quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/03/2010 03:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo già detto tante volte che ALTRU USI non è riferibile ai TRASPORTO PERSONE (Vedi art. 82 CdS).id="size1"> Non sono mai stato d'accordo con questa affermazione. Secondo me il codice non prescrive ciò! Perchè non ritieni che gli altri usi contemplino anche l'uso speciale?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/03/2010 13:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art. 82, comma 1: Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica. Ma se non sei convinto mantieniti sotto i 100 Km/h... contento tu, contenti tutti. Ciao
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Originally posted by chorus Perchè non ritieni che gli altri usi contemplino anche l'uso speciale?>> Negli autoveicoli ad altri usi, di cui al comma 3/g-h dell'art. 142 CdS, sono certamente ricompresi gli autoveicoli per uso speciale di cui al comma 1/g dell'art. 54 CdS ed al comma 2 dell'art. 203 Reg. (con esclusione di autoambulanze ed autofunebri a far tempo dall'1 settembre 1998).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 28/03/2010 21:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto bene a precisare. Nella fretta mi era sfuggito di indicare la cosa! Ciao
quote:> Ritengo che possa risultare interessante per i lettori del forum se tu volessi farti carico di interpellare il tuo istruttore di scuola-guida per farti indicare (unitamente alle relative fonti normative) gli ordinari lìmiti autostradali di velocita' attualmente vigenti per le seguenti categorie di veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone: 1) M1 con massa massima fino a 3500kg (130 km/h, ex art. 142/c.1id="red">); 2) M1 con massa massima superiore a 3500kg; 3) M2 se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 4) M3 con massa massima fino a 6000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001 e trainanti un carrello-appendice da 2000kg; 5) M3 con massa massima fino ad 8000kg, se immatricolati fino al 30 settembre 2001; 6) M3 con massa massima superiore ad 8000kg (100 km/h, ex art. 142/c.3/fid="red">). Qualche altro lettore potrebbe altresi' valutare l'opportunita' di inoltrare analogo quesito allaOriginally posted by sermarco
... da patente c conseguita l'anno scorso ricordo che ...>
Polizia di Stato
.quote:Originally posted by IZ4DJI Secondo me non c'entra M o N, c'id="red">entra solo il pesoid="red">. Originally posted by sermarco ... sui limiti di velocità mi sembra ci siano solo indicazioni di pesoid="red"> senza ulteriori indicazioni o no?>> CdS, articolo 47, comma 2: I veicoli a motore e i loro rimorchi, di cui al comma 1, lettere ... gid="green"> [autoveicoli, ndr] ... sono altresì classificati come segue in base alle categorie internazionali: [...omissis...] - categoria N2id="red">: veicoli ... aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 tid="red">; - categoria N3id="blue">: veicoli ... aventi massa massima superiore a 12 tid="blue">; [...omissis...]id="green"> CdS, articolo 142, comma 3: Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate: [...omissis...] g) autoveicoli ... di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 tid="red">: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; h) autoveicoli ... di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tid="blue">: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; [...omissis...]id="green">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/03/2010 03:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Quindi, ti prego, se hai altri riferimenti normativi rendicene partecipi>> non ne ho, ma non insisto più di tanto, le vostre multe mica arrivano a me [:D], ognuno può fare come meglio crede. Io faccio i 100 anche se il mio è declassato (grande sbaglio) a 3500kg, lo faccio per sicurezza, non per obbligo alcuno.
