In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 16:41:37io non mi preoccuperei della sanzione, se fermano o meno o altro
Tanto si parla, anche qui sul forum del problema peso e della possibilità di sforare tanto o poco i fatidici 35 q.li Viaggio anch'io sempre al limite o forse a volte sopra ed ora volevo chiedere, visto che ame non è mai capitato, ai partecipanti al forum, indipendentemente dalla marca e dalla tipologia di camper utilizzata, se a qualcuno è successo di subire un controllo di peso sulla strada da parte delle forze dell'ordine e se si in quali circostanze. Inoltre, a beneficio di tutti, sapere come si comportano, ovvero se fanno rientrare forzatamente nel peso omologato, oppure applicano solo una sanzione amministrativa o che altro. Servirà a poco ma almeno uno si fa un'idea di cosa lo aspetta. Ringrazio coloro che vorranno condividere la loro eventuale esperienza. e spero siano pochi Saluti da Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2025 alle 16:43:43Questo c'è l'ho ben presente anch'io Silvio.
io non mi preoccuperei della sanzione, se fermano o meno o altro io mi preoccupererei per il risvolto penale che può prendere
In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 16:49:51certo, se dimostrano che a causa del tuo peso , non hai potuto evitare l'incidente, passi dalla parte della colpa
Questo c'è l'ho ben presente anch'io Silvio. Ma secondo te può esserci un coinvolgimento penale anche in totale assenza di responsabilità alcuna nell'incidente?
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2025 alle 17:46:33esistono già diverse pese dinamiche in italia, che pesano mentre viaggi, e se qualcuno un giorno si sveglia e se la prende con i camper, vedremo delle belle
Giorgio secondo me la devi vedere in altri termini. I controlli sono rari nel ns paese , essi presumono al momento l'impiego di personale, essendo questo solitamente scarso ecc al momento è così. Però... la tecnologiaavanza e costa relativamente poco, ricorderai l'arrivo prima dei velox e poi dei vari tutor? Prima si prendevano verbali per eccesso di velocità, ma non era come ora che la tecnologia è arrivata... Ebbene arriveranno le pesature automatizzate con contestuale lettura della targa , così anche le multe arriveranno. Aldo
In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 16:41:37Qualche anno fa, viaggiavo sulla autostrada in Germania, andavo a Berlino, ad un certo punto ci fecero deviare su un parcheggio dove c’erano dei camion con la pesa, ed in coda diversi camper e roulotte, il poliziotto inizialmente mi ha mandato verso una corsia poi ha visto che avevo il go-box e mi ha fatto proseguire.
Tanto si parla, anche qui sul forum del problema peso e della possibilità di sforare tanto o poco i fatidici 35 q.li Viaggio anch'io sempre al limite o forse a volte sopra ed ora volevo chiedere, visto che ame non è mai capitato, ai partecipanti al forum, indipendentemente dalla marca e dalla tipologia di camper utilizzata, se a qualcuno è successo di subire un controllo di peso sulla strada da parte delle forze dell'ordine e se si in quali circostanze. Inoltre, a beneficio di tutti, sapere come si comportano, ovvero se fanno rientrare forzatamente nel peso omologato, oppure applicano solo una sanzione amministrativa o che altro. Servirà a poco ma almeno uno si fa un'idea di cosa lo aspetta. Ringrazio coloro che vorranno condividere la loro eventuale esperienza. e spero siano pochi Saluti da Giorgio
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2025 alle 18:32:31Scusa la mia ignoranza. Cosa è il go-box ?
Qualche anno fa, viaggiavo sulla autostrada in Germania, andavo a Berlino, ad un certo punto ci fecero deviare su un parcheggio dove c’erano dei camion con la pesa, ed in coda diversi camper e roulotte, il poliziotto inizialmentemi ha mandato verso una corsia poi ha visto che avevo il go-box e mi ha fatto proseguire. In Austria una cosa simile, camper che scaricavano l’acqua Purtroppo (o per fortuna) in Italia è difficile che ci sia l’assalto ai camper, l’ingegnere della motorizzazione mi disse sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono obesi ma se li fermavano venivano tutti sequestrati Però a me, alla revisione, vollero vedere se avevo la bombola di gas (ne avevo due) Ora tutto col go-box finto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2025 alle 17:57:20Silvio non ti chiedo dove sono ubicate le pese dinamiche, ma puoi almeno accennarci a come sono fatte.
esistono già diverse pese dinamiche in italia, che pesano mentre viaggi, e se qualcuno un giorno si sveglia e se la prende con i camper, vedremo delle belle P.S. alcune so dove sono ubicate, e nemmeno sotto tortura dirò dove si trovano
In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 21:33:53Sono annegate nell'asfalto, non puoi vederle
Silvio non ti chiedo dove sono ubicate le pese dinamiche, ma puoi almeno accennarci a come sono fatte. Non ne ho la più pallida idea. Grazie
In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 21:31:13Il go-bix è un telepedagguo per le autostrade austriache , riservato ai veicoli immatricolati sopra i 35q
Scusa la mia ignoranza. Cosa è il go-box ?
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2025 alle 18:32:31Mah si vedrà, come so usa dire in Liguria: " son palanche ", soldi facili, ti arriva il verbale a casa .
Qualche anno fa, viaggiavo sulla autostrada in Germania, andavo a Berlino, ad un certo punto ci fecero deviare su un parcheggio dove c’erano dei camion con la pesa, ed in coda diversi camper e roulotte, il poliziotto inizialmentemi ha mandato verso una corsia poi ha visto che avevo il go-box e mi ha fatto proseguire. In Austria una cosa simile, camper che scaricavano l’acqua Purtroppo (o per fortuna) in Italia è difficile che ci sia l’assalto ai camper, l’ingegnere della motorizzazione mi disse sanno benissimo che la maggior parte dei camper sono obesi ma se li fermavano venivano tutti sequestrati Però a me, alla revisione, vollero vedere se avevo la bombola di gas (ne avevo due) Ora tutto col go-box finto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/02/2025 alle 17:57:20E quindi quali sono le procedure per arrivare al peso da indicare su un eventuale verbale?
esistono già diverse pese dinamiche in italia, che pesano mentre viaggi, e se qualcuno un giorno si sveglia e se la prende con i camper, vedremo delle belle P.S. alcune so dove sono ubicate, e nemmeno sotto tortura dirò dove si trovano
In risposta al messaggio di Elletufo del 22/02/2025 alle 20:05:56Non ho capito cosa chiedi
E quindi quali sono le procedure per arrivare al peso da indicare su un eventuale verbale? Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper. La cosa finì lì ed ancora non ho avuto risposta.
In risposta al messaggio di Canca53 del 21/02/2025 alle 16:41:37E' capitato a me in Germania sull'autostrada vicino a Monaco più di 7 anni fa, si sono messi davanti e mi hanno fatto uscire dall'autostrada e vicino all'uscita cera una segheria di legna saliti sulla pesa con equipaggio a bordo, verdetto 38,20 quintali 180 euro e via.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2025 alle 20:45:04Chiedo scusa. Ho sbagliato persona. Non é a te che avrei dovuto rivolgere quest'ultima osservazione.
Non ho capito cosa chiedi
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/02/2025 alle 13:45:04Ancora non riesco a capire cosa chiedi
Chiedo scusa. Ho sbagliato persona. Non é a te che avrei dovuto rivolgere quest'ultima osservazione. Riporto la domanda che feci nel 2023 in un post sui pesi: C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicatadal 167- 1bis? No! Allora la ME si calcola come dice 167 1bis. Si! Allora ditemi quale. ME = Massa effettiva scusami ancora.
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/02/2025 alle 15:56:39Se non et indicato, significa che non c'è tolleranza per lo strumento di misura
Lungi da me l’idea di voler riaprire il discorso trito e ritrito sull’art. 167 e sull’art. 169 del codice della strada. Sono d’accordissimo che il 167 sanziona le violazioni sul peso relative al trasporto di mercied il 169 sanziona le violazioni sul numero dei trasportati e sul peso degli altri veicoli. A suo tempo feci notare che il 167 comma 1bis determinasse una riduzione in percentuale del valore misurato, non relativamente contenuto del veicolo, ma in relazione allo strumento utilizzato per rilevare il peso. Dal comma 2 in poi il 167 stabilisce le violazioni e e le sanzioni per il trasporto di merci. Il 169 stabilisce le violazioni e le sanzioni per il trasporto di persone. Da qui la mia domanda: La procedura per la determinazione del peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 (e non le sanzioni in esso previste) si applica anche agli altri autoveicoli? Se la risposta é negativa, chiesi quale norma indicasse la procedura per determinare il peso degli altri veicoli. Da allora non ho mai avuto risposta. Scusami ancora, ma la domanda non era rivolta a te.
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45