quote:Risposta al messaggio di Spaeleus inserito in data 21/02/2011 10:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha abolito i controlli sistematici alla frontiere sulle persone. Questo non sigifica che possano chiederti un documento in qualsiasi momento, e la carta d'identità con il timbro per loro non è valida. Geppe
quote:ciao bisogna tenere conto anche se ci sono dei bimbi ai quali bisogna fare il passaporto in quanto la c.i. prima dei 15 anni non si puo' fare.>> Puoi fare il certificato di identità, che è valido in buona parte d'europa, Gran Bretagna compresa. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 21/02/2011 12:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao io ti posso rispondere per la bosnia, lo scorso anno controllo totale dei documenti sia in entrata che in uscita, per fortuna mi ero informato in questura a tv ed abbiamo fatto le c.i.nuove e per mio figlio di 10 anni il passaporto, il quale e' stato timbrato sia in entrata sia in uscita.non so' cosa possa succedere se non si e' in regola...magari in entrata va bene, ma dopo?? ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/02/2011 13:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 21/02/2011 15:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ok ma tu pensa...organizzi un viaggio tipo medjugore(bosnia) fai 1000 km, arrivi in frontiera e non ti fanno entrare,tu che cosa fai?ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/02/2011 13:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Bosnia non è buona parte dell'Europa. C'è un elenco di Paesi dove vale il Certificato per i figli. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 21/02/2011 18:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dove sta? In Asia? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 21/02/2011 12:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente. Il mio intervento mirava solo a correggere l'affermazione che la Svizzera non facesse parte dello spazio Schengen. Appartenenza che peraltro presupporrebbe l'assenza di controlli alle frontiere interne con altri i membri, e la libera circolazione delle persone ai valichi. Ovvio invece che restino previsti i normali controlli effettuabili da organi di polizia durante la permanenza in territorio elvetico, e altrettanto ovvio che i documenti debbano essere validi, in regola e riconosciuti. E una carta d'identità, magari anche malridotta, rinnovata con un semplice timbro anche secondo me non appartiene al novero dei documenti validi. Nella realtà con la frontiera Svizzera comunque non è cambiato nulla rispetto a prima del dicembre 2008: i controlli non sono aumentati ma neppure diminuiti, molti piccoli valichi continuano ad essere chiusi la notte e dunque non transitabili perchè non presidiati. Dunque in questo caso l'appartenenza a Schengen appare più una questione di forma piuttosto che di sostanza.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/02/2011 16:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' validissimo in Italia, dove valgono le leggi italiane, ma non necessariamente all'estero. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 22/02/2011 19:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao addirittura possono esserci dei problemi se si va' fuori area Schengen con la c.i. se mancano tre mesi o meno alla scadenza. ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 22/02/2011 16:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quello che intendevo dire è che non necessariamente appartiene al novero dei documenti ritenuti validi in un paese diverso dall'Italia. E non sto valutando il merito, per giudicare se sia giusto o sbagliato: ne faccio una semplice constatazione di fatto.
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/02/2011 17:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>