come rimorchio, secondo me l'unica scelta è il rimorchio furgonato con porta laterale, così dentro oltre a un eventuale moto, si possono anche allestire mensole o scaffalature nella parte anteriore dove custodire le cose di uso immediato, entrando comodamente dalla porta.
Però, se ci pensi tanto hanno fatto per esempio per autorizzare i portamoto liberi, che quella è la cosa piu assurda che ci sia se vogliamo, mettere un sovraccarico e perdipiu a sbalzo su mezzi gia di persè al limiite.
In risposta al messaggio di pigio76 del 21/12/2016 alle 20:01:00
Soluzioni interessanti quelle che proponete o avete realizzato. Una domanda: il rimorchio può avere gomme da 15 come le auto? Quei ruotini mi fanno sempre un po' impressione a 80km/h... Buoni km pg PgLaika Ecovip 2.1 Classic
il mio ha dei 185/70R13 M+S e portano 900kg ognuna, per un rimorchio sono gia pneumatici grandi.
In risposta al messaggio di PiCook del 22/12/2016 alle 21:08:41
Scusate, ma con camper da 35 quintali e rimorchio da 20 per dividere i pesi, che vantaggio avreste rispetto ad auto e roulotte? Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
Ci sono comunque differenze. Un camper è completamente autonomo con 100 litri di acqua, doccia comoda etc, e quindi ti fermi dove vuoi, le caravan hanno pochi litri di acqua, bagnetto normalmente di emergenza, e poi se pensi che una caravan normalmente ha un carico utile di un centinaio di kg, chi gira con la caravan è sicuramente molto piu sovrappeso che un camper,
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30
Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. Letti enormi e comodissimi. Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai. Il fine giustifica il mezzo
Beh, noi siamo in due e quindi quando penso a una caravan penso a una piccoletta e aglie Eriba, casomai trainata da una LandRover Defender, per me non esisterà mai un auto che non sia un fuoristrada, sono abituato così e non si cambia.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30
Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. Letti enormi e comodissimi. Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai. Il fine giustifica il mezzo
Lascia perdere. Ti risponderanno che il camper e' uno stile di vita e che non l'hai capito.
In risposta al messaggio di mtravel del 23/12/2016 alle 21:26:16
Lascia perdere. Ti risponderanno che il camper e' uno stile di vita e che non l'hai capito. Per la cronaca, sto partendo x due settimane in Germania. Lo stesso viaggio si potrebbe fare con roulotte e campeggi aperti 365.Basta documentarsi. Ma il camperista lo neghera' sempre. Max p.s. Tommaso, le nuove caravan hanno poco delle Lander che ricordi tu. Anzi sono meglio di certi birocci che ci vendono. Inclusi quelli over35 che facciamo finta non sia un problema.
Sono il primo a dirlo che una caravan da 20mila euro è piu comoda e spaziosa di un camper da 80mila euro, questo è sotto gli occhi di tutti, e non nego che un domani, da pensionato potrei benissimo pensare alla caravan, avendo tempo e volendo fare due viaggi all'anno di 6 mesi ognuno, probabilmente è meglio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 21:42:32
Sono il primo a dirlo che una caravan da 20mila euro è piu comoda e spaziosa di un camper da 80mila euro, questo è sotto gli occhi di tutti, e non nego che un domani, da pensionato potrei benissimo pensare alla caravan,avendo tempo e volendo fare due viaggi all'anno di 6 mesi ognuno, probabilmente è meglio. Passare per esempio l'inverno in Marocco con una caravan trainata da una LandRover lo vedo meglio che girare con un camper. In teoria , con la patente BE , si potrebbe girare con un auto da 35q e una caravan al traino da 35q per 70q totali e senza le rotture di scatole delle patente C che poi dopo i 65 anni meglio scordarsela se non si vuole ammattire. Anni fa mi ero informato per farmi fare una caravan speciale, cioè un rimorchio pianale da 20q, doppio asse con ruote da 16 tassellate e pianale alto, con sopra un container in alluminio attrezzato a caravan (fatto fare dalla Bimobil) e completamente camperizzato, eventualmente scarrabile. Con una caravan così con pavimento a 80cm da terra, difficile toccare lo sbalzo anche in terreni difficili. Poi non se e fece nulla, ma l'idea c'è. Si puo trainare con un furgone Sprinter 4x4 e riduttore, passo corto, così la capacità di carico e di stivaggio non manca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
.....e io che pensavo di essere matto.....
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 22:52:17
.....e io che pensavo di essere matto..... Il fine giustifica il mezzo
eh, mi sa che caschiamo tutti qui, è una buca .
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2016 alle 20:40:30
Non sono d'accordo. Ho avuto tre roulotte e quattro camper. Per un periodo (la follia umana non ha limiti!) ho avuto entrambi i mezzi contemporaneamente e decidevo quale usare in base al viaggio che dovevo affrontare.Le mie roulotte avevano serbatoi di circa 70 lt. di acqua chiara e circa 20 per il WC. (serbatoi distinti). Bagno con doccia separata come i camper. Blocco cucina analogo. Letti enormi e comodissimi. Ricordo viaggi in berline assolutamente insonorizzate e con aria condizionata (erano rari allora i camper con condizionatori, magari solo in cabina). Comodissimi sedili-poltrone per i passeggeri in vetture costruite per lo scopo. Nulla a che vedere con le anguste cabine dei furgoni. Le dinette dei camper sono comode per mangiare ma sono strutturalmente altrettanto comode per viaggiare? Vetture potenti, agili e soprattutto sicure. Passeggeri più protetti all'impatto rispetto a vulnerabili scatoloni di polistirolo. Impagabile possibilità di avere l'auto a disposizione in sosta e una volta sganciata. E poi.....poi.....l'ineguagliabile emozione dell'aggancio. Quella no, quella un vero caravanista non la dimentica mai. Il fine giustifica il mezzo
guarda che avere camper e roulotte non è follia anzi non è una malvagia idea, si potrebbe organizzare dei viaggi in base alle proprie esigenze e destinazioni.....però .....c'è sempre da imparare e magari mettere in conto
In risposta al messaggio di coopincamper del 24/12/2016 alle 15:14:23
guarda che avere camper e roulotte non è follia anzi non è una malvagia idea, si potrebbe organizzare dei viaggi in base alle proprie esigenze e destinazioni.....però .....c'è sempre da imparare e magari mettere in conto
Ho visto dei Tedeschi, con un camper furgonato e mini caravan eriba al traino, i genitori dormivano in camper i bimbi in caravan.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2016 alle 17:56:58
....ma c'è un vantaggio anche per la coppia anziana: uno dorme in camper e uno in roulotte.... Il fine giustifica il mezzo
come russo io, meglio non dare l'idea a mia moglie!