In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/10/2022 alle 05:05:23
Chiedo anche a voi,per non andare alla motorizzazione civile,dato che all'aci mi hanno gia' rassicurato ma c'è gente convinta che... Per trainare un carrello di portata 10 q con un doblo'serva la patente c o addiritturaD/E. Il mio doblo' puo' trasportare carrelli fino a 13 Q come nel caso del mio carrello che è esattamente un 13 Q ,di cui 10 di portata e tre di tara. Qualcuno conosce cosa dice la legge ? Marco alderotti
https://www.patente.it/info-pat...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/10/2022 alle 05:05:23
Chiedo anche a voi,per non andare alla motorizzazione civile,dato che all'aci mi hanno gia' rassicurato ma c'è gente convinta che... Per trainare un carrello di portata 10 q con un doblo'serva la patente c o addiritturaD/E. Il mio doblo' puo' trasportare carrelli fino a 13 Q come nel caso del mio carrello che è esattamente un 13 Q ,di cui 10 di portata e tre di tara. Qualcuno conosce cosa dice la legge ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/10/2022 alle 12:22:22Veramente lo ha scritto
Nel tuo quesito manca l'indicazione di un dato essenziale, ossia la massa massima autorizzata della motrice (voce F.2 della relativa CdC).
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/10/2022 alle 05:05:23La patente C serve per guidare veicoli sopra le 3,5t, e non commessi di veicoli
Qualcuno conosce cosa dice la legge?
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/10/2022 alle 05:05:23Bisogna usare i termini giusti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2022 alle 12:30:49No, non lo ha scritto, come giustamente ha notato The Devil, serve la massa totale del veicolo trainante e non la portata.
Veramente lo ha scritto Dice che il doblo può trainare fino a 13q
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2022 alle 18:54:50Però F3 ti dice solo che rimorchio puo trainare, come massimo, quel veicolo, non che patente serve per trainarlo.
Io non mi farei tante s. mentali sulla patente. Prima di tutto contano i dati del veicolo, F2 e F3 sul libretto. F3 è il totale di motrice + rimorchio. Ad esempio, la mia macchina, che è J2 veicolo multiuso come il Doblò, ha un F3 di 2675kg. quindi ampiamente sotto i 3500 kg. Mentre il camper ha 5800kg.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2022 alle 01:23:14Davo per scontate 2 cose:
Però F3 ti dice solo che rimorchio puo trainare, come massimo, quel veicolo, non che patente serve per trainarlo. Rimorchio fino a 750kg (O.1) e motrice fino a 3500kg sempre patente B Rimorchio oltre 750kg (O.2) e Motricefino a 3500kg se la somma del peso totale della motrice e del peso totale del rimorchio sta entro i 4250kg patente B96 se la somma del peso totale della motrice e del peso totale del rimorchio supera i 4250kg patente BE Secondo me, nel caso servisse fare la B96, conviene comunque fare la BE perchè l esame non cambia sostanzialmente, ma si ha una patente piu sfruttabile anche in futuro e comunque anche questa senza limiti di età (segue le regole e rinnovi come la B).
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/10/2022 alle 19:51:09E quindi il problema patente non si pone
Eccomi e grazie a tutti degli interventi Sul libretto,F2 è 2010 mentre F 3 è 3310 ,questo mi dice che posso trainare un carrello di 13 Q come nel mio caso Era evidente che il carrello potevo trainarlo,altrimenti non l'avrei certo acquistato.