altro, si dice che, il buon vecchio personaggio si sia dato alla nautica... Il suo nick ricorda qualche cosa di nautico... se tanto mi dà tanto deduco che a SIENA in piazza del chianti ora si pratichino sport acquatici!!
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/09/2010 17:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, facciamo che sul camper sia spento tutto o che non abbia proprio una cellula [:D] Ho provato a fidarmi ma evidentemente era ancora una finta. E' la seconda volta che sbaglio con te e non ce ne sarà una terza, proverbi o non proverbi.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/09/2010 19:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e un altro di cui non rammento il nick>> "solo"id="red"> un altro ? non e' che invecchiando inizi a perdere qualche neurone per strada ? [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 20/09/2010 20:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che il tentativo di "mediazione & dialogo" e' fallito ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 20/09/2010 15:24:54 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote: Ho scritto più volte riportando in quote la frase che ispirava la mia risposta ed altrettanto spesse vole ha volutamente glissato la mia puntualizzazione, addirittura spostandosi da un 3D all'altro. Non sta a me giudicare questo stravagante modo di intavolare una discussione (addirittura su 3 post differenti). >> Uno solo aperto da me su indicazioni del Prof. Calosci, seguito poi da una serie di interventi de partecipanti che non miravano ad identificare le parti che possono avere interessi nel nostro campo. Che era lo scopo della discussione. Legga gli interventi succedutisi, a mio avviso fuori tema, per cui ho aperto una seconda discussione "pulita" suggerendo una lista, legga il mio primo intervento per favore, qui la moderazione ha chiuso la discussione invitando a utilizzare l'altra discussione che, però, essendo stata inquinata da interventi non pertinenti io stesso ho abbandonato per gli stessi motivi minacciati da TheDevil per la discussione che ha aperto lui qui:
https://forum.camperonline.it/#...
Quindi come vede non sono il solo a lamentarsi di interventi non pertinenti al tema. Le altre discussioni cui ho partecipato, se legge per bene le sequenze dei miei interventi, sono in risposta i temi colà trattati.quote: Io non sono per nulla prevenuto, anzi, sono certo (!?) che questo comportamento porta in se, oltre ad un chiaro disagio, un disegno molto più ampio di quello che si legge (1)id="red"> e questo me ne dispiace, non a livello personale, sarebbe stup.ido da parte mia, ma per la categoria dei camperisti. Fino a qui, con fatica, si è raggiunto un equilibrio delle parti, arrivando ad affermare che: (2)id="red"> >> E invece il suo intervento dimostra che lei è prevenuto. Perché non ha una dimostrazione di quanto afferma sub (1) e per quanto sub (2) non si è raggiunto nessun equilibrio per i motivi che le riporto dettagliatamente in replica a ciascuna sua affermazione. Questo dimostra che il disegno lo ha lei in testa e che lo scopo dei suoi interventi è quello di accomunare anche me a questo equilibrio "raggiunto" leggendo cose diverse e, per quanto leggo nel suo intervento, senza comprenderle.
quote: 1) Se si sosta con il camper su strada pubblica o pertinenza, vige il 185 e tutto quello che c'è dentro a questo articolo. >> Ho già espresso il mio pensiero più volte sull'argomento, proprio in questa discussione e sia prima che dopo il suo intervento ad esempio qui: 18/09/2010 : 22:34:36 18/09/2010 : 23:14:52 19/09/2010 : 00:33:21 19/09/2010 : 01:05:16 19/09/2010 : 14:46:39 19/09/2010 : 17:29:07 19/09/2010 : 19:18:30 19/09/2010 : 21:55:46 19/09/2010 : 22:40:15
quote: 2) La parola deflusso è attribuibile solo a liquidi e non gas (frigo e stufa). >> Questa sua affermazione è falsa. Lo stesso professor Calosci ha dovuto ammettere che per due delle fonti da lui stesso citate i Deflussi si riferiscono anche a gas, ma lascio la parola al Prof. Calosci:
quote: Inviati - 15/09/2010 : 20:06:19 GARZANTI Definizione agg. 1 (fis.) si dice di qualsiasi sostanza che si presenti nello stato liquido o aeriforme s.m. 1 (fis.) qualsiasi sostanza allo stato fluido, in cui le molecole non hanno una posizione reciproca fissa: meccanica dei fluidi, descrizione dei fenomeni meccanici relativi alle sostanze fluide TRECCANI flùido agg. e s. m. [dal lat. flu#301;dus, der. di flu#2277;re «fluire»]. – 1. agg. a. In fisica, stato f. (e meno com. corpi f., sostanze f.), denominazione che comprende sia lo stato liquido sia quello aeriforme dei corpi, e che è caratterizzato, a differenza di quello solido, da una più o meno accentuata scorrevolezza delle particelle del corpo le une sulle altre. Contento?id="red"> Comunque siamo 2 a 2 id="red">e se il caso faccio valere in opportuna sede i significati che mi fanno comodoid="red">. .... >> Compreso Maurito?? due a due e palla al centro! Non sono io che leggo le leggi a comodo mio, anzi... io cerco di capirle.
quote: 3) Il legislatore dell'Art 185 ha espresso la sua intenzione di cosa colpire con questa legge ed il frigorifero o la stufa non era certo nelle sue intenzioni. >> Probabilmente lei non distingue tra interpretazione autentica e interviste fatte da un politico ad una associazione di camperisti, possibile bacino di voti. Anche qui lascio parlare il Prof. Calosci in mia vece:
quote: 31/08/2010 : 16:01:47> Come può leggere il Prof. Calosci afferma che l'intervista non è la volontà del legislatore, contrariamente al senso della sua frase sopra quotata. Io sono d'accordo con il Prof. Calosci, ossia per l'art. 185, l'interpretazione deve essere ricondotta alla lettura del testo. Ne diamo due diverse, ma su questo principio siamo d'accordo.https://forum.camperonline.it/#...
Se vuol fare una interpretazione autentica del 185 si rivolga al Parlamento! Al momento questa interpretazione autentica NON C'È. Mi spiace per lei ma non c'è! inviati - 08/08/2010 : 13:10:19https://forum.camperonline.it/#...
quote::Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 08/08/2010 12:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intenzioni o non intenzioni ciò che conta è il testo della leggeid="red">. Per dare peso alle INTENZIONI del Sen. Fausti occorre una interpretazione autentica che deve essere rilasciata in ogni caso dal Parlamento stesso previa approvazione unanime o a maggioranza. Fino a quel momento qualunque sanzione per generatore, stufa, frigo, ecc... accesi è opinabile e degna di finire sul tavolo di qualche tribunale!
>
quote: 4) La legge sul turismo scatta appena si esce dalle strade pubbliche ed all'aperto. >> Affermazione priva di fondamento. Se fosse come dice lei, ammesso che l'art. 185 vada interpretato secondo il senso che alcuni di voi danno, l'autocaravan in sosta in spregio al comma 2 sarebbe sanzionabile sulla strada solo dal CDS. Ed è vero, perché il proprietario sarebbe multato in base all'art. 20. Ma gli occupanti sono passibili di contravvenzione in base al divieto di campeggio che è un'azione umana. Poiché altrimenti le persone ficiche che campeggiassero in pineta vrebbero un trattamento sanzionatorio per un stessa fattispecie diversa dagli occupanti dell'autocaravan e questo non sarebbe ammissibile. Quindi non concordo con questa sua affermazione e l'ho già ampiamente detto. La legge regionale in materia di turismo vale sia SU SUOLO PRIVATO CHE SU SUOLO PUBBLICO, perché non regola la sosta dei mezzi ma il soggiorno dei turisti. Vale ovunque sul territorio della regione e riguardano sia l'attendamento FUORI DALLA STRADA, sia il comportamento delle persone che campeggio sulla strada (perchè Il CDS non è competente) e fuori da essa.
quote: Basta violare una di queste regole e si è in multa. Le dico chiaramente, non ho nessuna voglia di andare alla ricerca dei miei interventi precedenti, ho tutto il tempo che vuole e le lascio a lei il compito di andarsi a rileggere (sempre se vuole!) ciò che è rimasto indietro. >> Io invece ho riletto il suo intervento e avevo già risposto a tutte le sue argomentazioni, qui ho solo ripetuto concetti già espressi perché al di la delle parole che lei ha espresso nei mie confronti sono una persona che sa stare al tema.
quote: Se poi ci sono opinioni, lacciuoli, delibere o strani cavilli che esulano da una legge attualmente vigente in Italia, questo non sposta di una virgola quanto abbiamo (tutti!) desunto dalle ultime riflessioni. >> Tutti chi, io no! E come fa a parlare a nome di tutti, tutti quali? Non mi pare che anche tutti gli altri interventi condividano le sue conclusioni.Forse sarebbe opportuno che lei li rileggesse gli interventi sia i suoi che quelli di altri.
