quote:Originally posted by TheDevil> Concordo in toto. A coloro che non fossero d'accordo nell'apporre la segnalazione quando prevista, consiglio in ogni caso di aver a bordo del mezzo il pannello in questione, per non incorrere al ritiro della CdC e della patente, nel caso di un controllo da parte di agenti accertatori molto "zelanti". Infatti il veicolo non può proseguire il viaggio fino a che il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articoloid="red">, tra le quali quella di adottare tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada, compresa anche la collocazione del pannello.
..... Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, ..... Cioe' la segnalazione deve essere apposta in ogni caso nel quale la sagoma propria del veicolo presenti una sporgenza longitudinale. Le strutture applicate posteriormente a sbalzo sugli autoveicoli (senza annotazione sulla CdC) sono definite sporgenze esterne ai sensi della Direttiva 79/488CEE. Di conseguenza una struttura portabici applicata posteriormente, utilizzata od inutilizzata, rappresenta una sporgenza che va segnalata ai sensi del richiamato comma. >
quote:Originally posted by fbomped> Ti ringrazio. Qui intendo sviluppare una discussione che porti alla stesura di una "lettera aperta" all'indirizzo dei due Ministeri interessati, anche in considerazione dei nuovi "portamoto". Prima pero' vorrei portare a conclusione qualche altro 'topic'.
Concordo in toto.>