In risposta al messaggio di Furlipanci del 14/07/2023 alle 08:41:51
Ciao a tutti, mi domandavo se anche l'acquisto del condizionatore del camper potrebbe rientrare nelle spese detraibili al 50% sul 730 come per i condizionatori di casa. Qualcuno sa se sia possibile? Grazie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/07/2023 alle 13:27:50Aspetta che siamo solo a metà
È tra le domande più buffe dell'anno
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2023 alle 16:24:20Se uno volesse rispondere seriamente e non mi pare il caso, si potrebbe cominiciare con dire che NON c'è mai stata una detrazione al 50% per i condizionatori di casa tout-court.
Ezio non direi che sia una domanda buffa , è stato chiesto se un condi per camper sia detraibile ma temo si voglia ottenere qualcosa di non ottenibile neanche se installasse sul proprio camper un condi per uso domesticoqualunque esso sia , idem anche per la stufa o caldaia , per ottenere una detrazione c'è una trafila burocratica univoca e precisa ma tutte le autocaravan o veicoli ricreazionali uso privato sono esclusi tranne sugli ausili per disabili
In risposta al messaggio di Furlipanci del 14/07/2023 alle 08:41:51Chiedi ad un commercialista o CAF, so che quello che sostituisci o installi, deve avere un indirizzo residenziale, quindi penserei che su un camper NO.
Ciao a tutti, mi domandavo se anche l'acquisto del condizionatore del camper potrebbe rientrare nelle spese detraibili al 50% sul 730 come per i condizionatori di casa. Qualcuno sa se sia possibile? Grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2023 alle 17:18:59Non ho capito cosa vuoi dire.
Subalpino la tematica per chi l'affronta quasi quotidianamente non è complessa e non cambia ogni giorno
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/07/2023 alle 19:15:09
Non ho capito cosa vuoi dire. Ho scritto qualcosa di sbagliato? Ovvio che “ogni giorno “ è un’iperbole.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2023 alle 00:48:48Ho scritto che, per avere la detrazione per il condizionatore, devi richiederla in seguito a lavori di ristrutturazione, come i mobili e gli elettrodomestici, che solitamente richiedono una SCIA/CILA (PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE NON PER IL CONDIZIONATORE).
In ambito civile abitazione per la posa di un nuovo condizionatore senza particolari opere murali e strutturali oppure sostituzione non serve la SCIA , quella è richiesta per altra tipologia di interventi impiantisticie non serve neance la CILA , ovviamente l'instalaltore deve possedere la qualifica FGAS , il bonus condizionatore o ecobonus è possibile fino a fine 2024 salvo proroga , quindi tematica burocratica tutt'altro che giornaliera , mensile o semestrale
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2023 alle 15:32:17Non siamo OT e non chiedo di certo ad un installatore una informazione fiscale, al limite la chiedo ad un commercialista.
Subalpino ci sono altre possibilità che non sono scappatoie ma regolari reali possibilità , chiedi al tuo installatore o termotecnico di fiducia e sapranno informarti , questo non è il posto giusto per discuterne tra l'altro rispetto alla richiesta iniziale stiamo andatto anche OT Buon fine settimana
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/07/2023 alle 20:33:09Non occorre nessuna SCIA o CILA e nessun intervento tecnico da progettisti o termotecnici, basta un fornitore autorizzato, (di solito, Idraulico o Elettricista) che deve montarti un clima compatibile con la normativa, cioè deve avere caratteristica di ristrutturazione o risparmio energetico, emettere fattura da pagare con apposito bonifico: ristrutturazione o risparmio energetico, (attenzione ai riferimenti corretti sul bonifico, chiedere in banca o al commercialista) poi se prevista segue dichiarazione all' ENEA, mi sembra entro 90 giorni, il commercialista o chi per Lui lo metterà in detrazione, alla percentuale che prevede la normativa: 50% 0 65%.
Non siamo OT e non chiedo di certo ad un installatore una informazione fiscale, al limite la chiedo ad un commercialista. Però se tu o qualcun’altro fosse così gentile da indicare le modalità per detrarre un condizionatore potrebbe tornare utile a tanti. A me no perché li ho installati e detratti al 50% insieme ai mobili, quando ho rifatto il bagno.
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2023 alle 12:36:36Allora sono io che non sono capace a scrivere.
Non occorre nessuna SCIA o CILA e nessun intervento tecnico da progettisti o termotecnici, basta un fornitore autorizzato, (di solito, Idraulico o Elettricista) che deve montarti un clima compatibile con la normativa, cioèdeve avere caratteristica di ristrutturazione o risparmio energetico, emettere fattura da pagare con apposito bonifico: ristrutturazione o risparmio energetico, (attenzione ai riferimenti corretti sul bonifico, chiedere in banca o al commercialista) poi se prevista segue dichiarazione all' ENEA, mi sembra entro 90 giorni, il commercialista o chi per Lui lo metterà in detrazione, alla percentuale che prevede la normativa: 50% 0 65%. Stessa cosa vale per caldaie, mobili, ecc.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/07/2023 alle 13:27:34
Mi dite dove sta scritto che vale per il risparmio energetico di un camper ?
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2023 alle 13:36:20
Ezio nessuno ha scritto che è valito anche per veicoli ricreazionali tranne l'utente della prima risposta ma era solo una sua supposizione purtroppo errata