In risposta al messaggio di Yanosh del 24/05/2023 alle 14:02:53Sono certo che la cellula scarrabile su pickup, sia equiparata ai camper, quindi credo che anche una roulotte usata su cassone autocarro, debba avere le stesse regole, se ci dormi dentro sei nella stessa condizione, di chi dorme in camper.
Cosa succederebbe a parcheggiare un furgone con una roulotte sul piano di carico e a dormirci dentro? Non e' un camper, quindi le regole che si applicano per camper e roulotte possono essere applicate? E per quei paesi dovevietano la sosta ed il transito dei camper? E per quanto riguarda i pickup con cellula scarrabile, che anche loro non sono camper ma stanno solo trasportando un carico? Sono curioso.
In risposta al messaggio di masivo del 24/05/2023 alle 14:59:26Ho girato tutta l'Europa con questa Wilk da 5,6 mt.
Sono certo che la cellula scarrabile su pickup, sia equiparata ai camper, quindi credo che anche una roulotte usata su cassone autocarro, debba avere le stesse regole, se ci dormi dentro sei nella stessa condizione, di chidorme in camper. Poi credo che sia da vedere, la regolarità di un utilizzo legale, ancoraggi, omologazioni, ecc...che non conosco. Sul discorso parcheggio, è sempre la stessa cosa, dipende molto dal luogo e dalla volumetria del mezzo, cioè con meno si nota, più si tollera .
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/05/2023 alle 14:02:53per curiosità come la tua
Cosa succederebbe a parcheggiare un furgone con una roulotte sul piano di carico e a dormirci dentro? Non e' un camper, quindi le regole che si applicano per camper e roulotte possono essere applicate? E per quei paesi dovevietano la sosta ed il transito dei camper? E per quanto riguarda i pickup con cellula scarrabile, che anche loro non sono camper ma stanno solo trasportando un carico? Sono curioso.
In risposta al messaggio di chorus del 25/05/2023 alle 09:32:49Lo hai scritto :
C'è chi afferma che l'art. 185 del codice della strada sia una sorta di protezione per i camper in sosta. L'autore del topic dice che il veicolo qui commentato non è un camper ma è un autocarro, ex art. 54, primo comma,lettera d) del codice della strada che, per comodità, riporto qui: d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse.. Personalmente non mi preoccuperei soltanto della sosta ma anche della circolazione di un veicolo simile.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2023 alle 10:07:05Battute a parte (che fanno solo bene), io starei alla larga da un veicolo simile.
Lo hai scritto : Persone che usano la cellula scarrabile
In risposta al messaggio di temisto del 25/05/2023 alle 15:19:00La mia Wilk era appoggiata sul cassone
Forse allora si devono considerare cose come la lecita trasporto. ..Bollettario ..Rifiuto speciale Oppure un magnifico 3assi (12m) con sopra una Tabbert da 9m targata e con il timone (ove riporta il N°telaio) come trasportoe inclusa nel bollettario? Una cellula abitativa è abitativa! Questo comporta altre norme e deve essere adatta ad un mezzo .. di fatto rientra alle norme camperistiche poiche è adibita al soggiorno. Non si devono solo considerare in questo caso un comune carico. Ma anche quale carico e le varianti del caso. Posso io portare una comune bombola di gas gpl in macchina ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2023 alle 20:30:35Ecco che si alza il sipario:
La mia Wilk era appoggiata sul cassone con bloccaggio removibile all'istante Era indipendente dal gas e acqua e nessun collegamento al Ford. Si poteva far vedera scarrare in 5 minuti a qualsiasi pattuglia,mai nessun controllo in dogana. Si viaggiava rigorosamente in cabina e con bolla di accompagnamento di trasporto cose proprie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2023 alle 22:43:13Certo che sì.
In molti paesi il divieto non è per il tipo di veicolo, ma per il fatto che qualcuno ci dorma dentro, quindi dove c'è divieto non si puo dormire neppure in una auto o un furgone.
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/05/2023 alle 14:02:53Il furgone sta traspotando un oggetto sul cassone o vano di carico, dunque se il carico trasportato rispetta i limiti dati dalla motrice ( misure, peso, fissaggio adeguato, ecc ) il problema del trasporto non si pone. Men che meno se l'autocarro che trasporta è intestato a semplici privati ( se intestato ad azienda, la cosa si complica un po' ).
Cosa succederebbe a parcheggiare un furgone con una roulotte sul piano di carico e a dormirci dentro? Non e' un camper, quindi le regole che si applicano per camper e roulotte possono essere applicate? E per quei paesi dovevietano la sosta ed il transito dei camper? E per quanto riguarda i pickup con cellula scarrabile, che anche loro non sono camper ma stanno solo trasportando un carico? Sono curioso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2023 alle 22:43:13Un attimino IZD4JI
In molti paesi il divieto non è per il tipo di veicolo, ma per il fatto che qualcuno ci dorma dentro, quindi dove c'è divieto non si puo dormire neppure in una auto o un furgone.
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/05/2023 alle 14:02:53Innanzitutto bisogna vedere come è immatricolato, l'immatricolazione a camper porta alcuni benefici ( riduzione bollo e assicurazione, possibilità di camping on board su alcuni traghetti), ma deve comparire sul libretto e quindi deve rispettare le normative di legge e, difficilmente, può può essere omologata una trasformazione fai da te. Inoltre sulle cellule, scarrabili o meno, separate dalla cabina non è ammesso il trasporto di persone in viaggio
Cosa succederebbe a parcheggiare un furgone con una roulotte sul piano di carico e a dormirci dentro? Non e' un camper, quindi le regole che si applicano per camper e roulotte possono essere applicate? E per quei paesi dovevietano la sosta ed il transito dei camper? E per quanto riguarda i pickup con cellula scarrabile, che anche loro non sono camper ma stanno solo trasportando un carico? Sono curioso.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 20/06/2023 alle 12:41:49Per quanto riguarda la sosta libera, questa deve rispettare le normative ( art. 185 codice della strada ), indipendentemente dal tipo di mezzo.
Innanzitutto bisogna vedere come è immatricolato, l'immatricolazione a camper porta alcuni benefici ( riduzione bollo e assicurazione, possibilità di camping on board su alcuni traghetti), ma deve comparire sul librettoe quindi deve rispettare le normative di legge e, difficilmente, può può essere omologata una trasformazione fai da te. Inoltre sulle cellule, scarrabili o meno, separate dalla cabina non è ammesso il trasporto di persone in viaggio Per quanto riguarda la sosta libera, questa deve rispettare le normative ( art. 185 codice della strada ), indipendentemente dal tipo di mezzo. A rigor di logica, ( e normativa) la sosta e il campeggio sono 2 cose diverse e nell'art. del cds viene ben specificato cosa non è campeggio ( ma a volte le forze dell'ordine non distinguono le 2 cose) Ogni amministrazione comunale può poi imporre divieti specifici ( più o meno legittimi), ma distinguere la differenza tra una roulotte montata su un furgone e un camper penso sia difficile da far comprendere ( ed accettare) da una amministrazione comunale e da un giudice ( poi puoi sempre provarci). Per esperienza personale, dove le amministrazioni comunali impongono divieti specifici su tutto il territorio di loro competenza ( sulla cui legittimità nutro seri dubbi, ma mi rimetto agli esperti eventuali commenti), non discuto e cambio posto. Per quanto riguarda il divieto di transito degli autocaravan, in genere questo viene emesso per problemi di dimensioni, quindi vale anche per i mezzi che tu descrivi. Riassumendo, io non distinguerei camper o veicoli simili, le amministrazioni comunali non fanno distinzioni, diverso è attrezzare internamente un furgone non visibile dall'esterno e quindi che non attrae l'interesse delle forze dell'ordine ( ovviamente sempre nel rispetto del cds), nel dubbio chiedo alla polizia locale delucidazioni e, spesso, sono stato autorizzato alla sosta indicandomi il luogo, in caso contrario, come detto, cambio zona.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/06/2023 alle 12:49:09L'art. 185 specifica anche cosa non è campeggio, e, pur essendo tale normativa ( quella sul campeggio) non chiaramente normata, e in assenza di specifici divieti, permesso ( tant'è vero che molti comuni lo specificano)
Per quanto riguarda la sosta libera, questa deve rispettare le normative ( art. 185 codice della strada ), indipendentemente dal tipo di mezzo. No, l'articolo 185parla esclusivamente di autocaravan Non di qualsiasi tipologia di mezzo
In risposta al messaggio di bradipo66 del 20/06/2023 alle 13:00:57Scusami bradipo66 se ti riprendo ancora, niente di personale nei tuoi confronti.
L'art. 185 specifica anche cosa non è campeggio, e, pur essendo tale normativa ( quella sul campeggio) non chiaramente normata, e in assenza di specifici divieti, permesso ( tant'è vero che molti comuni lo specificano)Poi puoi sempre cercare di discutere con amministrazioni e forze dell'ordine che il mezzo nella foto non è un camper e quindi non sottostabile alle normative dell'articolo 185. Personalmente nessuno mi ha mai chiesto il libretto per vedere se il mio mezzo era omologato camper o meno ( tranne sui traghetti)
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 09:12:18Le leggi vengono interpretate da chi le deve far applicare. La vedo difficile far capire ai tutori dell'ordine ed ad un giudice che il veicolo nella foto non è un autocaravan, ma un autocarro. La domanda era se un veicolo del genere può aggirare le norme previste dall'art. 185 del cds riguardante la sosta e il transito degli autocaravan in quanto non immatricolato come tale. Lo stesso art. chiarisce cosa non è considerato campeggio. Se a bordo ti tale veicolo non rispetto tale normativa rischi di essere sanzionato tale e quale ad un autocaravan ( e mi sembra anche giusto non fare distinzioni). Per quanto riguarda il transito, spesso tali divieti sono promulgati per un problema di dimensioni.
Scusami bradipo66 se ti riprendo ancora, niente di personale nei tuoi confronti. In questo forum sono entrati nuovi utenti, e di questo, da camperisti, dobbiamo solo essere contenti, e pertanto noi vecchi utenti dobbiamosforzarci di essere precisi quando scriviamo i nostri messaggi. Come già scritto: - l'art. 185 del cds riguarda esclusivamente i camper (anzi, usiamo il termine tecnico giusto: autocaravan); - un veicolo con sopra la cellula scarrabile resta un camion (anzi autocarro, ex art. 54 lett. d) del cds). Ne possedessi uno, viaggerei da solo con famiglia al seguito in auto, e sosterei soltanto nei campeggi, dove utilizzerei tutti i servizi della cellula.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 21/06/2023 alle 09:37:331. in oltre 40 anni di patente sarò stato fermato dai tutori dell'ordine 4-5 volte, e in quelle occasioni mi sono sentito la famosa richiesta: "patente e libretto".
Le leggi vengono interpretate da chi le deve far applicare. La vedo difficile far capire ai tutori dell'ordine ed ad un giudice che il veicolo nella foto non è un autocaravan, ma un autocarro. La domanda era se un veicolodel genere può aggirare le norme previste dall'art. 185 del cds riguardante la sosta e il transito degli autocaravan in quanto non immatricolato come tale. Lo stesso art. chiarisce cosa non è considerato campeggio. Se a bordo ti tale veicolo non rispetto tale normativa rischi di essere sanzionato tale e quale ad un autocaravan ( e mi sembra anche giusto non fare distinzioni). Per quanto riguarda il transito, spesso tali divieti sono promulgati per un problema di dimensioni. Lo stesso discorso si potrebbe estendere ai pick-up con cella scarricabile che non necessariamente sono immatricolati come autocaravan. Non penso, e non mi sembra corretto, che le forze dell'ordine facciano distinzioni e diano sanzioni diverse a comportamenti simili in base all'omologazione del veicolo. Lascio comunque la parola a chi si intende più di me di legislazione Comunque tranquillo che non me la prendo, penso che lo scambio di opinioni e di esperienze in maniera civile sia alla base di un arricchimento reciproco