quote: Lei può essere felice di fare una vita da camperista in un camping, nessuno glielo vieta, e la consapevolezza è solo sua, non di altri. Ma non può imporre una sua volontà spacciandola per legge e pretendere che tutti ne siamo contenti.>> Chi sta parlando di imporre, io sono contro il suo modo di pensare il camperismo, ma non sto certo imponendole il mio, non sono mica io che scrivo ordinanze! Lo tenga sempre presente! E poi perché desume questa cosa? Io sto cercando solo di ragionare. Di fare esempi, anche di eventuali ordinanze che potrebbero avere la mia stessa linea, con il solo intento di stimolare la discussione. Poi ciascuno si regola come vuole e la pensa come vuole. E se ritenete infondata la mia posizione perché vi scaldate tanto? Per concludere, tenga presente che questo è un forum. Per cui non devo per forza rispondere ad ogni intervento quando trattando un argomento rispondo direttamente o indirettamente ai temi posti. E non c'è nulla di male a ricordare di rispondere ad un intervento mandando un messaggio privato. Lei questo lo ha fatto? Ho controllato la mia casella di posta ma non ci ho trovato nulla. --------------------------- A beneficio degli altri lettori: Nei miei interventi ho dato dimostrazione di conoscere e verificare le fonti che si citano, di verificarle e di riportarne correttamente i passi. Potete discutere sulle interpetazioni che ne do io rispetto alle vostre e anche io possono discutere delle vostre. Ma questo non vi autorizza a: 1) Darmi dell'ottusoid="red"> e del Trollid="red"> (Prof. Calosci); 2) Darmi dell'autolesionistaid="red"> e del "camperista stranoid="red">" (IVANOPP); 3) Attribuirmi interessi che non hoid="red"> per il semplice fatto che discuto in questo forum di interpretazioni normative che possono non piacere ma che rappresentano il mio personale punto di vista (lei ed altri). Volete continuare su questa linea? Oppure discutere seriamente e confrontarvi da persone civili sul merito della questione distinguendo il cosa dice realmente la norma da quali sarebbero gli effetti e poi assumere quali possano essere conseguenze e azioni? A sentire voi è tutto perfetto com'è, basterebbe solo applicarla (la legge). Ma allora perché non la applicano nonostante le pronunce ministeriali? Un minimo dubbio vi viene o no? E' mai possibile che tutti i sindaci e i comandanti siano imbecilli o in mala fede e solo voi siete quelli che hanno la verità in tasca?
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 21:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 2) Darmi dell'autolesionista e del "camperista strano" (IVANOPP)>> Confermo, con le motivazioni che ho gia' fornito Ivano PS: Maurito, mo so' tutti razzi tuoi, ti ha preso di "mira" [:D] ... scherzo, come gia' suggerito al Prof. "lassa perde" xche' e' solo tempo e fiato sprecato ... id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 21:09:35 Ma questo non vi autorizza a: 1) Darmi dell'ottuso e del Troll (Prof. Calosci); 2) Darmi dell'autolesionista e del "camperista strano" (IVANOPP); 3) Attribuirmi interessi che non ho per il semplice fatto che discuto in questo forum di interpretazioni normative che possono non piacere ma che rappresentano il mio personale punto di vista (lei ed altri). >> 1) ho scritto: Scusa, ma non hai capito che il trol che predicava tutti in campeggio è tornato tra noi? Mi han detto che si è anche dato alla nautica. Ti viene qualche sospetto? Non ho detto che Surf83 è un troll. Verificare qua
https://forum.camperonline.it
#1858473 Quindi... lo ammette? Surf83 e il troll sono la stessa persona! Allora mi tolga una curiosità. A SIENA si pratica il SURF o anche lo sci d'acqua? 2) Chi sostiene idee autolesioniste è esso stesso autolesionista. Sono con IVANO. 3) Di fronte al grido delle Troll-sturmtruppen "tutti in camping altrimenti fate campeggio" viene immediatamente da pensare che dietro ci siano degli interessi se non addirittura collusioni con campeggi e associazioni di gestori di camping.quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 21:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusi, perché si sente offeso? Se non è il troll non ha motivo di esserlo. Se, invece è il troll, abbiamo solo etto pana al pane vino al vino!
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 20/09/2010 21:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo di essere civilissimo , se non lo fossi non mi sarei limitato a scrivere solo "autolesionista" [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Cubetto inserito in data 20/09/2010 20:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sì, facciamo che sul camper sia spento tutto o che non abbia proprio una cellula>> Non comprendo perchè adesso devi utilizzare il sarcasmo. Se andiamo a vedere, i camper che hanno il generatore sono una minima parte rispetto la totalità del 276.000 circolanti in Italia; mentre tutti hanno il frigo acceso e a volte anche la stufa. Per questo il mio intento era, non di "fregare" qualcuno (te o chissà chi), ma cercare di avere una discussione finalizzata ad ottenere un risultato soddisfacente. Altrimenti è anche inutile discutere su un forum pubblico, ognuno si tiene il suo pensiero e tutti siamo apposto così. Comunque, fai un pò come credi, io ho dato la mia (seria) disponibilità di confrontarmi e di comprendere, di più non so fare. 'Notte. Bye