In risposta al messaggio di Harry78 del 19/08/2019 alle 11:24:11Se non sono indiscreto posso chiederti quanto hai preventivato di spendere?
Ciao, sono nuovo e chiedo già perdono se dovessi scrivere delle cavolate o se esistesse già una discussione simile, purtroppo non l'ho trovata, pur cercando un bel po'. Sto cercando di raccogliere informazioni che misaranno utili per capire cosa mi serve e cosa voglio fare. La mia idea è quella di auto-costruirmi una cellula per andarci a vivere, senza la pretesa di fare grandi viaggi, ma che sia mobile (almeno su strade principali europee, non mi interessano vicoli, sterrati, sentieri di montagna o traversate del deserto), piuttosto grande (6,5x2,5m) e completamente off-grid. So che non è facile e tantomeno gratis, farò le mie valutazioni di fattibilità quando avrò le idee abbastanza chiare sui vari aspetti. Al momento mi interessa capire le differenze, soprattutto legali, tra costruire su un pianale indipendente (da trainare con un mezzo adeguato) e quello di un camion. Per il camion, so che l'omologazione in Italia è un'impresa folle, ma so anche che qualcuno l'ha fatto acquistando e omologando in Germania, dove è molto più semplice. Per il discorso caravan-fai-da-te invece non saprei proprio come funziona... l'omologazione è come per il camper-truck o valgono leggi diverse? È vero che è richiesta una revisione ogni n anni senza carico? Fino a quali misure/peso sarebbe trainabile con la patente B? Altre cose che dovrei sapere? Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche info!