In risposta al messaggio di TheDevil del 25/07/2022 alle 12:12:12
OT (per divagazione tecnica senza sèguito) Mark74xx ha scritto: ... il mio cdc riportava fin dall'origine le 215/70-R15C M+S e 225/70-R15CP... Poi, con l'aggiornamento a 225/75-R16C risolti tutti i problemi. ============================== Nelle pagine precedenti della discussione ho visto le foto della CdC del tuo camper con le misure soprariportate per gli pneumatici ammessi. Solitamente, per quanto a mia conoscenza, l'aumento del diametro di calettamento viene compensato con una diminuzione del rapporto d'aspetto. Nel tuo caso, a fronte del passaggio dai cerchi 15 a quelli 16, mi sarei aspettato un rapporto d'aspetto pari a 65 per gli pneumatici. Invece, il contemporaneo aumento del diametro dei cerchi e del rapporto d'aspetto (ossia, in definitiva, l'altezza del fianco) porta alla seguente situazione: con la conseguenza che: - l'altezza da terra del camper aumenta di circa 24 mm; - la circonferenza di rotolamento aumenta di circa il 6,9% (da 2186,55 mm a 2337,03 mm); - la velocita' effettiva e' superiore della stessa percentuale rispetto alla velocita' indicata dal tachimetro. OT
Buona sera
confermo tutto quello che hai riportato, preciso che la differenza al tachimentro è andata a 0 (facendo rilevamenti con diversi GPS e anche calcolando la velocità media su 1km) quando in origine aveva uno scarto del 10% circa.
mi permetto anche di chiarire alcune cose
lo scopo principale di questa operazione onerosa e laboriosa (almeno per quanto mi riguarda) non è estetica ma tecnica
ovvero gli pneumatici 225/75 R16 (C o CP) possono arrivare a indici di carico pari a 121 che conferiscono al veicolo (obeso) maggiore sicurezza
Lo scotto da pagare è un leggero imbarazzo meccanico (meno brillante nelle accelerazioni data la leva sfavorervole più lunga).
Dato che volgarmente si dice che "il peso lo porta l'aria" ecco giustificata la tua osservazione
se avessero omologato le 225/
65 R16 in alternativa alle 225/
70 R15 la situazione sarebbe addirittura peggiorata poichè, a parità di pressione, il volume d'aria delle prime sarebbe stato inferiore alle seconde (misura originale) generando l'effetto contrario (riduzione della capacità di carico).
Buona serata
Mark74