CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello carichi sporgenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 14/05/2015 alle: 08:38:45
Buongiorno a tutti.
Posseggo un camper da poco piu' di 2 settimane. Inutile dire che comprarlo e' stato un sogno che si e' avverato.
Come prima gita, io e la mia famiglia abbiamo fatto una breve gita sul lago d'Orta. Non molto lontano da dove viviamo.
Il dubbio ed il quesito e' questo.
Nella gita che abbiamo fatto non abbiamo portato le bici, quindi il portabici era richiuso.
Io non ho attaccato il cartello carichi sporgenti ma mi e' capitato di incrociare altri camper che pur non trasportando bici lo esponevano.
Quel'e' il comportamento corretto in merito?
Grazie a tutti.

Papaus.

ies es ladud
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:51:16
.
.la disposizione è di esporlo se c'è un carico che sporge aoltre la sagoma del veicolo

io lo lascio sempre su anche con portabici chiuso ,male non fa anzi  mi rende più visibile a chi mi segue ( ho una parete senza finestre di colore uniforme)
poi lui viene a posizionarsi proprio al centro delle diagonali della parete ed essendo quello come da nuove norme, tutto riflettente, non passa inoservato 

Modificato da salito il 14/05/2015 alle 10:18:56
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/05/2015 alle: 10:32:03
Il portabici non è considerato un carico wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/05/2015 alle: 12:37:47
però, se sporge oltre la lunghezza scritta sulla carta di circolazione, secondo me va messo anche a portabici chiuso.
Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 13:14:21
In risposta al messaggio di suki74 del 14/05/2015 alle 10:32:03

Il portabici non è considerato un carico 

non e considerato un carico ma eccede dalla misura totale....perciò anche se e chiuso esce dalla sagoma e serve il cartello....OMOLOGATO in alluminio...e non di plastica da cantiere !!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di nemo family del 14/05/2015 alle 13:14:21

non e considerato un carico ma eccede dalla misura totale....perciò anche se e chiuso esce dalla sagoma e serve il cartello....OMOLOGATO in alluminio...e non di plastica da cantiere !!

.il segnale deve essere
delle dimensioni di 50x50.....
striscie bianche e rosse
essere retrorifrangente

quelli omaggio sono in difetto perche
di retro riflettente hanno solo i quattro catadrioti ai quattro angoli
non ha importanza di che materiale plastica.alluminio.ecct.

ho visto giusto oggi un camper della D con il copribici in telo plasticco e nella tasca trasparente vi era in 50x50 ect.ecct." Su base flessibile"

bene in questa occasione come in altre non sto "spiluccare" se non obbligatorio se vedo che mi torna a favore in termini di sicurezza lo uso anche se non obbligato dalla legge
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 14:55:31
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2015 alle 14:26:23

.il segnale deve essere delle dimensioni di 50x50..... striscie bianche e rosse essere retrorifrangente quelli omaggio sono in difetto perche di retro riflettente hanno solo i quattro catadrioti ai quattro angoli non ha
importanza di che materiale plastica.alluminio.ecct. ho visto giusto oggi un camper della D con il copribici in telo plasticco e nella tasca trasparente vi era in 50x50 ect.ecct. Su base flessibile bene in questa occasione come in altre non sto spiluccare se non obbligatorio se vedo che mi torna a favore in termini di sicurezza lo uso anche se non obbligato dalla legge
...

hai dimenticato...deve essere omologato e del tutto retrorifrangente ...... quelli di alluminio lo sono ma quelli di plastica da cantiere NO !!   poi ognuno fa cio che vuole ma il risparmio non vale un verbale o multa che sia !!!!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 15:05:07

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:10:29
In risposta al messaggio di nemo family del 14/05/2015 alle 14:55:31

hai dimenticato...deve essere omologato e del tutto retrorifrangente ...... quelli di alluminio lo sono ma quelli di plastica da cantiere NO !!   poi ognuno fa cio che vuole ma il risparmio non vale un verbale o multa che sia !!!!

.
.
..non lo so cosa leggi tu nel mio post precedente ma iolo  ho scritto se poi sul tuo video non appare...comunque faccio copia incolla

"".il segnale deve essere

delle dimensioni di 50x50....

striscie bianche e rosse

essere retrorifrangente

quelli omaggio sono in difetto perche

di retro riflettente hanno solo i quattro catadrioti ai quattro angoli

non ha importanza di che materiale plastica.alluminio.ecct.
"""""""

in risposta al post :

""""
nemo familyPosted - 14/05/2015 : 14:55:31 Risposta a: Messaggio di salito inserito in data 14/05/2015  14:26:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)

hai dimenticato...deve essere omologato e del tutto retrorifrangente ... quelli di alluminio lo sono ma quelli di plastica da cantiere NO !   poi ognuno fa cio che vuole ma il risparmio non vale un verbale o multa che sia !!
"""""
cose l effetto del  primo caldo che si fa sentire...smiley
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:30:53
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2015 alle 16:10:29

. . ..non lo so cosa leggi tu nel mio post precedente ma iolo  ho scritto se poi sul tuo video non appare...comunque faccio copia incolla .il segnale deve essere delle dimensioni di 50x50.... striscie bianche e rosse
essere retrorifrangente quelli omaggio sono in difetto perche di retro riflettente hanno solo i quattro catadrioti ai quattro angoli non ha importanza di che materiale plastica.alluminio.ecct. in risposta al post : nemo familyPosted - 14/05/2015 : 14:55:31Risposta a:Messaggio di salito inserito in data 14/05/2015  14:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) hai dimenticato...deve essere omologato e del tutto retrorifrangente ... quelli di alluminio lo sono ma quelli di plastica da cantiere NO !   poi ognuno fa cio che vuole ma il risparmio non vale un verbale o multa che sia !! cose l effetto del  primo caldo che si fa sentire...
...

io di plastica o altro materiale che non siano di alluminio verniciati con l'omologazione stampata sopra non ne ho mai visti....poi tutto e possibile !!
poi sta a chi fa il controllo a fare il fiscale o al non farlo !! 
e per il caldo....c'è chi lo sopporta bene e chi vaneggia pure con il fresco !!  wink
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 14/05/2015 alle: 16:41:39
Bene.
Mi sembra di capire che comunque sia, e' buona norma esporlo anche se le bici non ci sono.
Anche io l'ho comprato in alluminio completamente rifrangente e con l'omologazione.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Papaus
ies es ladud
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/05/2015 alle: 18:22:56
Il gancio traino sporge dalla sagoma originale del veicolo.....metteteci il cartello carico sporgente allora se no vi fanno la multa.

So già che qualcuno mi risponderà che la sfera di traino va rimossa se non si traina..........laugh
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 14/05/2015 alle: 18:30:25
Originally posted by papaus
Mi sembra di capire che, comunque sia, e' buona norma esporlo anche se le bici non ci sono.

La norma e' soltanto quella prevista dal legislatore e ti e' stata riportata, indirettamente, da suki74.
Cfr.

https://forum.camperonline.it

#3461917 nella discussione

https://forum.camperonline.it

/topic/Portabici-chiuso_194615?ARCHIVE=true .
Poi ci sono le abitudini dei camperisti, che vengono riportate in questa sezione del forum come se fossero "norme".
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 19:04:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/05/2015 alle 18:30:25

Originally posted by papaus Mi sembra di capire che, comunque sia, e' buona norma esporlo anche se le bici non ci sono. La norma e' soltanto quella prevista dal legislatore e ti e' stata riportata, indirettamente, da suki74. Cfr. nella discussione . Poi ci sono le abitudini dei camperisti, che vengono riportate in questa sezione del forum come se fossero norme.

