CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

cartello carichi sporgenti su portamoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 25/03/2013 alle: 07:39:55
un saluto a tutti. ho cercato sui forum ma non ho trovato niente di specifico... come bisogna regolarsi con il cartello carichi sporgenti su un portamoto? e' effettivamente obbligatorio? facendo un ragionamento per cui sul portamoto c'e' un paraurti completo di fanaleria e targa (quella originale del mezzo)non dovrebbe essere necessario perche' e' come fosse un prolungamento del mezzo (se aggancio per esempio un carrello non devo mettere il cartello...). ovviamente parere personale[:)] avete notizie certe sull'argomento?[:I] grazie saluti Pierfranco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:09:09
Con il portamoto non è necessario il cartello,perchè il fuori tutto è rappresentato dalla nuova fanaleria. Gianluca
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 25/03/2013 alle: 10:49:24
ok grazie e' come pensavo allora[:D] ci sono pareri discordanti anche qui sul forum. aspetto comunque altre opinioni (sarebbe meglio certezze...[;)]) saluti Pierfranco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:39:47
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 25/03/2013  10:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con il mioid="blue"> portamoto NON devo mettere alcun cartello perché è trascritto nel libretto il Tuo portamoto è trascritto nel libretto[?] ciao, Giorgio
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 25/03/2013 alle: 14:53:25
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 25/03/2013  14:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no ho pero' l'omologazione europea e la fattura di montaggio. non ho voluto trascriverlo perche' se cambio camper posso smontarlo e farlo rimontare cosa che sarebbe stata impossibile con la trascrizione sul libretto. a detta dell'istallatore non ci dovrebbero essere differenze . da quel "dovrebbe" sorge il mio dubbio...[}:)] saluti Pierfranco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/03/2013 alle: 16:27:36
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 25/03/2013  14:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "da quel "dovrebbe" sorge il mio dubbio...id="blue">" hai ragione ... [:(] ... in questo caso non sono l'esperto che può aggiungere altro sicuramente seguiranno altri consigli da Camperisti più competenti [;)] ciao, Giorgio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:13:51
quote:Originally posted by sport15 Con il portamoto non è necessario il cartello, perchè il fuori tutto è rappresentato dalla nuova fanaleriaid="red">.>
>
quote:Originally posted by fuori rotta Con il mio portamoto NON devo mettere alcun cartello perché è trascritto nel libretto ...>
> ... unitamente alla "nuova" lunghezza del veicolo, cioe' la distanza delle luci posteriori rispetto al lato anteriore del veicolo. Una nuova fanaleriaid="red"> posteriore, se non e' assistita da visita e prova da parte di un UMC, costituisce violazione dell'art. 72 CdS in quanto risulta modificata la fanaleria originale come progettata dal costruttore ed installata sul veicolo al momento della relativa omologazione (voce <K> della CdC). Nei lìmiti della mia conoscenza del CdS.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 25/03/2013 alle: 18:16:54
quote:

Originally posted by pierfranco 60

... facendo un ragionamento per cui sul portamoto c'e' un paraurti completo di fanaleria e targa (quella originale del mezzo) ... ... perche' e' come fosse un prolungamento del mezzoid="red"> ...>
> Regolamento di attuazione del CdS, art. 236 comma 2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla-osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta. comma 3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.id="green"> -------------------- p.s. Al dettato normativo non aggiungo alcun commento, che mi riservo di esporre in un altro forum (cfr.

https://forum.camperonline.it/#...

