quote:Originally posted by TheDevil on 03/12/2008 Da parte dei sostenitori dei 130 km/h in autostrada con un autocaravan da oltre 3.5 t. (nella stretta osservanza delle norme generali di comportamento di cui all'art. 141 CdS) non c'e' la ricerca di pretestuose giustificazioni per continuare ad andare a quella velocita'. C'e' soltanto l'intento di: - dimostrare che attualmente non esiste una specifica disposizione legislativa in materia; - smascherare il "giochetto delle tre ... frasi"; - sollecitare il legislatore ad occuparsi della questione in modo organico; - proporre ipotesi di disposizioni legislativeid="red">, nella costante osservanza della legge, oggi ed in futuro. Originally posted by Marino2 ... a questo punto sarebbe auspicabile .... una modifica alle attuali norme di legge, ...>> Concordo.
quote:Originally posted by Roberto66 stavo valutando un acquisto anche io e mi piacerebbe sapere cosa dice la legge ... Originally posted by Marino2 Allora, se chiedi a polizia stradale, vigili urbani, carabinieri, autoscuole, motorizzazione civile ecct ecct, ti diranno 100 km/h autostrada e 80 Km/h strade statali.>>
quote:Originally posted by Marino2 ... visto anche che, qualche mese fa, sulla rivista Turit era stato ampiamente dibattuto il problema arrivando alla conclusione che i limiti da rispettare erano quelli degli autocarri di massa superiore alle 3,5 tonn.>>
quote:Originally posted by chorus Lo ripeto per l'ennesima volta, le fonti che fissano i limiti di velocità per un camper over 3,5 tonnellate ... sono assolutamente autorevoli.>> Non c'e' due senza tre. In questa discussione ho gia' posto due quesiti ai quali nessuno dei "sostenitori 100km/h" ha ritenuto di rispondere, magari previa consultazione delle fonti autorevoli. Allora aggiungo un terzo quesito, da proporre eventualmente sulla rivista Turit (oppure all'attenzione del redattore del Magazine COL), ovviamente assieme agli altri due precedenti. Per quale plausibile motivo, a detta degli esperti, il comma 11 dell'art. 142 non risulta applicato agli autocaravan "over 3,5t" cui venga contestato il superamento del "presunto" limite di velocita' di 100 km/h in autostrada?
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/04/2010 14:40:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper over 35 viaggia in regola con le leggi e di certo ha tutti gli impianti dimensionati per velocità e soprattutto masse in gioco. Al contrario la gran parte dei camper OMOLOGATI fino a 35 quintali viaggiano nella maggior parte dei casi FUORI peso (ovvero con masse paragonabili a quelli omologati per 38-40 quintali) senza garanzie adeguate di impianti frenanti e parti meccaniche adeguati alle OVER masse. Una normativa come quella che tu auspichi spingerebbe molte persone a tornare a camper UNDER 35 ma COSTANTEMENTE FUORI PESO per poter viaggiare a 130. Inutile sperare in controlli per le masse dei camper perché siamo in Italia. Anche all'estero (sembrerebbe) che li fanno solo in Svizzera e forse Austria! Ciao
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/04/2010 18:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo umilmente: non lo so! E ti dirò che non ho nessun interesse nè tantomeno la curiosità di conoscere le risposte. Lo ripeto ancora, mi adeguo alle fonti autorevoli
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2010 08:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le scelte personali non si discutono! Mahatma Gandhi decise di vivere in astinenza, ma non per questo la sua scelta divenne legge nonostante la sua autorevolezza...