come scritto a suo tempo in quel post.....vallo a spiegare quandosi e fermati per un controllo !!....  prima di fare ricorsi e perdere tempo e soldi,con un comune cartella si ha il postariore parato !!!
per suky....il gancio traino e segnato sul libretto e fa parte del veicolo.......il portabici no !! 
poi come sempre ognuno e libero di fare e di comportarsi con il suo mezzo come crede.....io il cartello lo espongo sia con il portabici chiuso o aperto con le bici a bordo...e se non serve non mi interessa...mi si vede da più distante !!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 19:23:37
.
.
.
.non c'è divieto di rendere più visibile il veicolo
aumentando la superfice e/o il numero di riflettenti 
cosi pure per il numero di punti luce senza aumentare la potenza delle sigole luci e senza usare quelle di colore blù
nessun obbliga ad avere due o più punti luci sul posteriore i camionisti è una vita che li applicano e ora anche sulle vetture finalmente ci sono
se poi uno aspetta che il legislatore lo obblighi ad adottare norme di sicurezza libero di aspettare anche se sul mercato ci sono prodotti e sistemi che aumentano la sicurezza 
e questo in tutti i settori
giusto per farmi gli affari altrui quanti anni fa in Italia resero obbligatorie le cinture di sicurezza ? i seggiolini per i bimbi in auto e sulle bici con i proteggi gambe ecct ecct che in Germania erano già obbligatorie o raccomandate ma comunque già in vendita e testate dal tuv ?

Modificato da salito il 14/05/2015 alle 19:52:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 19:59:37
.con questo nuovo post editor puuuffff volevo giusto aggiungere un p.s. Nel post di prima...va be

ho giusto dimenticato la cosa recente
,quanti hanno fatto danni....hanno subito danni da veicoli senza attrezzatura invernale
fino all altr'anno quando è stata emanata la legge che...obbliga...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/05/2015 alle: 20:16:14
vero...di comodo ha solo che si possono caricare le foto direttamente !!!
e sul fatto delle "scarpe"invernali.....si la "legge"dice il periodo... da a .....che le devi avere sotto altrimenti non si e a norma......ma se non le togli nessuno di dice un tubo !!!

Modificato da nemo family il 14/05/2015 alle 20:22:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:43:04
In risposta al messaggio di suki74 del 14/05/2015 alle 18:22:56

Il gancio traino sporge dalla sagoma originale del veicolo.....metteteci il cartello carico sporgente allora se no vi fanno la multa. So già che qualcuno mi risponderà che la sfera di traino va rimossa se non si traina..........

ma il gancio di traino è scritto sul libretto, quindi fa parte del veicolo.

Ma ho capito che era una battuta laugh

____________________________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:56:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2015 alle 21:43:04

ma il gancio di traino è scritto sul libretto, quindi fa parte del veicolo. Ma ho capito che era una battuta   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ci sono anche i ganci di traino montati di primo equipaggimento che sono molto subdoli a livello carta di circolazione.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 14/05/2015 alle: 22:23:22
La legge c'è ma, come al solito in Italia, può avere varie interpretazioni. Io nel dubbio e per la sicurezza, il cartello lo metto sempre. Per quanto riguarda l'omologazione, quelli belli in alluminio retroriflettenti, li rubano con facilità...io ne ho due in plastica con i catadiotri, non saranno omologati ma li adopero da sempre e non mi frega nulla dell'omologazione. Meglio quello che non averlo perchè rubato.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 14/05/2015 alle: 23:52:04
. Qualsiasi sporgenza anche minima, deve essere segnalata mediante un pannello quadrangolare retroriflettente a strisce bianche e rosse di dimensioni di almeno 50 cm x 50 cm (figura 1), posto all’estremità della sporgenza. Se la sagoma del carico trasportato ha una sporgenza posteriore che si concentra in un sol punto, sarà sufficiente l’apposizione di un solo pannello di segnalazione all’estremità della sporgenza.

Quando il carico sporge invece longitudinalmente per l’intera larghezza nella parte posteriore del veicolo, devono essere allocati, due pannelli di segnalazione (con le caratteristiche già citate), ciascuno alle estremità laterali del carico sporgente. (V. DM)
"""
questa seconda parte come va intesa...due cartelli ?...a parte il fatto che l essere senza viene contravenzionato raramente giusto in caso di infortunio...pedone che gira dietro al camper fermo ...ciclista...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link