).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Inserito il 25/03/2013 alle: 21:17:06
. . .comunque non è proibito metterlo...io lo uso per essere più visibile, sempre
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 26/03/2013 alle: 11:06:29
ciao non discuto sulla visiblita' che puo' dare il cartello ma sull'obbligarieta' di doverlo mettere o no senza incorrere in sanzioni. per quanto riguarda l'aggiornamento della carta di circolazione mi hanno rilasciato una documentazione che dice: "l'entita' tecnica e' installabile sul veicolo sopra descritto in conformita' alle istruzioni per l'installazione unitamente alla presente carta di circolazione.il presente dispositivo e' idoneo alla circolazione su strada senza obbligo di aggiornamento della carta di circolazione (rif.direttiva 79/488cee,circolare ministeriale del 2 settembre 2008 e parere del ministero dei trasporti italiano 29 luglio 2008) documento valido in tutto il territorio della comunita' europea " mi hanno altresi' rilasciato la documentazione tecnica del portamoto e fotocopia della circolare ministeriale in cui si specifica la non obbligarieta'della trascrizione sul libretto. nella speranza di essere in regola...[:(][:(][;)] saluti Pierfranco
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:57:22
secondo me siete fuori strada, non capisco perchè si parla di nuova fanaleria da collaudare, il portamoto è interamente omologato con l'omologazione europea il ministero ha scitto a tutte le motorizzazioni che: si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente quanto al cartello se la legge non è chiara lo metti su e stati tranquillo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 26/03/2013 alle: 14:07:09
quote:Risposta al messaggio di slowcamping inserito in data 26/03/2013  12:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che hai scritto basta e avanza per sciogliere qualsiasi dubbio. Per ulteriori info leggetevi il thread postato da The Devil e, soprattutto, l'intervento di un noto commerciante di strutture portatutto / portamoto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 26/03/2013 alle: 14:54:08
quote:Originally posted by pierfranco 60 Non discuto sulla visibilita' che puo' dare il cartello ma sull'obbligatorieta' di doverlo mettere o no senza incorrere in sanzioni.>
> A me pare che il dettato normativo, come riportato in calce, sia assolutamente chiaro e non si presti ad alcun dubbio applicativo. L'òbbligo del pannello discende (ex comma 6 dell'art. 164 CdS) dalla presenza di un "càrico" che risulta sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stessoid="green"> (ex comma 2 dello stesso articolo). Peraltro, la presenza di una sporgenza longitudinaleid="green"> e' ammessa dal legislatore soltanto se il "carico" e' costituito da cose indivisibiliid="blue">. -------------------- CdS, art. 164 "Sistemazione del carico sui veicoli" comma 2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non puo' sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; puo' sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibiliid="blue">, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purche' nei limiti stabiliti dall'art. 61. comma 6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.id="green">id="Courier New">
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:58:07
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 26/03/2013  14:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ok... se sporge dalla sagoma del veicolo come ad esempio un portabiciclette che e' fissato alla parete posteriore del mezzo... ma nel caso del portamoto la sagoma del veicolo non e' la nuova fanaleria con relativo paraurti dove e' anche fissata la targa? certamente si'nel caso che sia riportato a libretto? se si' in quel caso allora anche per il portamoto omologato? non e' per fare il cavilloso o per non volere mettere il cartello e' per riuscire a capire effettivamente cosa prevede la legge. grazie comunque a tutti per le risposte[:)] saluti Pierfranco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 26/03/2013 alle: 16:38:27
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... mi hanno rilasciato una documentazione che dice: "l'entita' tecnicaid="red"> e' installabile ...>
>
quote:Originally posted by slowcamping secondo me siete fuori strada, ... il portamotoid="red"> è interamente omologato con l'omologazione europea. il ministero ha scritto a tutte le motorizzazioni che: si evidenzia che l'installazione dei portabagagliid="red"> sopra descritti ...>
>
quote:Originally posted by chorus Quello che hai scritto basta e avanza per sciogliere qualsiasi dubbioid="red">.>
