In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2023 alle 13:28:52Io non ho nessun dubbio ma mi da fastidio che si scrivano cose, a mio parere, imprecise se non palesemente false.
Ivo su questa piattaforma noi siamo camperisti e per il resto siamo quasi nessuno e se subalpino ha dubbi dovrebbe informarsi dal suo commercialista , installatore , progettista , termotecnico e chi più ne ha ne metta, da noi con la scusante che potrebbe servire ad altri camperisti vorrebbe la pappa pronta ma in un certo qual modo anche se abbreviato e stato specificato , se poi ha dubbi e non si fida quelli sono fatti suoi
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/07/2023 alle 17:47:48Benissimo, li hai messi sul camper?
Vi riporto la mia esperienza in merito: Ho acquistato 3 condizionatori da Leroy Merlin, con sconto in fattura 50%. Nel prezzo era compreso anche il montaggio. Esempio: condizionotori: euro 1500,00 tubi, canaline, staffe etutto il necessario 500,00 trasporto montaggio collaudo 1000,00 Per un totale di euro 3000,00 pagato 1500,00 oltre al prezzo della pratica 200,00. Totale pagato 1700,00.
In risposta al messaggio di kojak1958 del 16/07/2023 alle 17:47:48
Vi riporto la mia esperienza in merito: Ho acquistato 3 condizionatori da Leroy Merlin, con sconto in fattura 50%. Nel prezzo era compreso anche il montaggio. Esempio: condizionotori: euro 1500,00 tubi, canaline, staffe etutto il necessario 500,00 trasporto montaggio collaudo 1000,00 Per un totale di euro 3000,00 pagato 1500,00 oltre al prezzo della pratica 200,00. Totale pagato 1700,00.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/07/2023 alle 18:54:28
Benissimo, li hai messi sul camper?
In risposta al messaggio di giomiller del 16/07/2023 alle 20:17:48Vedi io non metto in discussione le modalità per scegliere far montare e pagare il condizionatore: bonifico e dichiarazioni varie.
Ciao Senza ristrutturazione e senza cambio impianto esistente è comunque ottenere detrazione 50 % nel 730 in 10 anni. Il condizionatore deve avere determinate caratteristiche negli indici di rendimento (estivo e invernale come pompa di calore). Vi vuole bonifico dedicato e un po' di carte relative all'installazione che rilascia l'idraulico
In risposta al messaggio di ecostar del 17/07/2023 alle 00:00:03Avevo promesso di chiudere e mi smentisco.
Subalpino se vuoi la ragione pur non avendola all'ora è tuttaltra faccenda ma ti stai confondendo sbagliando di brutto , non c'è nessuna falsità ne alcuna evasione fiscale o meglio nessuna frode , preciso che trasvariati cartacei di richiesta da presentare in alcuni casi e non sono pocchi è richiesto unche il mappale dell'abitazione ove si svolgono i lavori senza o con SCIA e quant'altro , chiaramente non è mia intenzione farti cambiare idea e sei liberissimo di pensarla come meglio credi ma permettimi di dirti che in questa discussione sei partito malie e stai proseguendo altrettanto male io o meglio i miei successori spesso ancora assistiti dal sottoscritto anche se pensionato non frodono nulla e non regalamo falsità a nessuno , domani inizieranno il 78esimo intervento stagionale di posa nuovo clima tutti con bonus e quasi la metà sono stati venduti da svarate catene della grande distribuzione e per la parte burocratica dobbiamo pensarci noi o chi per noi , a giugno abbiamo avuto visita della GDF ma tutto regolare tranne qualche errore di contabilità tra acquisti - vendite e fatturato del precedente anno che ci è costato quasi 2000 euro , errori in parte commessi involontariamente dal nostro commerciale e in parte da noi ma nessuna frode o evasione , sicuramente questo a tè non interessa ma è solo per dirti che nell'impuiantistica caldo e freddo non sono i primo sconosciuto che psassa per strada
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 03:03:53
Avevo promesso di chiudere e mi smentisco. La tua posizione non è trasparente ma difendi una categoria professionale e ovviamente non hai interesse ad approfondire quello che sto dicendo. Tu installatore sei perfettamentein regola, non stai facendo frodi o evasione, tu fatturi a fronte drl bonifico. Allo stesso modo come Ikea che mi ha venduto i mobili che ho pagato von bonifico ristrutturazioni. Sono io cliente che devo valutare se posso detrarre quello che compro e sono solo io che ne rispondo. Di questi tempi di detrazioni per tutti gli accertamenti sono pochi ma, nel caso delle detrazioni pluriennali, possono arrivare (teoricamente) anche dopo 14 anni dall’acquisto. Per un immobile che ho venduto cinque anni fa, per il quale ho ceduto il credito, è arrivato l’accertamento e l’ADE, come prima cosa, ha chiesto alla nuova proprietaria, la SCIA o documento equivalente. Lei non aveva conservato nulla e, per sua fortuna, io si.
In risposta al messaggio di chorus del 17/07/2023 alle 09:25:10Grazie del suggerimento, non le conoscevo, mi hai aperto un mondo, fino ad oggi mi facevo fare la dichiarazione da mio cuggino che fa il carrozziere ma c’ha la faccia di uno che ha studiato.