quote:Originally posted by sermarco Le parole "o ad altri usi" di cui alle lettere g e h del 3° comma dell'art 142 che significano?>> Con l'espressione autoveicoli ad altri usi vengono sinteticamente indicati dal legislatore (art. 142/3/g-h) tutti i rimanenti veicoli di categoria N2 ed N3 (di cui all'art. 54), che non sono citati in altre lettere dello stesso comma 3. Il comma 3 dell'art. 142 elenca le categorie di veicoli soggette a particolari lìmiti di velocita'. Se si vogliono individuare gli autoveicoli ad altri usi (di cui alle lettere g-h dello stesso comma 3) non si puo' che consultare l'art. 54 dove sono indicate tutte le categorie nelle quali sono suddivisi gli autoveicoli. Ripresento di sèguito un prospetto, a suo tempo preparato per un'altra discussione su analoga materia, dove sono riportate: - a sinistra tutte le categorie di autoveicoli di cui all'art. 54; - a destra tutte le corrispondenze con le categorie di cui al terzo comma dell'art. 142; - in alto ed in verdeid="green"> le categorie per le quali non mi risultano corrispondenze con le categorie dell'art. 142/3 (secondo la mia personale lettura delle norme) ed alle quali si applicano quindi gli ordinari limiti di velocita' di cui al comma 1 dell'art. 142. TRASPORTO DI PERSONE a) autovetture c) autoveicoli per trasporto promiscuo m) autocaravan g.1) autoveicoli per uso speciale (autoambulanze ed autofunebri) b.1) autobus [comprende anche i filobus dell'art. 55, ndr] fino ad 8000 kg.id="green"> b) autobus [comprende anche i filobus dell'art. 55, ndr] oltre 8000 kg. ---------------------------->142/3/f l) autosnodati ------------------------------------------------------------------------------------->142/3/e TRASPORTO DI COSE (per veicoli con massa massima superiore a 3500 kg.) d) autocarri --------------------------------------------------------------------------------------->142/3/g-h e) trattori stradali ------------------------------------------------------------------------------->142/3/e f) autoveicoli per trasporti specifici (di cui all'art. 203/1 Reg.) -------------------------------->142/3/g-h =ALTRI USIid="red"> g) autoveicoli per uso speciale (di cui all'art. 203/2 Reg. meno autoambulanze ed autofunebri) ----->142/3/g-h =ALTRI USIid="red"> h) autotreni --------------------------------------------------------------------------------------->142/3/e i) autoarticolati ---------------------------------------------------------------------------------->142/3/e n) mezzi d'opera ----------------------------------------------------------------------------------->142/3/l id="Courier New"> Ogni partecipante alla discussione puo' ovviamente intervenire per proporre la motivata inclusione di una o piu' delle suddette categorie di autoveicoli evidenziate in verdeid="green"> tra gli autoveicoli ad altri usi.
quote:Risposta al messaggio di graz68 inserito in data 05/04/2010 23:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'acquisto ed Auguri per poterlo utilizzarlo al meglio delle sue possibilità![:)][:)] Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/03/2010 21:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao prof forse hai ragione, pero' non capisco il tuo atteggiamento nei confronti di chi come me' che ha' preso le famose 5 multe con il tutor ed ha' preferito pagare. ho' sbagliato correvo troppo ci sono dei limiti da rispettare e non mi sento affatto un co...e in quanto ho' preferito pagare anche perche' seguire il tutto in 5 province diverse con 5 avvocati domiciliatari diversi mi sarebbe in ogni caso costato di piu',sicuramente tu hai tanto tempo libero ed avvocati a tua disposizione, tempo che io purtroppo ',ma non per questo mi permetto di criticare chi non ragiona come me. ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 09/04/2010 09:38:52 ciao prof forse hai ragione, pero' non capisco il tuo atteggiamento nei confronti di chi come me' che ha' preso le famose 5 multe con il tutor ed ha' preferito pagare. ho' sbagliato correvo troppo ci sono dei limiti da rispettare e non mi sento affatto un co...e in quanto ho' preferito pagare anche perche' seguire il tutto in 5 province diverse con 5 avvocati domiciliatari diversi mi sarebbe in ogni caso costato di piu',sicuramente tu hai tanto tempo libero ed avvocati a tua disposizione, tempo che io purtroppo ',ma non per questo mi permetto di criticare chi non ragiona come me. ciao paolo >> Non critico chi fa delle scelte personali impegnando i propri soldi. La mia è una critica generale tra chi sceglie di essere suddito e chi vuole essere cittadino. A molti pagare un balzello ingiusto non fa né caldo né freddo. A me pagare qualunque cosa se ingiusta è qualcosa che mi fa star male, molto male. Sono diventato famoso nella mia città perché la Toro assicurazioni invece di rimborsarmi 3.555.000 lire (dopo un incidente subito dalla mia auto ferma di notte in un parcheggio) pretendeva di darmi solo 3.550.000 lire. Ho messo gli avvocati per 5 mila lire!! Lo scherzetto alla TORO costò più di 3 milioni di vecchie lire e io ottenni l'intera cifra. Non è neppure questione di tempo perché non perdo il mio. Affido la cosa agli avvocati di mia fiducia. Non è neppure questione di denaro perché ogni volta (AVENDO SEMPRE VINTO) il perdente paga per tuti. Sono scelte personali. Ognuno faccia come comanda la propria coscienza. