In risposta al messaggio di samar11 del 24/04/2024 alle 21:54:30Visto che non risponde nessuno, dico la mia, anche se con scarse conoscenze della materia specifica.
Buonasera, sto vendendo il mio camper ad un cittadino tedesco, che già mi ha dato ampia caparra...Venerdì andrò al PRA per fare il certificato di radiazione per esportazione che invierò subito al tedesco che poi si immatricoleràil camper nel suo paese, scendendo a riprenderlo in un secondo tempo. Mi ha anche chiesto il COC che dovrebbe essere il certificato di omologazione europea. ILl camper è un Laika su meccanica Iveco, a chi va richiesto il COC? Alla Laika od a Iveco? E chi lo deve richiedere ?Io che vendo, e quindi la richiedo io in Italia, o lui che compra, e quindi la richiede lui in Germania...?? Grazie per le risposte. Marcello
www.iz4dji.it
https://www.eurococ.eu/it/?utm_...
In risposta al messaggio di samar11 del 24/04/2024 alle 21:54:30come gia detto da chi è intervenuto prima, il COC dovrebbe essere fornito dal costruttore del camper. come esempio vedi questo link
Buonasera, sto vendendo il mio camper ad un cittadino tedesco, che già mi ha dato ampia caparra...Venerdì andrò al PRA per fare il certificato di radiazione per esportazione che invierò subito al tedesco che poi si immatricoleràil camper nel suo paese, scendendo a riprenderlo in un secondo tempo. Mi ha anche chiesto il COC che dovrebbe essere il certificato di omologazione europea. ILl camper è un Laika su meccanica Iveco, a chi va richiesto il COC? Alla Laika od a Iveco? E chi lo deve richiedere ?Io che vendo, e quindi la richiedo io in Italia, o lui che compra, e quindi la richiede lui in Germania...?? Grazie per le risposte. Marcello
https://wissensdatenbank.dethle...
In risposta al messaggio di samar11 del 27/04/2024 alle 14:54:52700 euro, maledetta burocrazia, se l' Europa esistesse davvero, non dovrebbe esserci nessuna differenza burocratica, tra un passaggio in Italia o in un altro stato Europeo.
Ragazzi buonasera, ho risolto e vi riporto la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro...IO vendo, al tedesco (ma potrebbe essere anche francese, belga o di altra nazione UE), a me come venditoretocca solo fare la radiazione per esportazione. E' importante dire che si deve esportare il mezzo, e dove lo si esporta, perchè poi il PRA mette nel libretto di esportazione dove verrà esportato il mezzo. L'acquirente deve chiedere il COC lui, in questo caso il tedesco, lo ha chiesto all'IVECO in Germania a cui lo stesso ha fornito il numero di telaio. (IL COC SI FA SUL TELAIO NON SULLA CELLULA, QUINDI LAIKA NON CENTRA NULLA). Il COC lo deve fare l'acquirente perchè il COC gli verrrà fornito dall'IVECO tedesca direttamente nella loro lingua, piuttosto che dover poi fare la traduzione asseverata. Se invece io compro all'estero ed ho bisogno di reimmatricolare il mezzo il COC lo debbo chiedere io, ...vi sconsiglio di rivolgervi all'EUROCOC perchè la spesa è esorbitante, l'unico vantaggio è il tempo di consegna...esempio...qui in Italia l'Iveco ( spesa 170 eurini) ti da il COC dopo circa un mese, mentre l'EUROCOC ti da il COC dopo 7 giorni (dicono loro) ma ti chiedono uno sproposito...(700 eurini)...fate un po voi...
In risposta al messaggio di samar11 del 27/04/2024 alle 14:54:52Mi sembra solo strano che un COC sia fatto solo sull autotelaio e non sul mezzo finito, perchè il COC riporta anchele dimensioni, i posti, peso, e tante altre cose che IVECO non puo sapere.
Ragazzi buonasera, ho risolto e vi riporto la mia esperienza con la speranza che possa essere di aiuto a qualcun'altro...IO vendo, al tedesco (ma potrebbe essere anche francese, belga o di altra nazione UE), a me come venditoretocca solo fare la radiazione per esportazione. E' importante dire che si deve esportare il mezzo, e dove lo si esporta, perchè poi il PRA mette nel libretto di esportazione dove verrà esportato il mezzo. L'acquirente deve chiedere il COC lui, in questo caso il tedesco, lo ha chiesto all'IVECO in Germania a cui lo stesso ha fornito il numero di telaio. (IL COC SI FA SUL TELAIO NON SULLA CELLULA, QUINDI LAIKA NON CENTRA NULLA). Il COC lo deve fare l'acquirente perchè il COC gli verrrà fornito dall'IVECO tedesca direttamente nella loro lingua, piuttosto che dover poi fare la traduzione asseverata. Se invece io compro all'estero ed ho bisogno di reimmatricolare il mezzo il COC lo debbo chiedere io, ...vi sconsiglio di rivolgervi all'EUROCOC perchè la spesa è esorbitante, l'unico vantaggio è il tempo di consegna...esempio...qui in Italia l'Iveco ( spesa 170 eurini) ti da il COC dopo circa un mese, mentre l'EUROCOC ti da il COC dopo 7 giorni (dicono loro) ma ti chiedono uno sproposito...(700 eurini)...fate un po voi...
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In risposta al messaggio di RufusArras del 29/04/2024 alle 21:47:45Specifica che sei in Svizzera
Quando ho acquistato il mio Yellowstone, Hymer mi ha dato il COC.infatti, una copia del COC deve sempre essere assieme alla carta di circolazione.
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In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/05/2024 alle 20:34:20Mai sentito, anche perchè normalmente, almeno in Italia, il proprietario del veicolo non è in possesso del COC.
Ciao a tutti a proposito del COC è vero che se ti fermano le forze dell'ordine ti possono chiedere anche la visione di questo documento Certificato di Conformità voci per sentito dire grazie buona serata
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2024 alle 21:56:30Io l'ho richiesto al concessionario Iveco per un mezzo acquistato all'estero e me lo hanno fatto nel giro di qualche settimana, non ho pagato nulla ma credo dipenda dal concessionario stesso
Mai sentito, anche perchè normalmente, almeno in Italia, il proprietario del veicolo non è in possesso del COC.