> Sono abituato a mettermi in disparte "sulla riva del fiume" ed attendere pazientemente il passaggio di circolari ministeriali diventate carta "macerata". Qualche mese fa, dopo oltre quattro anni di attesa, mi sono preso una rivincita sui partecipanti di un altro forum riguardo alle sanzioni previste dal legislatore in materia di "patenti estere". Entro pochi mesi, dopo cinque anni di attesa, mi prendero' una rivincita sulla gran parte dei partecipanti di questo forum che continuano a sostenere la periodicita' annua della "revisione" per i camper oltre 3,5t. Confido di trovare presto il tempo occorrente a sviluppare, in un altro forum, le mie considerazioni sulle "sporgenze esterne". Qui mi lìmito ad evidenziare che, attraverso la circolare citata da slowcamping, il MIT dichiara semplicemente la propria totale estraneita' alla questione. La legittimita' sulla presenza di "appendici" varie nei veicoli diventa quindi un rapporto diretto tra i conducenti e coloro che, ex art. 12 CdS, sono chiamati ad espletare i servizi di polizia stradale, compreso l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Per un noto detto: ride bene chi ride ultimo!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:13:54
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... e' per riuscire a capire effettivamente cosa prevede la legge.>
> Senza alcun dubbio, la sàgoma del veicolo deve sempre corrispondere, in lunghezza e larghezza, alle misure riportate nella CdC. Perche', in caso contrario, scàttano le sanzioni di cui all'art. 78 CdS. -------------------- CdS, art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione" 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione ... e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.id="green">id="Courier New">
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:19:16
ringrazio the devil per le sue delucidazioni ma lasciatemelo dire siamo proprio in italia dove la burocrazia e il palleggiarsi le responsablita' regnano sovrane...[}:)][xx(][:(] se siamo in comunita' europea dovremmo recepirne le sue leggi e direttive e non e' possibile che quello che vale in tutto il resto d'europa qui e'lasciato alla libera interpretazione del singolo cittadino o burocrate di turno...[8][8] se come dici tu alla fine la mia legittimita' di utilizzare il mio mezzo e' vincolata alla scelta e decisione dell'agente di polizia di turno siamo proprio messi male[:0] ma non c'e' da meravigliarsi visto la nostra classe politica (che comunque e' stata da NOI scelta).[:(] ancora un ringraziamento anche se questa situazione mi lascia l'amaro in bocca non riuscendo ad essere sicuro della legittimita' dell'utilizzo di quello che dovrebbe essere uno svago e che invece proprio per queste situazioni potrebbe rivelarsi un incubo...[:(!][:(!] saluti Pierfranco
13
slowcamping
slowcamping
11/03/2012 53
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:47:53
mamma mia devil sembra che per te sia una questione personale ragazzi fatevi un giro in camper .. relax... slowcamping
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 27/03/2013 alle: 08:03:50
Io credo che la questione del cartello carichi sporgenti sia molto più semplice di come appaia. Non entro nel merito della regolarità della installazione di pseudo-portamoto che, probabilmente sarà pure regolare, ma in merito c'è una esperienza da me vissuta quando son venuti i VVUU a controllare la situazione camper in una piazza: finestre chiuse, porte aperte vabbè che è caldo, cunei, ecc. Sulla mia finestra posteriore aperta non hanno eccepito nulla perchè rientrava nella sagoma del veicolo scritta sul libretto di circolazione avendo il portamoto originale aperto. Se l'avessi avuto chiuso non avrei potuto tenere aperta la finestra posteriore; sulla CdC ci sono segnate le due lunghezze, senza e con portamoto. E questo vale anche per il cartello dei carichi sporgenti. Ne desumo che il cartello dei carichi sporgenti vada sempre e comunque installato quando il carico sporge dalla misura trascritta sulla CdC, sia la sporgenza data da un portabici sia da uno pseudo-portamoto: sporgono posteriormente dalla sagoma del veicolo trascritta sulla CdC. Nel caso di portamoto trascritto sul libretto, invece, il cartello non è obbligatorio purchè il carico non sporga da questa nuova misura. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Inserito il 27/03/2013 alle: 09:10:54
. . .ringrazio TheDevil per il suo impegno comprendo il desiderio di sapere se c'è un obbligo di legge non comprendo il fare solo se c'è un obbligo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4694
Inserito il 27/03/2013 alle: 17:12:19
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... a detta dell'installatore non ci dovrebbero essere differenze.>
>
quote:Originally posted by pierfranco 60 ... se, come dici tuid="red">, alla fine la mia legittimita' di utilizzare il mio mezzo e' vincolata alla scelta e decisione dell'agente di polizia di turno ...>
> Veramente, prima di me, te l'ha detto anche l'installatore. Ammesso e non concesso che tu venga fermato per un controllo, va tutto bene fino a quando trovi un addetto-ai-lavori non particolarmente preparato sullo specifico argomento, che si lascia "frastornare" dalla massa di carte che gli esibisci e che non sono in alcun modo previste dal CdS. Se invece incontri un addetto-ai-lavori che conosce puntualmente tutti i risvolti della materia (sempre nella denegata ipotesi che tu venga fermato), ritengo che ci possa essere la concreta occasione di prendersi qualche dispiacere!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link