quote:Originally posted by albert2003> Pare. In effetti in un altro post avevo linkato l'articolo di riferimento. In realtà su "Auto Oggi" del 20 febbraio se ne parla...ma si dice anche che - probabilmente - il dispositivo potrà essere utile solo agli Euro3 ed Euro4. [|)] Bho!
pare che sia in arrivo un filtro antipaticolato che risolva il problema,pero se ne sapra qualcosa di piu verso giugno. >
http://www.newscamp.it/index.ph...
: "Rottamazione: noi diciamo no" Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by alexes> Ciao, io sapevo da tempo dell'esistenza di quella mina vagante che é la legge regionale 24, perciò l'estate scorsa ho comprato, per poche migliaia di euri, un Elnagh del 1981, così se le cose andranno male potrò eventualmente valutare se storicizzarlo, anche se, nel frattempo, il requisito di anzianità per tale fine sarà portato a 25 anni. Esiste già, infatti, un disegno di legge in tal senso. Dico "eventualmente valutare" perché non é nemmeno detto che tale soluzione sia effettivamente conveniente, dato che sono in molti a chiedere la limitazione della circolazione degli "storici" solo nell'ambito dei raduni. Bisogna perciò fare attenzione anche a questo, dato che poi il percorso inverso non sarebbe possibile. Ma, anche nel caso tutto andasse male, porterei il camper in una vecchia casa che ho al meridione e lo lascerei lì, bello coperto e sui cavalletti, pronto ad usarlo quando ci vado. Avrei così un veicolo che in pratica mi costa, di spese fisse, meno di un'utilitaria - 30 euri di bollo - mentre l'assicurazione si può bloccare, nei periodi di fermo. Come vedi, sto correndo un rischio più o meno calcolato, anche se non tollero i soprusi e farò del mio meglio per contrastare quest'assurda legge. Nel tuo caso, vorresti comprare un veicolo del 1995 - presumibilmente parliamo perciò in un'investimento di una decina di migliaia di euri - in una situaizone di totale incertezza, dato che secondo me nemmeno in regione sanno cosa stanno per combinare. Sai cosa ha risposto un funzionario regionale ad un collega camperista che ha scritto per chiedere informazioni circa i provvedimenti in corso di adozione? riporto testualmente: "Gentile Signor......., pochi giorni fa il Ministro dei Trasporti Bianchi ha approvato il decreto relativo all'omologazione ed installazione di Filtri antiparticolato per veicoli già circolanti. Tra qualche mese sarà quindi possibile installarli. La Legge Regionale n. 24/06 "Norme per la prevenzione e riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente" all'articolo 13, comma 4b, prevede che saranno esclusi dalle limitazioni vigenti alla circolazione i veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa. L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti. Direzione Generale Qualità dell'Ambiente" Peccato però che sia io che altri, pur essendoci sguinzagliati sulla rete alla ricerca di informazioni sull'esistenza di dispositivi idonei ad essere montati su veicoli alquanto datati, non siamo riusciti a trovare niente. Anzi, abbiamo dovuto concludere che sui motori privi di elettronica non sono installabili. Anche altri camperisti, come vedi in questo stesso topic, hanno letto che tali interventi sono possibili solo su veicoli euro 3 e 4. Dunque, il fatto che siano stati omologati i FAP, non significa certo che ne sia possibile l'installazione su tutti i veicoli. Peraltro, se in regione dicono che una "soluzione si dovrà trovare per forza", cosa aspettano a farlo? alcuni club é ormai da più di un anno che stanno sollecitando la regione... La regione Piemonte l'ha fatto senza menare il can per l'aia. Poi, in questi giorni la polemica sui dati dell'inquinamento sta impazzando sui media, e gli ambientalisti più radicali alzano sempre più la voce. Io penso che la volontà politica di aggredire realmente il problema dell'inquinamento da traffico veicolare non c'é, dato che bisogna toccare interessi forti, dovendo attuare interventi strutturali tipo politiche abitative che non costringano i lavoratori al pendolarismo, ecc. ecc., per cui al solito si userà il pugno di ferro con i deboli, ovvero possessori di veicoli con motori a combustione interna vecchi. Tra l'altro, per loro gli interessi che devono tutelare sono quelli dei costruttori, tanto i camper che restano invenduti qui pensano di farli smerciare nei paesi dell'est, ecc.. Occhio, perciò, perché rischi di ritrovarti con un veicolo che tra qualche mese non varrà nulla! Ciao Antonino
salve a tutti, io non ho ancora un camper ma ho deciso di comprarlo. prima di entrare nel forum avevo visto un mobilvetta del 1995 euro 1. ho chiamato il concessionario per sottoporgli il problema-legge (vivo in lombardia)regionale. lui ha scaricato l'articolo in questione ed ha sentito qualche amico in regione e mi ha assicurato che una soluzione si dovrà trovare per forza. mi ha escluso in assoluto il blocco totale. a me ha fatto una buona impressione e sembra una persona affidabile, però è pur vero che deve vendere. comunque a questo punto credo che aspetterò un po' prima di comprare un euro 1..alessandro >
http://web.tiscali.it/bianchese...