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/04/2010 12:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se chiedi a polizia stradale , vigili urbani, carabinieri, autoscuole, motorizzazione civile ecct ecct ti diranno 100 km/h autostrada e 80 Km/h strade statali. Se invece chiedi al Professor Antonio Calosci ed al Diavolo, pardon "The devil" ti diranno gli stessi delle auto e dei camper under 35 q.li essendo i camper considerati nella stessa categoria delle auto M1 e ne seguono gli stessi limiti a prescindere dal peso. A Te il compito di decidere chi ha ragione e a chi dare retta. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/04/2010 12:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa dice la legge è semplicissimo e lo trovi nell'art. 142 del CdS. Comma 1 PER TUTTI I VEICOLI salvo quelli indicati nel comma 3 Comma 3 da nessuna parte è prevista qualche limitazione (oltre a quelle del comma 1) per veicoli TRASPORTO PERSONE differenti da quelli M2/3 (corriere e filobus). La Polstrada (e tutti quelli che supinamente prendono per buone tali affermazioni) sostiene che il camper (M1) over 35 faccia aprte della categoria TRASPORTO COSE ED ALTRI USI. Ma gli USI sono indicati nell'art. 87 e non prevedono altro che gli usi COMMERCIALI. Il camper non vi rientra. Quindi i limiti sono Strade urbane: 50 km/h Strade extraurbane: 90 Km/h Superstrade: 110 Km/h Autostrade: 130 Km/h (150 Km/h quando si decideranno ad attivare questa velocità per altro prevista per legge). Ovvero le stesse di qualunque normale autovettura!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/04/2010 13:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che questo problema andrebbe definitivamente risolto, tu sai se vi sono state sentenze (senza considerare i tuoi ricorsi che a quanto pare non hanno ancora avuto risposta) favorevoli alla tua interpretazione?. Mi piacerebbe saperlo, visto anche che qualche mese fa, sulla rivista Turit era stato ampiamente dibattuto il problema arrivando allaconclusione che i limiti da rispettare erano quelli degli autocarri di massa superiore alle 3,5 tonn. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/04/2010 13:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Turit non è la legge, come non lo è l'ACI e non lo neppure il Dr. Protospataro! Non mi risulta esistano sentenze né in un senso né in un altro. Per il momento esistono dei ricorsi a vari Prefetti che non hanno ricevuto risposte. Niente risposta = Assoluzione implicita del ricorrente, ma anche, da parte dell'amministrazione, evitare di arrivare a sentenza "scomode". Questa è la situazione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/04/2010 14:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda, l'utente Marino2 ha fotografato l'attuale situazione. Lo ripeto per l'ennesima volta, le fonti che fissano i limiti di velocità per un camper over 3,5 tonnellate di 100 kmh in autostrada e 80 kmh sulle strade extraurbane sono assolutamente autorevoli. Credo sia soltanto in questo forum che viene sostenuta una tesi diversa. Peraltro andando anche contro a quanto sostenuto in un articolo pubblicato nella sezione Magazine di questo sito.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/04/2010 12:26:47 Per quanto mi riguarda, l'utente Marino2 ha fotografato l'attuale situazione. Lo ripeto per l'ennesima volta, le fonti che fissano i limiti di velocità per un camper over 3,5 tonnellate di 100 kmh in autostrada e 80 kmh sulle strade extraurbane sono assolutamente autorevoli. >> Le FONTI? Quali FONTI? Cosa intendi per FONTI? Forse indenti PROTOSPATARO? L'ACI (che copia Protospataro)? I TamTam che supinamente riportano Protospataro? Ma chi è questo PROTOSPATARO? Il fatto che sia un Questore o qualcosa del Genere e il capo della Polstrada non lo rende la LEGGE! La unica e vera FONTE è la LEGGE e la LEGGE non dice né quello che dice PROTOSPATARO né tanto meno quello che tu supinamente sostieni prendendo per buone FONTI che fonti non sono!
