In risposta al messaggio di masivo del 31/08/2024 alle 00:21:35Da quel che sapevo in Italia è in Altri Stati di diritto
Da che c'è mondo, esistono aree pic-nic, aree sosta, parcheggi di qualsiasi tipo, per il resto, più che le leggi, prevale il buonsenso. Girando, modi di interpretare il plein air, se ne vedono di tutti i tipi, le contestazioniarrivano solo se non si usa il buonsenso, del comportarsi civilmente. Io ho girato una decina di anni, con autocarro camperizzato, nessuno mi ha mai contestato niente, e lo vedo fare tuttora ovunque vado....dubito pure che legalmente non lo si possa fare, anche perché, se non è un camper vero, difficilmente puoi dormire fuori da strutture con servizi, figuriamoci con un auto.
In risposta al messaggio di Danile71 del 31/08/2024 alle 09:02:47Nella sede stradale tutto è vietato, per capirsi dentro le strisce, anche quelle più a destra
Da quel che sapevo in Italia è in Altri Stati di diritto Nella costituzione si parla è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge Per questo cercavo di documentarmi su dove trovare tutte le leggiche potrebbero venire contestate Se uso una tenda da tetto che non sporge dalla sagoma della macchina posso dormire in qualsiasi parcheggio anche in centro città ? È tipo in spiaggia libera cosa posso portare Ombrellone si? Sedie? un tavolo? un gazzebo? una tenda con pavimento? e se invece della spiaggia fosse un lago o una montagna o bosco?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2024 alle 09:56:27No no non parlo di modificare mezzi o che
Nella sede stradale tutto è vietato, per capirsi dentro le strisce, anche quelle più a destra Oltre tale strisce è quello che si dice sosta libera e li dipende dal Cds e dalle delibere comunali Nessuno ti vieta di dormirenel mezzo, basta andare nelle aree preposte, per esempio, nelle aree di servizio autostradale nessuno ti dirà nulla se dormi e basta. Sul discorso della modifica del mezzo la legge è chiara, sul libretto c’è un codice che definisce il tipo di mezzo ed un altra voce che definisce lo scopo, le modifiche non sono ammesse, salvo un oblò a tetto per esempio, alla revisione deve essere come era in origine, se fai una modifica e ti fermano te la possono contestare anche se la vedo una cosa remota, ma la legge è legge. Tutto può diventare legale se il mezzo viene riomologato da ditte specializzate, oltre omologarlo camper esiste un altra omologazione dove le modifiche normative da fare sono minime (non ricordo il nome) Purtroppo le nostre leggi sono molto nebulose e nessuno ti potrà mai dare tutte le risposte certe, però non è detto che non verrai mai sanzionato Te cerchi delle risposte certe e che siano come piacciono a te, questo, anche se qualcuno di dicesse che è possibile può sbagliare, se pensi che quanto affermi, contrastando sempre la risposta di altri, perché non ti piace, fai come credi , tanto il problema sicuramente non è nostro A me è successo, in un parcheggio promiscuo molto grande e con tanto verde i proprietari dell’auto tiravano fuori tavolini e sedie e facevano pic-nic, a me è stato contestato il bivacco e quindi sanzionabile, dopo mezz’ora di urli ho preso le sedie e mi sono spostato vicino ad una macchina (ovviamente nel prato); gli ho chiesto ai vigili se ora facevo pic-nic. Poi le mogli hanno un doppio dono, sapere incaxxzarsi a morte senza mai arrivare alle offese e saper limitare la discussione riportandola nel corretto Avrei sicuramente fatto ricorso
In risposta al messaggio di Danile71 del 31/08/2024 alle 10:07:36Non divieti di sosta ma divieti
No no non parlo di modificare mezzi o che ma di mettere una tenda sul tetto della macchina sul porta pacchi o nel cassone di un furgone o pick up quindi un carico trasportato sulla questione dormire mi pare di avercapito bene che non ci sono grossi problemi basta sostare dove non ci sono divieti di sosta invece per mangiare ? quanto comodamente posso farlo e dove ?