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, se potrebbe funzionare. Ciao Antoninoquote:Originally posted by anucera> A parer mio, bene ! [^] Sul fatto se potrebbe funzionare, chi vivra’ vedra’… [;)] Ciao, Ivano. PS: mi sono permesso di riportarlo anche sul sito del Movimento Camperistiid="blue">
Ciao, ho preparato una specie di amifestino-volantino, eccolohttp://web.tiscali.it/bianchese...
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, se potrebbe funzionare. Ciao Antonino>
quote:Originally posted by IvanoPP A parer mio, bene ! [^] Sul fatto se potrebbe funzionare, chi vivra’ vedra’… [;)] Ciao, Ivano. PS: mi sono permesso di riportarlo anche sul sito del Movimento Camperistiid="blue"> >> Ciao, hai fatto benissismo, grazie! Ciao Antonino
quote:Originally posted by spinotto> Grazie, naturalmente i complimenti vanno anche al collega del Vintagecamper che ha collaborato e che adesso sta cercando di analizzare i dati storici dell'ARPA, per cercare di dimostrare che l'inquinamento non é ascrivibile principalmente ai veicoli datati, come stanno cercando di fare. Se seguite la cronaca lombarda, saprete infatti che in questi giorni sta divampando la polemica sul superamento dei limiti degli inquinanti, soprattutto a Milano, malgrado il contestatissimo EcoTASS. Quanto a Novegro, io e qualche altro camperista vi saremo domenica mattina, proprio per cercare di diffondere un po' di volantini e cercare contatti. Sono riuscito a preparare anche un paio di manifesti in formato A3, putroppo non a colori in quanto la mia stampante grande formato ha dato forfait, se qualcuno si fa vedere può prendersene qualche copia. Non dico altro, speriamo che i nostri interlocutori istituzionali siano persone ragionevoli, niente di più, perché per me bloccare veicoli che fanno poche migliaia di kilometri all'anno e che ad alcuni persone magari servono anche da abitazione... ebbene, lo ritengo un crimine contro l'umanità. Ciao Antonino
Ciao, bel lavoro ora cercherò di diffonderlo il più possibile domani vado a Novegro, posso dare una copia anche ai Ferrario che penso accettino di esporla paolo >
quote:Originally posted by spinotto> Ciao, be, anche altre associazioni si stanno attivando, come ad esempio, il club La Granda. Questo é un problema che interessa trasversalmente tutte le associazioni, secondo me anche quelle che non sono presenti sul territorio lombardo. Ritengo probabile infatti che i provvedimenti di blocco prendano piede anche in altre regioni, soprattutto al nord. E quanto prima interesseranno anche i veicoli omologati euro 2, ecc.. Come ha infatti rilevato qualcuno, il succedersi delle varie direttive "euro..." sta subendo una forte accelerazione, dato che l'euro 5 entrerà in vigore appena due anni e mezzo dopo la precedente euro 4, risalente al 1 gennaio 2006. Considerando che alcune persone acquistano il camper accollandosi anche 10 anni di debito (120 rate), si capisce bene che la prospettiva di ritrovarsi un veicolo pressoché inutilizzabile e con valore residuo tendente allo 0 ancor prima di averlo pagato é tutt'altro che irrealistica. Purtroppo io domani non posso venire a Novegro, ho anche impegni familiari... altrimenti, mi sa che sarà proprio il sottoscritto ad esemplificare l'"uso abitativo" del camper... Per Firenze, confermo anch'io l'esenzione dei camper dal divieto, ecco qui per chi si volesse documentare il link al sito della polizia municipale fiorentina
Condivido pienamente il tuo pensiero,un ringraziamento anche all'amico del VINTAGECAMPER oltretutto sembra l'unica associazione oltre al MOVIMENTO CAMPERISTI sensibili a questo grosso guaio. Domani a Novegro da buon rompi p..e cercherò di esporre il vero pericolo di non poter più usare i nostri mezzi. Ho saputo che a Firenze dove già vige il divieto ai mezzi euro zero e uno al blocco sono esenti i camper sui cartelli di divieto c'è scritto a eccezione autocaravan forse hanno capito che questi mezzi anche se datati non percorrono tantissimi km e portano anche qualche soldino dove si fermano ciao paolo >
http://www.comune.firenze.it/se...
Grazie ed un in bocca al lupo Antonino