quote:Originally posted by elfetto> Scusa ma le cose non sono proprio così come tu le esponi. Facendo nomi e cognomi il mio primo camper fu u Elnagh Doral da 7,30 metri su meccanica Ford Transit. All'epoca (quello fu in assoluto il mio primo camper) ero ignaro del problema pesi. Il concessionario non mi diede nessuna indicazione sulla storia dei pesi. Nessuna scheda tecnica riportava il reale peso a vuoto del mezzo. Al contrario, anche perché ormai esperto, il secondo camper è stato un Hymer. La Hymer, correttamente, dichiara quanto pesa a vuoto specificando cosa intende per vuoto. Nel "vuoto" è compreso: - autista (75 Kg) + 10 kg di bagaglio; - serbatoio acqua pulita da 130 litri pieno; - due bombole gas da 11 kg piene; - serbatoio gasoli pieno; - liquidi motore (olio, acqua, acqua tergicrestallo, liquido freni, ecc...) al livello massimo. Poi su apposita scheda fornisce i pesi aggiuntivi per ogni accessorio e persino per una ulteriore presa di corrente e relativa cablatura. Il mezzo era dichiarato pesare 3200 kg a vuoto (all'atto dell'acquisto l'ho fatto pesare e l'errore Hymer era di soli 5 kg: ONESTISSIMI!!!). Era dichiarata che poteva essere omologato per 35 q. (in tal caso poteva trasportare solo 3 persone autista compreso) oppure per 39 q. (così si può viaggiare i 6). Ma questa volta ero esperto. La prima fui truffato. Non si può essere esperti di tutto!
Quando vai a comprare il camper, lì nudo e crudo, quello è: se ci metti sopra le persone per le quali è stato omologato più i chili di bagaglio personale (credo 25 a persona), stai senz'altro nei pesi. Quando presi il primo camper, usato, chiesi alcuni accessori: il venditore mi mise in guardia sui pesi. Il Costruttore costruisce il camper, lo omologa regolarmente; se il Concessionario, il Cliente non rispetta le regole, il Costruttore non c'entra nulla. Caso personale: non avendo dato retta al venditore, su quel camper ho installato diversi accessori e sono fuori peso anche oggi. Il nuovo camper, all'acquisto, ho voluto e potuto scegliere ed ho scelto un camper che ha ben 9.5 qli di carico utile, per due persone. Ora, superaccessoriato, in ordine di marcia, tutto pieno (compresi i doppi serbatoi), sono perfettamente nei limiti. Il conto è presto fatto: portata massima possibile - peso a vuoto, diviso 100 = posti omologati. Se non si rispetta questa regola, o si rinuncia ai passeggeri o si rinuncia alle cose trasportate. Il Costruttore non può limitare il suo mercato per l'ignoranza (ignorare=non sapere) dei potenziali acquirenti. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Ti inviterei a pagina 1 all'intervento di casalecchio pesato in azienda il mezzo fuori peso e l'azienda dice problemi tuoi. Io credo che sia vero ma secondo te è giusto la colpa di chi è di chi costruisce oppure di chi compera...Sei un po fuori rotta..Buona domenica
Quando vai a comprare il camper, lì nudo e crudo, quello è: se ci metti sopra le persone per le quali è stato omologato più i chili di bagaglio personale (credo 25 a persona), stai senz'altro nei pesi. Quando presi il primo camper, usato, chiesi alcuni accessori: il venditore mi mise in guardia sui pesi. Il Costruttore costruisce il camper, lo omologa regolarmente; se il Concessionario, il Cliente non rispetta le regole, il Costruttore non c'entra nulla. Caso personale: non avendo dato retta al venditore, su quel camper ho installato diversi accessori e sono fuori peso anche oggi. Il nuovo camper, all'acquisto, ho voluto e potuto scegliere ed ho scelto un camper che ha ben 9.5 qli di carico utile, per due persone. Ora, superaccessoriato, in ordine di marcia, tutto pieno (compresi i doppi serbatoi), sono perfettamente nei limiti. Il conto è presto fatto: portata massima possibile - peso a vuoto, diviso 100 = posti omologati. Se non si rispetta questa regola, o si rinuncia ai passeggeri o si rinuncia alle cose trasportate. Il Costruttore non può limitare il suo mercato per l'ignoranza (ignorare=non sapere) dei potenziali acquirenti. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Elio scusa a questo che gli rispondi... il tutto lo trovi su "meccanica"" ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam