In risposta al messaggio di TheDevil del 13/07/2022 alle 15:15:16Secondo me, andrebbe verificato se quel camper è un caso unico, quindi errore, o se risponde a pratiche di omologazione di quegli anni, cioè risponde a regolamenti di quel periodo, quindi esistono molti mezzi in quelle condizioni.
Ivoo ha scritto: ... risulta evidente che qualcuno in passato qualche errore l'ha commesso. ============================== Hai la possibilita' di farci vedere per intero la CdC del tuo camper? In alternativa,qualora si tratti del documento originale rilasciato nel 1988, sarebbero sufficienti i numeri della marca operativa e dell'omologazione, oltre alla denominazione completa del veicolo. Mi spiace, e chiedo scusa, per averti portato fuori strada con l'errata citazione della normativa riguardante l'identificazione dei veicoli costruiti in singola fase. nel mio precedente intervento. Dal momento che non si finisce mai di imparare, per i veicoli costruiti in due o piu' fasi (come e' tipicamente un camper) l'identificazione risulta attualmente inserita dal legislatore comunitario nella normativa che disciplina l'omologazione di un veicolo. Impropriamente, a mio avviso. Fino al 31 dicembre 2015 e fermo restando l'unico VIN punzonato sul telaio dal costruttore di prima fase, ogni costruttore delle fasi successive aveva la facolta' di inserire un VIN di propria definizione nella quarta riga della propria targhetta regolamentare. Dall'1 gennaio 2016 il Regolamento (UE) n.2014/1171 ha migliorato l'intellegibilita' delle disposizioni relative all'identificazione dei veicoli costruiti in piu' fasi nel senso che:Il numero di identificazione del veicolo di base [...] si mantiene per tutte le fasi successive della procedura di omologazione per garantirne la tracciabilita'. Nella seconda e nelle fasi successive, oltre alle targhette regolamentari di cui al Regolamento (UE) n. 19/2011, ogni fabbricante deve apporre sul veicolo una targhetta aggiuntiva [...] Essa indichera', in modo chiaro e indelebile, le informazioni di seguito elencate [...] VIN del veicolo di base [...]Il citato regolamento risulta adesso abrogato ma le disposizioni sono riportate, con testo sostanzialmente invariato, nell'allegato IX del vigente Regolamento (UE) n. 2018/858.
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2022 alle 16:00:45
Secondo me, andrebbe verificato se quel camper è un caso unico, quindi errore, o se risponde a pratiche di omologazione di quegli anni, cioè risponde a regolamenti di quel periodo, quindi esistono molti mezzi in quelle condizioni.