In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 19:54:45Una delle norme che un camper deve rispettare è l'articolo 185 del.cds
Salve a tutti,magari non è il posto più adatto visto che vorrei chiedere non quali siano le norme che un camper deve rispettare ma quale siano quelle che un mezzo non omologato come tale debba sottostare ho fattotante ricerche,ma non sono riuscito a venire a capo e capire se fossero tutte discusse o no quindi visto che mi pare siate molto preparati in materia uno con magari un mezzo omologato come autovettura o autocarro uso proprio cosa può o non può fare parlo del semplice sostare dormire tirare fuori una sedia e un tavolo ecc ecc Grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 20:23:05Quale legge vieta di dormire in auto
Una delle norme che un camper deve rispettare è l'articolo 185 del.cds Un autocarro, è un autocarro e deve trasportare merci,quindi non lo puoi usare come uso abitazione, idem per una autovettura, è trasporto persone
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2024 alle 20:43:57Se abbasso il sedile e ci dormo dentro è considerato camper?
È normale che non le trovi. Se non è omologato camper non lo puoi usare come camper semplicissimo...il resto è fuffa.
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2024 alle 20:44:49Parlo di tirare fuori da un autocarro uso proprio o una macchina
Se ci riferiamo ad un veicolo M1 o N1 sul quale sono stati caricati mobili e materassi, non vedo problemi a sostare in un campeggio o area privata e dormirci dentro. Tirare fuori tavoli, barbecue e piscine. Vale il regolamentodella struttura. In un parcheggio pubblico, dove e' consentito farlo ai camper non lo e' per altri veicoli. Tirare fuori i tavoli ovviamente neppure ai camper. Ovviamente non stiamo parlando di veicoli trasformati abusivamente, in quel caso non potrebbero uscire dal garage.
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 20:43:10Ma che domande fai? Questo è un forum di camperisti...cioè di persone che hanno un Van/ Camper...non usiamo l'auto o un furgone o quant'altro.
Quale legge vieta di dormire in auto ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato niente In più volevo sapere anche altre cose non solo riguardanti il pernottamento del tipo se sono in giro con la mia auto mi posso fermare a bordo strada fuori dalla carreggiata e tirare fuori sedie e tavolino e fare merenda ?
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 20:48:10Ai miei tempi si chiamava camporella.
Parlo di tirare fuori da un autocarro uso proprio o una macchina un tavolino,sedie e mangiare tipo su un prato o bosco a bordo strada accanto al mezzo parcheggiato oltre la carreggiata
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 20:48:10Ci stai chiedendo se si può bivaccare per strada? Ci sono regole e leggi che lo vietano se no tutti starebbero con le proprie sedie e tavolini dappertutto a gozzovigliare.
Parlo di tirare fuori da un autocarro uso proprio o una macchina un tavolino,sedie e mangiare tipo su un prato o bosco a bordo strada accanto al mezzo parcheggiato oltre la carreggiata
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2024 alle 20:49:07Ho chiesto
Ma che domande fai? Questo è un forum di camperisti...cioè di persone che hanno un Van/ Camper...non usiamo l'auto o un furgone o quant'altro.
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 20:55:07Si nessuno te lo vieta di cercare e studiare ma secondo me perdi solo tempo.
Ho chiesto perché leggendo nel forum,alcuni caperisti si lamentavano di multe che gli erano state fatte per aver fatto un aperitivo con tavoli e sedie fuori dai camper ed alcuni nella discussione parlavano del fattoChe se uno in macchina fa la stessa cosa viene considerato un pic nic e non campeggiare volevo capire esattamente a quale normativa si rifanno certe espressioni e andarmele a studiare
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2024 alle 20:52:25Quali leggi esattamente?
Ci stai chiedendo se si può bivaccare per strada? Ci sono regole e leggi che lo vietano se no tutti starebbero con le proprie sedie e tavolini dappertutto a gozzovigliare.
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 21:03:49Presumo si intenda svolgere queste attività in un luogo pubblico
Quali leggi esattamente? perché vorrei capire con esattezza cosa è permesso e cosa no per capirsi posso mangiare un panino seduto in macchina? lo posso mangiare anche in piedi fuori dalla macchina? per stare un po’più comodo posso mettermi a sedere su una sedia? se invece del panino mi mangio un piatto di pasta e per farlo comodo apro anche un tavolo pieghevole? volevo capire esattamente possa posso e fin dove posso spingermi nel rispetto della legge
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 21:28:44Quindi basta non occupare la sede stradale
Presumo si intenda svolgere queste attività in un luogo pubblico Puoi mangiare in macchina , sul cofano o nel baule, puoi mangiare pasta, panini o sassi Non puoi usare sedie e tavoli, art 20cds Per quanto riguarda il.dormirein macchina, beh, lo abbiamo fatto un po' tutti, di rientro dalla disco, ad esempio, ma finché si tratta di una cosa sporadica, ci sta, più di una notte per me è essere dei senzatetto con dei problemi
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 21:34:34Si, ci sono leggi territoriali, ed ogni comune ha le sue
Quindi basta non occupare la sede stradale se mi metto su un prato pubblico o bosco adiacente (art 20cds parla di occupazione sede stradale) potrei farlo ? o ci sono altre leggi che me lo impediscano ? per quando riguarda la sosta invece ? fuori dalla carreggiata posso sostare ovunque non ci sia un certello di divieto di sosta?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2024 alle 21:28:44Vorrei tenere lontani i discorsi di etica e problemi personali
Presumo si intenda svolgere queste attività in un luogo pubblico Puoi mangiare in macchina , sul cofano o nel baule, puoi mangiare pasta, panini o sassi Non puoi usare sedie e tavoli, art 20cds Per quanto riguarda il.dormirein macchina, beh, lo abbiamo fatto un po' tutti, di rientro dalla disco, ad esempio, ma finché si tratta di una cosa sporadica, ci sta, più di una notte per me è essere dei senzatetto con dei problemi
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 21:39:52In macchina, camper, apecar, ci puoi dormire dentro ovunque, se non espressamente vietato, quindi nessuno puoi dirti di non farlo, l'unica cosa che ti possono contestare e lo stato di abbandono e di decoro
Vorrei tenere lontani i discorsi di etica e problemi personali concentrarsi solo sulla parte legislativa scritta nero su bianco su quali articoli mi possono contestare se faccio un qualcosa Perché una forza dell’ordine non può sapere se dormo in macchina da un anno o se mi sono appena appisolato
In risposta al messaggio di Danile71 del 30/08/2024 alle 21:39:52Da che c'è mondo, esistono aree pic-nic, aree sosta, parcheggi di qualsiasi tipo, per il resto, più che le leggi, prevale il buonsenso.
Vorrei tenere lontani i discorsi di etica e problemi personali concentrarsi solo sulla parte legislativa scritta nero su bianco su quali articoli mi possono contestare se faccio un qualcosa Perché una forza dell’ordine non può sapere se dormo in macchina da un anno o se mi sono appena appisolato
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2024 alle 20:49:44A riguardo di questo tema, così guardando un po' qua e un po' là ho trovato un bel sito sulla camporellibiltà di alcuni posti, tipo Park4Night:
Ai miei tempi si chiamava camporella.
https://trovacamporella.com/
https://www.laleggepertutti.it/...