https://eur-lex.europa.eu/legal...
In risposta al messaggio di guidor del 08/06/2021 alle 23:46:061) copia del COC la puoi richiedere alla casa costruttrice, si paga ma è possibile averne copia e ci sono agenzie specializzate in questo...
Buongiorno a tutti spesso nel forum si parla di quali modifiche si possano apportare al proprio veicolo e quali no. Ho provato ad approfondire ed ho scoperto che esiste un documento chiamato COC normato da questa direttivaeuropea: ... documento che purtroppo non viene rilasciato normalmente al proprietario del veicolo ma che ne dettaglia in modo minuzioso tutte le caratteristiche. Se ho ben capito in teoria cambiare anche solo una delle caratteristiche lì riportate farebbe decadere l'omologazione e quindi renderebbe illegale la circolazione del veicolo è vero? considerate che sono dettagliate caratteristiche che non vengono riportate sulla carta di circolazione ma che molti modificano come le sospensioni come mai il venditore non è obbligato a rilasciarlo all'acquirente? come posso sapere se il veicolo magari usato che acquisto è conforme a questo COC se non viene consegnato? gli ufffici della MCTC possono controllare la conformità ad esso del mio veicolo? in quali casi e con quali conseguenze? e in caso di incidente magari mortale con veicolo non conforme, sarebbe omicidio stradale? Preciso che sono solo curiosità e non mi è accaduto nulla ma mi affascina uno stato nel quale non è ammessa l'ignoranza delle leggi ma al contempo è così difficile conoscerle...
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 17:13:14se posso, perchè vorresti modificarle?
RIngrazio per la risposta socuramente accurata o puntuale, purtroppo essendo io ignorante in materia fatico a capire nella pratica il lessico legale, per esempio se cambio il tipo o il numero dei fogli di balestra che nonsono sul libretto, ma mi sembra di aver capito siano sul COC, commetto qualcosa di illecito? purtroppo siccome in italia diritto non è una materia obbligatoria nelle scuole (ed educazione civica non mi sembra la stessa cosa) per me è difficile capire. In effetti stavo meditando di far modificare le balestre ma vorrei sicuro di farlo in modo legalmente ineccepibile, e i vari tanto non controllano che si leggono un po' ovunque non mi soddisfano
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 17:13:14Le balestre sono sospensioni, e le sospensioni sono tra le caratteristiche elencate nella citata appendice V di conseguenza la modifica sarebbe soggetta a visita e prova...
RIngrazio per la risposta socuramente accurata o puntuale, purtroppo essendo io ignorante in materia fatico a capire nella pratica il lessico legale, per esempio se cambio il tipo o il numero dei fogli di balestra che nonsono sul libretto, ma mi sembra di aver capito siano sul COC, commetto qualcosa di illecito? purtroppo siccome in italia diritto non è una materia obbligatoria nelle scuole (ed educazione civica non mi sembra la stessa cosa) per me è difficile capire. In effetti stavo meditando di far modificare le balestre ma vorrei sicuro di farlo in modo legalmente ineccepibile, e i vari tanto non controllano che si leggono un po' ovunque non mi soddisfano
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 18:45:37Le balestre del tuo veicolo sono progettate per sopportare il peso (e anche qualcosa in più) per cui è stato omologato.
perché attualmente ho i soffietti, montati dal precedente proprietario, e penso che per le mie esigenze sarebbero meglio delle balestre ben calibrate visto che il carico non cambia di molto e con i soffietti devo stare acontrollare la pressione, inoltre non ho traccia di loro collaudo e prova etc... vorrei la certezza di essere a norma e nel malaugurato caso fosse necessario ripristinarmi nella situazione a norma. ma secondo me qui finiamo OT, questo tipo di discussione è già presente in vari post in officina, qui mi interessava capire qualcosa di più sulla parte legale ITALIANA, il mio mezzo è stato immatricolato in Italia e non ho intenzione di esportarlo e reimportarlo
In risposta al messaggio di guidor del 09/06/2021 alle 19:42:17Non esiste solo il peso complessivo, ma anche per ogni singolo asse.
non sforo il speso (omologato 3500, in pesa con il pieno di tutti i fluidi, bagagli e passeggeri 3250) Non ho problemi di guida o comportamento del veicolo ma temevo che togliendo i soffietti potesse essere necessario irrigidirele sospensioni, in ogni caso questo è OT, meglio parlarne in officina la domanda teorica su COC e Carta di circolazione rimane valida a prescindere da quello che in effetti potrei voler fare o meno sul mio veicolo al momento. Vi ringrazio per l'aiuto ma per ulteriori considerazioni sulla opportunità tecnica o meno delle evenutali modifiche vedrò di chiedere nella sezione apposita allo scopo di lasciare in questo post risposte di carattere più generale -edit- PS so che spesso i nosti veicoli sono in sovrappeso ma io sono essenziale nel bagaglio e il mezzo è 5,55 m anche se la lamiera pesa di più dei pannelli la mancanza di un garage aiuta a ridurre il carico...
www.iz4dji.it
https://eur-lex.europa.eu/legal...
Regolamento (UE) 2018/858
.In risposta al messaggio di guidor del 10/06/2021 alle 00:41:29Io ho visto il COC in mano al concessionario, e mi sembrava un foglio, forse due, ma non certo un librone con tutte quelle cose. Forse tutte quelle info sono in qualche documentazione che il costruttore deposita, ma non nel COC ? (Domanda)
In effetti è così, se guardi la direttiva che ho linkato trovi caratteristiche quali: 3.2.8.4. Descrizione e disegni delle tubazioni di aspirazione e loro accessori (camera in pressione, riscaldatore, prese d'aria supplementari,ecc 3.2.3.2.2. Disegno e descrizione tecnica del/i serbatoio/i con tutti i raccordi e tubazioni del dispositivo di sfiato e di ventilazione, dispositivi di bloccaggio, valvole, dispositivi di fissaggio: . 6.2. Tipo e costituzione della sospensione di ciascun asse o ruota: . 6.2.1. Regolazione del livello: sì/no (2) 6.3. Caratteristiche degli elementi elastici della sospensione (caratteristiche dei materiali e dimensioni): . 9.7. Lavacristallo parabrezza 9.7.1. Descrizione tecnica dettagliata (comprese fotografie o disegni) oppure, se omologato come entità tecnica indipendente, numero di omologazione ho preso solo alcuni esempi ma l'elenco è sterminato, contiene cose che non avrei mai immaginato come cardini e serrature delle porte... davvero impressionante, e se ho capito bene qualsiasi difformità farebbe decadere l'omologazione del veicolo giusto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 10/06/2021 alle 19:47:46Grazie, ora mi è chiaro, devo dire che l amico The Devil, è sempre molto preciso e prodigo di info perfette, ma io sono un po limitato e faccio fatica a comprendere completamente il linguaggio troppo tecnico e che a volte mi appare ermetico, ma sicuramente il problema è mio.
Come ha precisato sopra TheDevil una cosa è la richiesta di omologazione del prototipo che contiene tutta la descrizione del veicolo e un'altra è il coc che in sostanza dice solo che il veicolo che hai comprato è conforme a quello omologato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2021 alle 11:21:17per curiosità, di quante pagine è il documento?
Il COC è il documento necessario per l'immatricolazione, pertanto è in possesso del concessionario, sia se il veicolo è da lui già acquistato o se in originale è in garanzia presso una banca. Averne una copia è normale, su richiesta l'ho sempre avuto. Aggiungo:al momento del saldo lo ritengo documento fondamentale oltre alla relativa fattura. Roberto
www.iz4dji.it