In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/10/2024 alle 11:54:18Grazie a tutti, l'ho trovata ...
Circ.Min. LL.PP. 28/03/1985, n. 983 Sto cercando il testo della circolare nr. 983 del 28.3.1985 emanata dal Ministero dei Lavori Pubblici. Non riesco a trovarla in rete. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. La verità non piace.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/10/2024 alle 11:54:18Bene... ora leggetela attentamente... Grazie.
Circ.Min. LL.PP. 28/03/1985, n. 983 Sto cercando il testo della circolare nr. 983 del 28.3.1985 emanata dal Ministero dei Lavori Pubblici. Non riesco a trovarla in rete. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. La verità non piace.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2024 alle 06:25:50Perchè no? La trovo sempre citata in un elenco cronologico di provvedimenti pro-camperisti. Ma credo che in diversi non l'abbiano letta fino in fondo.
E perché dovremmo leggerla?
In risposta al messaggio di Anto1957 del 20/10/2024 alle 09:33:50In parole povere? Senza usare il politichese! Grazie!
Perchè no? La trovo sempre citata in un elenco cronologico di provvedimenti pro-camperisti. Ma credo che in diversi non l'abbiano letta fino in fondo.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/10/2024 alle 16:31:34Grazie, sempre bene un ripasso e una attenta lettura
Bene... ora leggetela attentamente... Grazie.
In risposta al messaggio di 2assi del 20/10/2024 alle 17:19:29Quindi anche la circolare 277 14.1.2008 vale nulla?
Lo sai, sulla scrivania di un ufficio competente, quante circolari arrivano al giorno? Tante. Lo sai quante vengono lette completamente? Nessuna. Non per cattiveria ma perché ci sono cose più importanti e prioritarieche leggere le circolari. Le circolari, non hanno nessuna fonte di diritto, insomma, non servono a nulla. Adesso, i soliti avvocati laureati su Facebook, diranno che non è vero. Ognuno deve dire la propria opinione, correttissimo.
In risposta al messaggio di 2assi del 20/10/2024 alle 17:19:29Scusate l'off topic.
Lo sai, sulla scrivania di un ufficio competente, quante circolari arrivano al giorno? Tante. Lo sai quante vengono lette completamente? Nessuna. Non per cattiveria ma perché ci sono cose più importanti e prioritarieche leggere le circolari. Le circolari, non hanno nessuna fonte di diritto, insomma, non servono a nulla. Adesso, i soliti avvocati laureati su Facebook, diranno che non è vero. Ognuno deve dire la propria opinione, correttissimo.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/10/2024 alle 09:10:19NO, quella costituisce interpretazione autentica ed ha rango costituzionale
Quindi anche la circolare 277 14.1.2008 vale nulla?
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2024 alle 09:35:17Ma sei sicuro?
NO, quella costituisce interpretazione autentica ed ha rango costituzionale
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/10/2024 alle 17:45:14Mi spiace moltissimo di averti fatto perdere tempo nello scrivere queste righe: la mia frase era assolutamente ironica.
Ma sei sicuro? Interpretazione autentica della legge: cos’è? L’interpretazione autentica è quella che proviene direttamente dal Parlamento, cioè dall’organo che ha emanato la legge dal senso dubbio. E comunquela circ. 277 è del Ministero degli Interni che non ha potere di DIRETTIVA per il codice della strada. Quando esordisce ... direttive del MIT... dovrebbe spiegare a quali direttive fa riferimento perché c'è paro paro solo la lettera di risposta del 2/4/2007 alla osta associazione che pressoché pari pari va nella 277. Entrambe non sono nemmeno direttive, perché la lettera del 2/4/2007 ha un solo destinatario ed è una lettera di risposta. Non è im GGUU, non ha il visto del Ministero delle'Economia e non è firmata dal ministro. Certo che i camperisti spacciano le due cose come Direttive ma giuridicamente non lo sono. Semplici pareri interpretativi sui quali ci sarebbe tanto da discutere e vedo che ne avte già discusso in passato.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 20/10/2024 alle 09:33:50Mi attengo alla legge e non alle interpretazioni ministeriali che il più delle volte sono linee guida ma, secondo me, non hanno nessun valore giuridico
Perchè no? La trovo sempre citata in un elenco cronologico di provvedimenti pro-camperisti. Ma credo che in diversi non l'abbiano letta fino in fondo.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2024 alle 09:36:27Hai ragione, tuttavia la legge va interpretata, e l'interpretazione ministeriale è molto autorevole.
Mi attengo alla legge e non alle interpretazioni ministeriali che il più delle volte sono linee guida ma, secondo me, non hanno nessun valore giuridico Se devo leggere le chiacchiere devi vari coordinamento camperisti con la patente B potrei guidare lo shuttle Comunque hai ragione, leggerlo non fa male
In risposta al messaggio di Anto1957 del 20/10/2024 alle 09:33:50Io la conoscevo ed ora, rileggendola, appare ancora più evidente che le discriminazioni ed i divieti sono al 99% illegittimi. Lascio un 1% proprio perché ci possono essere strade che per limitazioni di peso o altezza non appaiono sicure per i nostri mezzi, ma non solo per noi.
Perchè no? La trovo sempre citata in un elenco cronologico di provvedimenti pro-camperisti. Ma credo che in diversi non l'abbiano letta fino in fondo.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2024 alle 18:26:32Ok.
Mi spiace moltissimo di averti fatto perdere tempo nello scrivere queste righe: la mia frase era assolutamente ironica. E' qui dentro che l'art. 185 e le varie interpretazioni ministeriali (quando favorevoli ai camperisti) sono trattate come oro colato. Personalmente mi dissocio da tutto ciò. Ciao!
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2024 alle 21:21:21Ma non era tale e quale alla famigerata Legge Fausti? Che bisogno c'era?
Comunque la circolare cercata risulta pubblicata anche nella G.U. 17/1986 al linkwww.gazzettaufficiale.it/do/gazzetta/downloadPdf?dataPubblicazioneGazzetta=19860122&numeroGazzetta=17&tipoSerie=SG&tipoSupplemento=GU&numeroSupplemento=0&progressivo=0&estensione=pdf&edizione=0&rangeAnni=