In risposta al messaggio di Danile71 del 31/08/2024 alle 10:07:36
No no non parlo di modificare mezzi o che ma di mettere una tenda sul tetto della macchina sul porta pacchi o nel cassone di un furgone o pick up quindi un carico trasportato sulla questione dormire mi pare di avercapito bene che non ci sono grossi problemi basta sostare dove non ci sono divieti di sosta invece per mangiare ? quanto comodamente posso farlo e dove ?
https://www.prefettura.it/como/...
In risposta al messaggio di damasi del 31/08/2024 alle 11:02:02Ma tali limitazioni non si hanno se a libretto non hai un atocaravan
ti posto un link, dove il ministero dell'interno si è espresso con una circolare in merito sulla circolazione e dei divieti inerenti ai camper... dove potrai trovare alcune risposte alle tue domande... Linee_guida_in_materia_di_circolazione_e_sosta_autocaravan.-355977.htm Se riesco a ritrovare anche il regolamento per i bivacchi ecc ecc lo posto...
In risposta al messaggio di Danile71 del 31/08/2024 alle 13:58:44Sono sempre cellule abitative, intanto non possono stare (le cellule) nei posti pubblici, ti serve un’area o campeggio per staccarlo, poi rientrano nella categoria del plein air.
Ma tali limitazioni non si hanno se a libretto non hai un atocaravan tipo un auto con la tenda nel tetto o un pick up con una cellula abitativa Vorrei anche capire quali svantaggi e vantaggi si avrebbe ad non essereun autocaravan Rispetto ad esempio un pick up con una cellula caricata sul cassone parlo di vantaggi e svantaggi a livello legale tipo nel caso sopra dove viene negata la sosta o transito ad autocaravan parlo di un pick up tipo questo in foto con cellula comprata o autocostruita (visto che non servono omologazioni essendo un carico trasportato)
In risposta al messaggio di 2assi del 31/08/2024 alle 20:37:26Io cerco proprio di capire dove poterle trovare tutte
Non ci sono solo le regole del cds. Ci sono le ordinanze comunali, regionali, enti parco, capitaneria di porto. Le regole devono essere rispettate tutte
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 01:14:50bivaccare ,eguale a vagabondaggio
Io cerco proprio di capire dove poterle trovare tutte quelle che riguardano il non avere un mezzo immatricolato come autocaravan 2assi per esempio vengo ad Imperia l’ordinaza del sindaco dice “fuori degli appositispazi autorizzati ed aree attrezzate, su tutto il territorio comunale, compresa la sede stradale, le piazze i parcheggi ed altre aree di uso pubblico, i bivacchi o la posa di attrezzature di autocaravan, roulotte e tende mirate a concretizzare una forma di campeggio non autorizzato. Vietate anche le accensioni di fuochi” quindi posso parcheggiare sul lungomare colombo all’altezza del molo borgo prino Dove ci sono le strisce bianche senza limitazioni di lunghezza posso tenere lì il mio mezzo non omologato autocaravan ma perfettamente in regola con il cds per 1-2… 10giorni e dormici dentro? parla di bivacchi o la posa di attrezzature di autocaravan, roulotte e tende Con il mio mezzo non rientrando in queste tre categorie posso fare il bivacco L’ordinanza del sindaco vita l’uso di tende e accensione di fuochi Quindi quando ho fame posso andare lì difronte nel pezzetto di spiaggia libera adiacente allo scivolo di alaggio a 6m dalla battigia E piazzare un ombrellone? delle sedie? un gazebo? un tavolo cucinarmi lì con una piastra elettrica con powerbank,un risotto ai frutti di mare e una frittura di pesce ?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2024 alle 10:42:56forse questo manca buone gambe pedalare e vis
Non divieti di sosta ma divieti Se mangi un panino nessuno ti dirà nulla ma non puoi usare fornelli o frigo che hanno i fumi verso l’esterno, quindi niente gas, ti serve energia elettrica e qui s’entra nell’ impossibile… Della tenda e hai parlato ben dopo
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 09:44:13In Italia la lunghezza massima del treno bicicletta più rimorchio è di 3m
forse questo manca buone gambe pedalare e vis
