In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13Ciao,
Ciao a tutti. Ho comprato un nuovo Etrusco da neanche un mese e non solo mi hanno costretto a riprogrammare la data delle ferie perché l'hanno consegnato con più di sei mesi di ritardo, ma anche appena partiti per le vacanzela batteria generale si è fermata tre volte, per cui ho fatto 300 km per riportare il mezzo al rivenditore (dotato di officina) e sentirmi dire che la batteria è guasta e devo rivolgermi a un concessionario del fornitore della base meccanica. Risultato- dovrò passare le ferie dietro a questo problema. (L'avvocato suggerisce di tenere le ricevute di tutte le spese per procedere con la richiesta danni); ho cercato casi simili online, mi pare ci possano essere gli estremi per una richiesta danni/ o almeno pretendere la consegna di un mezzo sostitutivo. Qualcuno ha esperienze pregresse in merito che possano essermi d'aiuto? Grazie in anticipo. Sara.
In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13Cambiavi la batteria ti tenevi la fattura e al ritorno dalle ferie chiedevi il rimborso giusto? Così hai perso le ferie per una batteria motore e devi pure pagare l'avvocato. Non capisco.
Ciao a tutti. Ho comprato un nuovo Etrusco da neanche un mese e non solo mi hanno costretto a riprogrammare la data delle ferie perché l'hanno consegnato con più di sei mesi di ritardo, ma anche appena partiti per le vacanzela batteria generale si è fermata tre volte, per cui ho fatto 300 km per riportare il mezzo al rivenditore (dotato di officina) e sentirmi dire che la batteria è guasta e devo rivolgermi a un concessionario del fornitore della base meccanica. Risultato- dovrò passare le ferie dietro a questo problema. (L'avvocato suggerisce di tenere le ricevute di tutte le spese per procedere con la richiesta danni); ho cercato casi simili online, mi pare ci possano essere gli estremi per una richiesta danni/ o almeno pretendere la consegna di un mezzo sostitutivo. Qualcuno ha esperienze pregresse in merito che possano essermi d'aiuto? Grazie in anticipo. Sara.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/10/2024 alle 14:12:11È una cosa appena successa, ascolto volentieri ogni proposta per non sprecare il resto della vacanza. Detto questo se ho subito un torto (fatto oggettivo) mi sembra giusto avere un risarcimento anche simbolico. Poi questo potrebbe essere un problema complesso di assorbimenti, possibile che non si risolva tutto comprando semplicemente una nuova batteria, infatti in tre diverse officine mi hanno consigliato di prendere un booster e portarla in garanzia
Cambiavi la batteria ti tenevi la fattura e al ritorno dalle ferie chiedevi il rimborso giusto? Così hai perso le ferie per una batteria motore e devi pure pagare l'avvocato. Non capisco.
In risposta al messaggio di chorus del 13/10/2024 alle 14:00:38Grazie per aver riportato la tua esperienza. Pazzesco come l'assistenza clienti per chi fa spese così importanti come le nostre sia di fatto inesistente, al concessionario mi hanno detto "eh sai quante ferie sono state rovinate", praticamente oltre il danno la beffa...
Ciao, io seguirei per filo e per segno i consigli del tuo avvocato. Se questo professionista si è limitato (come ci dici) a suggerirti la raccolta delle ricevute che giustificano le spese da se sofferte, significa che c'èpoco spazio per iniziare una causa. Inoltre, nell'era storica delle conciliazioni, le cause sono diventate ancora più difficili (a mio modesto parere). Misurare i danni morali di una mancata vacanza mi sembra un'attività ardua, Chi ti parla, anni fa, con il camper di un anno e mezzo dovetti interrompere le vacanze dopo pochi giorni per la rottura della frizione in garanzia.
In risposta al messaggio di superduke46 del 13/10/2024 alle 15:05:43Grazie superduke
ho chiesto un parere ad un amico avvocato e mi ha detto che la batteria del mezzo è sotto garanzia della ditta costruttrice della meccanica per quando riguarda il ritardo di consegna purtroppo se non inserito come norma nel contratto non puoi chiedere risarcimento danni
In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13Vai in un officina Fiat Professional (immagino sia Ducato), dove controlleranno la batteria di avviamento e se è guasta la sostituiscono in garanzia. Molte officine Fiat però preferiscono scaricare la patata bollente di un intervento in garanzia, specie su uno che passa di li, perchè poi devono chiedere il rimborso e non sempre è così facile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13Fai 300 km per andare da chi Ti ha venduto il camper, questo ha pure l' officina, e non fa un controllo e nel caso Ti sostituisce la batteria?
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 23:27:17Mi permetto di segnalare che l'autore del topic chiede se sia possibile una richiesta danni per ferie rovinate a causa di un guasto meccanico del camper.