Se andate sul sito dell'Agenzia delle Entrate potete scaricare delle ottime guide utili alla detrazione di elettrodomestici, spese di ristrutturazione, ecc. Chiaramente questi benefici sono sotto alla voce casa, intesa come immobile abitativo, e certamente non come veicolo a uso abitativo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2023 alle 16:41:39Io sto detraendo una caldaia a condensazione da 5 anni e un climatizzatore inverter da 7 anni, senza nessuna ristrutturazione, SCIA o CILA, semplice sostituzione dell' esistente che era da sostituire.
Io non ho nessun dubbio ma mi da fastidio che si scrivano cose, a mio parere, imprecise se non palesemente false. Invece di continuare a mandarmi in giro ad informarmi sarebbe onesto scrivere per quale ragione sbaglio. Abbiamo già scritto che la richiesta iniziale è una trollata, ma partiva da un assunto sbagliato.
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2023 alle 13:57:52Si, si è sempre lui che fa casino
Io sto detraendo una caldaia a condensazione da 5 anni e un climatizzatore inverter da 7 anni, senza nessuna ristrutturazione, SCIA o CILA, semplice sostituzione dell' esistente che era da sostituire. Se poi sono cambiatele cose, o sono finito in mano ad una serie di incompetenti non lo so . PS: ovviamente i camper non centrano più niente, e siamo finiti OT....per colpa di Subalpino .
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2023 alle 13:57:52
Io sto detraendo una caldaia a condensazione da 5 anni e un climatizzatore inverter da 7 anni, senza nessuna ristrutturazione, SCIA o CILA, semplice sostituzione dell' esistente che era da sostituire. Se poi sono cambiatele cose, o sono finito in mano ad una serie di incompetenti non lo so . PS: ovviamente i camper non centrano più niente, e siamo finiti OT....per colpa di Subalpino .
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/07/2023 alle 22:31:01Ciao
Vedi io non metto in discussione le modalità per scegliere far montare e pagare il condizionatore: bonifico e dichiarazioni varie. Io sostengo semplicemente, ma lo scrive anche Leroi Merlin citata poco prima, che NON sipuò detrarre la cifra senza lavori di ristrutturazione o cambio di macchina. Nessuno mi vieta di chiamare un professionista, fare il lavoro e pagarlo con bonifico ristrutturazione. Troverò anche il pagamento nel 730 precompilato ma è EVASIONE FISCALE. A quel punto posso anche montarlo sul camper e scaricarlo, con il sommo piacere del troll che ha aperto il thread. Per quanto mi riguarda chiudo qui, la stessa discussione l’ho fatta con un collega che ha agito così e poi mi ha perculato perché nessuno lo ha controllato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2023 alle 01:25:26Concordo, tutti lavori fatti e che farò prossimamente su una abitazione da ristrutturare.
Visto che mi avete ritirato in ballo vi beccate il pippone OT. La sostituzione di una caldaia con condensazione o con pompa di calore, la sostituzione di un condizionatore vecchio con uno più recente, la sostituzione dellefinestre con quelle più performanti sono interventi considerati RISPARMIO ENERGETICO. Vengono supportati da pratica ENEA, a volte serve il termotecnico altre no, hanno detrazioni variabili dal 50 al 65 a seconda degli anni, ecobonus etc etc Tutto questo NON C'ENTRA UNA MAZZA con quello che sto dicendo dall' inizio. Io ho commentato la pura installazione di un NUOVO condizionatore in un'immobile (o un camper incollato a terra e accatastato) senza la VERA (*vedi sotto) preesistenza di un vecchio impianto. Mi riferisco solo a questo caso specifico e per quanto ne so io, è detraibile SOLO in presenza di un lavoro di ristrutturazione o manutenzione straordinaria dello stesso immobile. Così come i mobili e i grandi elettrodomestici (es.lavatrice). Io non faccio questo mestiere ma, negli ultimi dieci anni, ho ristrutturato 6 appartamenti e mi sono documentato e parato il kiulo per evitare controlli. Ad essere pignoli, in alcuni casi, si può evitare una CILA o SCIA sostituendola con una autocertificazione (l'ho fatto un paio di volte) ma bisogna essere in grado di dimostrare che i lavori fatti sono realmente una manutenzione straordinaria e che per quei lavori il comune non richiede alcun documento. Un esempio tipico è il rifacimento del bagno con modifiche senza spostamento delle pareti, attenzione che alcuni lavori sul bagno non sono considerati manutenzione straordinaria quindi decade tutto. Giusto per chiarire, se rifaccio il bagno posso scaricare la cucina nuova, il condizionatore, il letto e l'armadio ma non posso scaricare le porte o il parquet. Nel caso di detrazioni per ristrutturazioni il fornitore non è tenuto a sapere cosa stai facendo quindi non è responsabile della tua fiscalità. Sei tu cittadino che ti prendi la responsabilità verso i'erario, non puoi certo raccontare che il negozio di mobili ti aveva detto che potevi farlo. * Poi ci sono le soluzioni work around nell'ambito delle detrazioni per risparmio energetico, in questo caso il fornitore ti fa la pratica dove dimostra che ti ha cambiato l'impianto anche se prima non c'era. E qui ormai dopo il 110%in Italia si è sviluppata una competenza fantastica, tale che Franco (precedente ministro dell'Economia) la definì la più grande truffa di tutti i tempi. Apprezzo sempre l'ironia e il contradditorio ma per favore rispondete con qualche riferimento preciso. Per me fa fede la guida dell'Agenzia delle Entrate.