In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/05/2023 alle 10:24:32Dove si vede una lista di comuni "piu adatti" per case mobili e camper?
In Italia si può fare tutto e niente dipende dal Comune e da chi lo gestisce... ce chi da anni vive su una casa mobile in terreno agricolo più che ancorata al terreno ha fognature corrente e acqua addirittura è riuscito ad avere il numero civico. Poi con google earth scoprono tutto o con i droni ma dipende sempre da chi gestisce.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2023 alle 09:12:10Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie?
E poi ci sono comuni dove tutto è abusivo e allora... viva l'Italia! Il Decreto Casa consente l’installazione al suolo di case mobili solo alle seguenti condizioni:all’interno di una struttura ricettiva all’aperto; perscopi transitori e non abitativi; il terreno o la struttura entro cui è effettuata l’installazione deve avere destinazione turistica: se dovesse venir meno tale requisito, il proprietario è obbligato alla rimozione immediata della casa mobile, del camper o della roulotte eventualmente ancorati al suolo. Nel rispetto di tali condizioni è anche possibile anche l’allaccio alle reti (idrica, elettrica, ecc.), se non effettuato permanentemente. Dunque, installare una roulotte in un terreno, in modo permanente, per farne la propria abitazione stabile, costituisce reato, salvo che il proprietario richieda e ottenga il cosiddetto permesso di costruire. Quando è lecito mettere una roulotte in un terreno? Non scatta il reato di abuso edilizio se: – la roulotte, il camper, la casa mobile o il prefabbricato sia collocato su ruote ed sia omologato al trasporto su strada; non è sufficiente la semplice collocazione su un supporto mobile che non permetta il trasporto. Pertanto, è illecito collocare una semplice roulotte su un terreno senza che sia agganciata a un’automobile; – la roulotte, il camper o la casa mobile deve soddisfare necessità puramente transitorie; – la roulotte, il camper o la casa mobile deve essere immediatamente rimovibile e trasferibile altrove. Non è possibile ancorare a terra la roulotte o la casa mobile. Questo perché tali strutture sono idonee a determinare un’alterazione dell’originario assetto territoriale ed una modificazione urbanistica, tale da comportare la violazione delle prescrizioni della strumentazione urbanistica.
In risposta al messaggio di lillo9546 del 16/05/2023 alle 17:21:36Non intendevo che ci sono comuni che avallano questa cosa è contro la legge. Magari sei fortunato che non ti controllano per motivi che non sto ad elencare, ma se ti beccano c'è una denuncia penale.
Dove si vede una lista di comuni piu adatti per case mobili e camper?
In risposta al messaggio di anasta del 16/05/2023 alle 17:37:06Sembrerebbe di sì, ma è sempre meglio informarsi in Comune.
Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie? Andrea
In risposta al messaggio di lillo9546 del 15/05/2023 alle 21:15:57Come ha spiegato bene Ezio, legalmente non si può, e credo che nessun comune Ti autorizzerebbe ufficialmente.
salve, se si ha a disposizione un terreno privato, che sia edificabile o agricolo, vi è consentito collegare il camper alle utenze, idriche, elettriche, scarico, e rimanere fissi sul terreno, senza limiti o altri problemi?
In risposta al messaggio di anasta del 16/05/2023 alle 17:37:06parcheggiare il camper per una settimana o un mese e passarci le ferie si può fare ma non c'entra niente con la domanda del post. La domanda è se si possono allacciare utenze domestiche, che è tutta un'altra cosa
Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie? Andrea