In risposta al messaggio di giorgioste del 14/03/2023 alle 10:24:22Già,
Hai ragione, ho basato la mia risposta su quello che avevo capito dalle sue righe, ipotizzando un semplice parcheggio, come tu hai interpretato diversamente. Nell'attesa del suo chiarimento, abbiamo buttato via qualche minuto e qualche byte
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 10:30:14Il bello è che questo è un sito di camperisti, ignoranti per definizione. Sono sicuro che se lo stesso quesito fosse posto su un sto di avvocati, la discussione sarebbe ancora più accesa e le risposte ancora più diversificate.
Già, aggiungo che qui siamo nella sezione leggi. Una risposta circostanziata necessita di una narrazione del fatto altrettanto circostanziata. E' evidente che il tenore della domanda posta dall'amico torino su un forum dicamperisti ha risposte scontate. Chi mai di noi vorrebbe trovarsi nella situazione di torino? Decisamente nessuno. E questo stato psicologico influenza le risposte. Ma quando siamo in mezzo agli altri, specie se non sono camperisti, magari tutte le ragioni di questo mondo non le abbiamo.
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2023 alle 14:58:59Il mio box è sull'Aurelia, a circa 20 metri dalla spiaggia, ha uno spazio davanti dove parcheggio la macchina abitualmente in estate, visto che dentro ho il sup gonfiato e la roba per il mare.
tutta questa discussione crolla se si è in un comune che non permette la sosta di mezzi o veicoli ad uso abitativo al di fuori di strutture abilitate alle ricezione tusiatica .( vedi sponde del garda o altre località turisticamente super gettonate )
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/03/2023 alle 17:14:27Per quale motivo non potresti parcheggiare il tuo camper in quel luogo?
Il mio box è sull'Aurelia, a circa 20 metri dalla spiaggia, ha uno spazio davanti dove parcheggio la macchina abitualmente in estate, visto che dentro ho il sup gonfiato e la roba per il mare. Secondo questa logica io nonpotrei parcheggiare il mio furgone perchè è un camper mentre se facessi l'artigiano si. Purtroppo non riesco a manovrare per cui resta solo pura teoria e il camper lo tengo in un magazzino a 50 km di distanza. Quindi mi segno che non devo andare a vivere sul Garda.
In risposta al messaggio di chorus del 14/03/2023 alle 17:20:05Io mi riferivo a quanto scritto da salito, che alcuni comuni turistici non consentono la sosta dei camper fuori delle aree attrezzate, quindi campeggi e aree di sosta private o pubbliche.
Per quale motivo non potresti parcheggiare il tuo camper in quel luogo? E' per caso vigente un divieto di campeggio e tu vivi abitualmente dentro al camper? PS scrivo e scrivo, magari qualcuno dirà a profusione. Lo faccio soltanto per ragionare con voi, visto che non potremmo fare altrimenti.
https://www.ediltecnico.it/614/...
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/03/2023 alle 19:22:28Interessante grazie.
Se interessa, il TAR dice che in un terreno agricolo si può parcheggiare anche se non parla esplicitamente di camper. la logica (non sempre applicabile) farebbe dedurre che lo si possa fare anche nel proprio giardino odove altri hanno l’orto, sempre che non ci sia un vincolo aggiuntivo (es. regolamento condominiale o comunale) Rimango comunque dell’idea che la cosa più corretta da fare sia quella di verificare in comune se si può cambiare la destinazione d’uso della porzione utilizzata. Ovviamente il giardino deve essere di proprietà ma a quel punto, se c’è l’ok del comune, diventa utilizzabile a tutto gli effetti e nessuno può dire niente (sempre se lo si usa come parcheggio)