Non importa chi produce la meccanica o la batteria. La garanzia, la deve fornire il venditore, il quale potrà rivalersi su Fiat, Ford, bosh Varta ... ma lui è la figura che deve prendersi cura di garantirti quanto acquistato.Un venditore serio, ti avrebbe proposto, ma anche tu avresti potuto chiederlo, di rivolgerti all'officina autorizzata più vicina a te. Avresti risolto, goduto la vacanza , ed al ritorno, andavi a discutere... mi dispiace per le tue ferie, ti capisco, fa rabbia
In risposta al messaggio di chorus del 15/10/2024 alle 09:57:36Ti ringrazio per la fiducia, non sono un avvocato ma vivo in mezzo a questioni legali, legate a sanzioni cds abusi edilizi, in primis mi occupo da anni di infrazioni e reati ambientali. In questo caso è una questione legata ai contratti stipulati dalle compagnie assicurative
Mi permetto di segnalare che l'autore del topic chiede se sia possibile una richiesta danni per ferie rovinate a causa di un guasto meccanico del camper. So che tu te ne intendi di questioni giuridiche, cortesemente potresti leggere il mio messaggio di ieri, scritto alle 10,12 e dirmi cosa ne pensi? Ti ringrazio.
In risposta al messaggio di 2assi del 14/10/2024 alle 23:27:17su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore.
Non importa chi produce la meccanica o la batteria. La garanzia, la deve fornire il venditore, il quale potrà rivalersi su Fiat, Ford, bosh Varta ... ma lui è la figura che deve prendersi cura di garantirti quanto acquistato.Un venditore serio, ti avrebbe proposto, ma anche tu avresti potuto chiederlo, di rivolgerti all'officina autorizzata più vicina a te. Avresti risolto, goduto la vacanza , ed al ritorno, andavi a discutere... mi dispiace per le tue ferie, ti capisco, fa rabbia
In risposta al messaggio di Yggdrasill del 13/10/2024 alle 13:06:13Non ho ben capito... vacanze rovinate... a mia memoria riguarda i tour operators... che offrono viaggio e alloggio insieme. Può darsi che mi sbagli. Quindi chiedo: se la mia autovettura ha un guasto e l'assistenza autorizzata mi dà appuntamento a 10 giorni... posso chiedere i danni per vacanza rovinata? Non chiedo per un amico. Chiedo per me. Grazie.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/10/2024 alle 19:14:56In pratica è così, per convenzioni tra l allestitore e chi gli vende la meccanica, ma legalmente è chi emette la fattura di vendita che risponde per la garanzia. Infatti si manda una raccomandata al venditore se qualcosa anche di meccanica non funziona.
su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore. Se il camper è Fiat si va da Fiat, se è Citroen da Citroen ecc. A parte che mi pare logico non andrei maia far riparare la meccanica da chi abitualmente mette pannelli solari e monta mobili. Detto questo non è stato spiegato bene il danno e il motivo per cui cambiare la batteria non è sufficiente a partire per le vacanze
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 17/10/2024 alle 19:14:56Assolutamente no. Il responsabile è il venditore. Se io ho acquistato il camper dall'azienda pinco pallino camper, in caso di guasto in garanzia, dovrò rivolgermi a lui, al venditore. Poi, sarà lui a rivolgersi al tecnico competente. Queste sono le basi del commercio
su qualsiasi camper la garanzia sulla meccanica è quella del produttore della meccanica, non dell'allestitore. Se il camper è Fiat si va da Fiat, se è Citroen da Citroen ecc. A parte che mi pare logico non andrei maia far riparare la meccanica da chi abitualmente mette pannelli solari e monta mobili. Detto questo non è stato spiegato bene il danno e il motivo per cui cambiare la batteria non è sufficiente a partire per le vacanze
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 22:09:13mah ho FORTI dubbi certo se non mi va il frigo o altro vado dove riparano i camper ma per tutto il resto della meccanica vado da chi ha fatto il mezzo,poi se nascono problemi es sulla garanzia contatto il venditore.oltretutto FIAT ha credo una sezione dedicata ai camper OT lunedì vengo dalle tue parti a provare un tandem sulla ciclabile in quanto la moglie ha un parkinson (leggero definito anomalo mah) comunque risolto con pastiglie ma no bici mi piazzo 2/3 giorni a s.lorenzo e vediamo se arriviamo fino a imperia per vedere e anche mangiare la sardenaira o come la chiamano lì
Assolutamente no. Il responsabile è il venditore. Se io ho acquistato il camper dall'azienda pinco pallino camper, in caso di guasto in garanzia, dovrò rivolgermi a lui, al venditore. Poi, sarà lui a rivolgersi al tecnico competente. Queste sono le basi del commercio
In risposta al messaggio di 2assi del 18/10/2024 alle 22:09:13avvertito il venditore camper e preteso non avere inutili perdite di tempo ( sua disponibilità ,suo tempo per portarlo in officina motori ) concordato che lui comunicava mio arrivo in concessionaria motore per la diagnosi/riparazione in garanzia ovviamente quella vicino a casa mia .
Assolutamente no. Il responsabile è il venditore. Se io ho acquistato il camper dall'azienda pinco pallino camper, in caso di guasto in garanzia, dovrò rivolgermi a lui, al venditore. Poi, sarà lui a rivolgersi al tecnico competente. Queste sono le basi del commercio