quote: Credo sia soltanto in questo forum che viene sostenuta una tesi diversa. >> Probabilmente tra i frequentatori di questo forum ci sono persone che amano ragionare con la propria testa e non si fidano del PROTOSPATARO o del SIGNOROTTO di turno che apre bocca e sentenzia! Probabilmente questo forum è frequentato da una parte di quelle persone che RAGIONANDO CON LA PROPRIA TESTA hanno fatto chiudere molti T-RED, hanno fatto arrestare chi li usava illecitamente (ma la verifica dell'illecito fu compito dei vari tribunali a seguito denunce di cittadini che non hanno accettato il dictat del PROTOSPATARO di turno), hanno ricorso fino alla Consulta per la storia dei punti e del ritiro della patente anche quando non era chiaro chi fosse alla guida del veicolo, hanno ottenuto regole certe sull'uso dell'autovelox, hanno piantato grane contro i comuni anticamper... Frequentatori che RAGIONANO CON LA PROPRIA TESTA!
quote: Peraltro andando anche contro a quanto sostenuto in un articolo pubblicato nella sezione Magazine di questo sito. >> Infatti, ho segnalato ai GESTORI la cosa, ma si vede che nonostante il FORUM sia gestito in modo illuminato, hanno preferito SOTTOMETTERSI la pensiero del SIGNOROTTO di turno che ha sentenziato cose che sono al di fuori delle FONTI PRIMARIE. Mi spiace molto che non abbiano seguito il volere della FONTE PRIMARIA ma abbiano preferito contribuire a rendere "vere" notizie false solo perché diramate dal PROTOSPATARO di turno. La cosa è davvero grave e non posso non riportare nuovamente la frase che Göring (gerarca nazista) soleva dire: "Per rendere vera una cosa basta farla circolare sottobanco tra la popolazione come pettegolezzo. Diventerà più vera di qualunque altra cosa. Se il partito saprà avvalersene avrà ottenuto lo scopo". Ora non si tratta di "partito", ma di AMMINISTRATORI. Quelle che tu chiami FONTI sono solo persone chiamate ad AMMINISTRARE E VIGILARE e dovrebbero essere loro le prime a rispettare le FONTI e ad evitare di dire castronerie atte solo a danneggiare economicamente i cittadini. I limiti sono per qualunque veicolo M1 (INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA): -Strade urbane: 50 km/h; -Strade extraurbane: 90 Km/h; -Superstrade: 110 Km/h; -Autostrade: 130 Km/h (150 Km/h quando si decideranno ad attivare questa velocità per altro prevista per legge). Fino ad oggi dei ricorsi presentati al PREFETTO non ho notizie. Ovviamente, nel caso tali ricorsi dovessero essere respinti, procederò presso il GdP e se necessario fino alla Corte di Cassazione e alla Consulta come fatto da me e tantissimi altri per altri casi! Tanto per ribadire che non mi fermo di fronte a nessuna ingiustizia vera o presunta ti rinfresco la memoria dicendoti che sto combattendo a suon di avvocati di fiducia (ben 5 per altrettante città) perché vengano oscurate le telecamere presenti ai varchi delle ZTL perché incapaci di rilevare i veicoli con esposto il Contrassegno per Diversamente Abili (unico obbligo è l'esposizione e non la telefonata o la segnalazione al Comando dei Vigili come deciso con sentenza n. 719 del 16 gennaio 2008 dellaCorte di Cassazione, Civile, sez. II). Ciao