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 02:49:51Art. 16 della costituzione tutela il diritto di libera circolazione nello Stato. Il reato di "vagabondaggio" NON esiste più, dormire per strada o sul marciapiede NON è reato, però i sindaci hanno facoltà di emanare ordinanze sull' utilizzo degli spazi pubblici, tipo vietato dormire nei giardini o sulle panchine
bivaccare ,eguale a vagabondaggio per il decoro la terza notte la fai da altra parte .non sarà giusto ma ci sono pure j dissuasori . sulla spiaggia.con la 220 v hai dimenticato il televisore e la figgitrice ad ariaLi ed in qualsiasi altro posto ci pensano gli altri a farti capire che stai esagerando e c'è un limite al vivere in comunità Oltre a llle leggi scritte ci sono le consuetudini oltre alle forze dell ordine ci sono gli altri abitue frequentatori del posto . Avendo tempo ...( a suo tempo sui quotidiani seri negli annunci varie con tale frase mimetizzavano l offerta di prestazioni sexi ) ... siamo qui per caxxegiare
In risposta al messaggio di Danile71 del 31/08/2024 alle 13:58:44
Ma tali limitazioni non si hanno se a libretto non hai un atocaravan tipo un auto con la tenda nel tetto o un pick up con una cellula abitativa Vorrei anche capire quali svantaggi e vantaggi si avrebbe ad non essereun autocaravan Rispetto ad esempio un pick up con una cellula caricata sul cassone parlo di vantaggi e svantaggi a livello legale tipo nel caso sopra dove viene negata la sosta o transito ad autocaravan parlo di un pick up tipo questo in foto con cellula comprata o autocostruita (visto che non servono omologazioni essendo un carico trasportato)
https://www.laleggepertutti.it/...
https://www.polizialocale.com/o...
https://www.sicurauto.it/news/s...
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Danile71 del 01/09/2024 alle 10:19:46la spina della corrente non parliamo della lunghezza del cavo vidto che hai toppato quella di più sopra
Art. 16 della costituzione tutela il diritto di libera circolazione nello Stato. Il reato di vagabondaggio NON esiste più, dormire per strada o sul marciapiede NON è reato, però i sindaci hanno facoltà di emanare ordinanzesull' utilizzo degli spazi pubblici, tipo vietato dormire nei giardini o sulle panchine ma non in un auto In spiaggia quindi cosa mi è concesso portare per farmi da mangiare e mangiare comodo? e cosa no? Quali leggi mi impediscano di usare apparecchiature elettriche?
In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 10:59:14Guarda che lui non cerca risposte……fa le domande per poi dire che le risposte non vanno bene….ancora non ha parlato di roulotte
la spina della corrente non parliamo della lunghezza del cavo vidto che hai toppato quella di più sopra 30/08/2024 14 Inserito il 01/09/2024 alle: 10:15:34In risposta al messaggio di salito del 01/09/2024 alle 09:44:13 forsequesto manca buone gambe pedalare e vis In Italia la lunghezza massima del treno bicicletta più rimorchio è di 3m Non saresti in regola con il cds
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2024 alle 11:08:49appunto gli ho fornito prossimo spunto di dove dormire su ruote e questa la ha topata ( ma questo modo dire a quale topa fa riferimento ...a ecco alla toppa con due )
Guarda che lui non cerca risposte……fa le domande per poi dire che le risposte non vanno bene….ancora non ha parlato di roulotte
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2024 alle 11:56:47circolasse come furgone non può avere a bordo persone non attinenti l'attività svolta.
Inutile menar il can per l'aria. Se il veicolo è un camper, art. 185 del Codice della Strada; se è un furgone camperizzato senza averne fatto la variante d'uso, non può circolare e se circolasse come furgone non puòavere a bordo persone non attinenti l'attività svolta. Se è una vettura, deve rispettare sempre il Codice della Strada e può, ove consentito, tirar fuori il tavolino (occupazione suolo pubblico) o mangiare in piedi fuori del veicolo. Può dormire in auto, non so quanto sia comodo, ove non espressamente vietato. Giovanni