quote: q) Riguardo euro 0-1 esenti dalla circolazione i veicoli con a bordo almeno 3 persone (car pooling) ….>> questa non l'ho capita,se nel camper viaggiamo in 2 non si puo circolare? Franco
quote:Originally posted by dao75> Chiedo scusa per l' OT , ma solo per dire che il Movimento non ha ne SOCI ne' TESSERE (ne' agevolazioni, sconti, pubblicita', ...) ma bensi' solo ISCRITTI al sito web per poter fruire dei servizi messi a disposizione (forum, download documenti, etc.). Rientrando dall'OT, per il resto ci siamo gia' espressi in altre occasioni, ovvero siamo disponibili a partecipare ma a condizione che qualcuno si prenda la “briga” (tempo e voglia) di partecipare e collaborare attivamente per seguire e coordinare in prima persona il da farsi (questi in quanto noi, ovvero gli attuali "attivisti" del Movimento, essendo tutti “volontari” che mettono a disposizione il tempo che possono oltre a famiglia/casa/lavoro/giriincamper, siamo gia’ al limite per seguire le tante attivita’ in essere e non so se ce laremmo con questa nuova che richiedera' certamente tanto inpegno e tempo). Ciao, Ivano. PS: dalle mia parti , la "socia" e' l'amante [:D]id="blue">
movimento camperisti (di cui, fra l'altro, sono socio) >
quote:Originally posted by Falcon82> per come la vedo quando si parla di blocco si intendono solo le aree comunali. Non penso che la regione abbia neppure la competenza di proibire la circolazione in certi posti. Non facciamo le cose + grosse di quelle che sono. Ciao, Mauro
Scusate ho letto quasi tutti i post e dalla mia ignoranza su questo argomento è scaturita una semplice domanda: se il blocco dovesse interessare S.S. e autostrade se io dal piemonte devo andare in veneto che fo faccio la deviazione liguria emilia? 400km in più circa non credo sia una cosa fattibile e immagino che se un tedesco che arriva in italia e vede una cosa del genere pensera la stessa cosa che penso io cioè "ma si sono rin********ti tutti?" quindi immagino che statali e autostrade siano esentate e questo mi basta, anche se capisco e sono solidale con chi ci abita e ha problemi ben più seri del mio transito, quindi fate sapere e teneteci informati se avro la possibilità prendero parte a tutte le manifestazioni di protesta che si attueranno!!! una piccola parentesi sono decisamente stufo di subire i soprusi dello stato sovrano a testa china, forse è meglio che un po tutti rialzassimo la testa per porre fine a queste tr....ate!!! un mio cugino in francia si sta chiedendo quando gli italiani si stuferanno di farsi prendere in giro e faranno come loro... ciao a tutti >
quote:Originally posted by SMauro per come la vedo quando si parla di blocco si intendono solo le aree comunali. Non penso che la regione abbia neppure la competenza di proibire la circolazione in certi posti. Non facciamo le cose + grosse di quelle che sono. Ciao, Mauro >> Forse é necessario chiarire alcune cose. L'art. 13, comma 3 dela lagge regionale 24/2006, che si trova a questo url
http://www.ambiente.regione.lom...
dice: "le limitazioni alla circolazione e all'utilizzo dei veicoli si applicano all'intera rete stradale del territorio regionale aperto alla percorrenza pubblica, escluse le autostrade e gli assi stradali individuati con il provvedimento di Giunta regionale..." Si badi bene che non si parla neanche di strade statali, per le quali la competenza ad emanare ordinanze, secondo il CdS, é dell'ANAS. Fatto é che la Consulta, contrariamente a ogni pronostico, ha dato ragione alla Regione Lombardia, per cui adesso questa, con i provvedimenti attuativi, potrà lasciare aperte solo le principali arterie di attraversamento, in modo da mettersi al riparo dai ricorsi eventualmente presentati dai cittadini di altre regioni che devono raggiungere altre destinazioni. Per il resto, significa che non si può circolare nemmeno per andare dal gommista, meccanico, carrozziere, carico-scarico, ecc.. Per inciso, non possono impedire solo di recarsi ai centri revisioni, in quanto si tratta di un'incombenza resa obbligatoria dalla legge. Ma, beninteso, bisogna poter dimostrare l'avvenuta prenotazione. La legge, infatti, non ammette ignoranza. In queste condizioni, quindi, diventa proibitivo tenere un veicolo euro 0 e - dal 1 ottobre 2008 - diesel euro 1, giacché si é alla mercé di vigili troppo zelanti, telecamere, ecc.. Da notare che con le telecamere hanno ormai la possibilità di fustigare i trasgressori in tutta comodità, attraverso la targa controllano i dati di omologazione al PRA e mandano la multa - da 75 a 450 euri - a casa. Per fare questo ormai hanno anche i software. Qualcuno dirà che c'é il car pooling, ovvero l'esenzione per i veicoli sui quali vi sono a bordo almeno tre persone. Ebbene, non é vero, questa possibilità é prevista dalla delibera della Giunta Regionale Lombarda n. 5546 del 10 ottobre 2007, un provvedimento provvisorio di limitazione della circolazione per i veicoli datati valido dal 15 ottobre 2007 al 15 aprile 2008. Si tratta perciò di una norma in via di superamento - essendo divenuta ormai efficace la legge 24/2006 - e peraltro "blanda", visto che era stata concepita in un contesto caratterizzato dalla pendenza di un ricorso davanti alla Corte Costituzionale. In realtà, ci sono tutte le ragioni per essere pessimisti, dato che la regione Lombardia - contrariamente al Piemonte, che ha derogato senza problemi i VR - finora non si é aperta ad alcun confronto. Guarda qui, oltre a scrivere, cos'ha anche fatto il camper club "la Granda" per cercare di aprire canali di trattativahttp://tinyurl.com/38lzyo
http://tinyurl.com/388pq5
Perciò esistono tutte le ragioni per ritenere che il termine "limitazione" sia un perfetto eufemismo per celare un blocco di fatto. Leggete anche questo articolo di Caravan%Camper di ottobre, che riassume, fino ad allora, tutta la vicenda:http://web.tiscali.it/bianchese...
Devo anche dire che mi risulta che il filtro antiparticolato non possa essere montato sugli euro 0. Ciao Antoninoquote:Originally posted by spinotto> Ciao, direi che le associazioni si stanno muovendo, ecco cos'ho ricevuto dalla Granda: NEWS DAL CAMPER CLUB LA GRANDA La Corte Costituzionale ha dato ragione alla Lombardia relativamente alle norme sul blocco del traffico. Chiarezza sulle competenze è stata fatta, ora si tratta di riprendere le trattative perché vi è veicolo e veicolo ed anche le percorrenze,i costi, l’effettivo inquinamento debbono essere presi in considerazione. Insomma…riparte la trattativa con la speranza che non manchi il sale in zucca. “Sale in zucca”…proprio come s’intitola l’editoriale di Insieme che si può leggere cliccando su
Ciao,comunque il silenzio delle varie associazioni risulta molto inquietante,che ci siamo inventati tutto?meglio farsi amici tutti i ns cari politici tanto fregano solo qualche rompi p...le così sta a casa c'è meno traffico basta solo che si riesca a fargli pagare qualche cosa tanto sono abbituati che ci frega? >
http://www.camperclublagranda.i...
Mi risulta che anche il Vintagecamperclub abbia scritto alla Regione Lombardia Probabilmente, visto che le risposte non arrivano, non bisogna fermarsi alle lettere, questo sono i passi che comunque bisogna fare. Ciao Antonino