In risposta al messaggio di Baffo50 del 02/12/2020 alle 21:02:43A me é scaduta ad Agosto, c’é la deroga fino a Marzo, io (Firenze) sono andato direttamente perché impossibile parlare per telefono.
Scusate, qualcuno negli ultimi mesi è riuscito a far la visita in commissione medica a Milano per il rinnovo della patente C oltre i 65 anni? Io ho provato a telefonare, inviare mail, iscrivermi al portale della RegioneLombardia …… ma nulla; al telefono non rispondono come alle mail mentre il portale dice di aspettare la conferma che sto aspettando da ¾ mesi Grazie Baffo50
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2020 alle 05:46:56Grazie per l'informazione.
A me é scaduta ad Agosto, c’é la deroga fino a Marzo, io (Firenze) sono andato direttamente perché impossibile parlare per telefono. In questi giorni ho letto che sembra sia stata prolungata ad Aprile. Dopo quest'ultimaproroga dunque tutte le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 30 dicembre 2020, inizialmente prorogate fino al 31 dicembre 2020, adesso sul territorio italiano manterranno la propria validità fino a tutto aprile 2021 senza bisogno che siano rinnovate. Questa misura rientra nel Dl di proroga dell'emergenza Covid appena passato in Senato e che dovrà essere convertito in legge entro il prossimo 6 dicembre. Nella giornata di oggi infatti la Commissione Affari Costituzionali del Senato tra le altre cose ha approvato anche due emendamenti che prorogano fino al 30 aprile 2021 la validità dei documenti di riconoscimento (carta d'identità e patente di guida) in scadenza dallo scorso 31 gennaio 2020. Questa proroga riguarda la validità del documento indispensabile per mettersi alla guida di un mezzo sul territorio italiano. Per condurre invece un autoveicolo al di fuori di confini nazionali, occorrerà tener conto della disposizione di cui all'art. 2 del regolamento UE 2020/698, secondo il quale tutte le patenti di guida scadute durante il periodo di stato di emergenza Coronavirus sono prorogate di validità per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza.